IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Recensioni

 L`uomo d`acciao - thread per chi ha visto il film -

 |  Lista discussioni  | 
20/06/2013 20:16:17
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

E dunque apriamo anche il terzo thraed su questa serie di film primaverili... Dopo mesi che non calcavo le sale a grande schermo.
20/06/2013 21:02:14
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Diciamocelo subito, nonstante regia e produzione promettessero ed i trailer mantenessero una certa qualitá, sono entrato in sala aspettandomi di finire come con l`ultimo iron man e il secondo star trek... E invece... E invece ho tremato per i primi 30 secondi ma poi...


Andiamo con ordine.
Intanto diciamo subito che sì è un totale reboot di superman cinematografico e che non si concede praticamente nessun omaggio al passato.
Rispetto al fumetto ci sono più aderenze, tuttavia tratta la venuta dell`eroe come avverrebbe in una societá complicatamente paranoide come l`attuale, quindi timore, dubbio, diffidenza.
Il film si apre su un kripton tecno fantasy, con luci scure, un sole pallido, quasi con un perenne tramonto o alba. La tecnologia è presente ma il tema dominante è il metallo (al posto del cristallo chiaro dei film classici). La societá, divisa geneticamente in caste e compiti, appare apatica agli allarmi di un jor el interpretato da un convincente russel crow.
Qui ci sono i miei 30 secondi di terrore. Noto campi stretti, riprese ballerine, LENS FLARE!!! Cazzo JJ ha girato pure questo sotto falso nome!
Per fortuna dopo un po`, con il movimentarsi delle cose, non ci si fa più caso, però `sta moda deve finire!
Cmq dicevo, Russel, avverte gli oligarchi del pianeta, che la fine è vicina che ormai sono fottuti e che anche non lo fossero, la loro societá non è degna di sopravvivere e quindi propone di salvare almeno quel che di buono era di kripton e di farsi consegnare la chiave genetica che da eoni viene utilizzata per la procreazione in vitro di tatta la popolazione.

Ovvimanete la risposta è `sti cazzi e per questo dalle maniere gentili di uno scenziato, gli oligarchi assaggeranno i modi meno delicati di un guerriero... Zodd.

Segue fuggi fuggi generale, Zor el scappa a bordo di un drago/banshee/insetto e va a rubare "il codice" che impianterá nel figlio che grazie all`unica trombata naturale fatta da anni su tutto il pianeta ha generato assieme alla mogliera. ( a proposito la prima prima scena è il parto ).

Zood sincupisce va a casa di zor el e tenta di impedire il lancio della capsula di Kal, ma Russel Crowe non è Brando e c`ha pure un`armatura figa; fa il culo a Zod che vede partire bimbo e codice per destinazione ignota... Urla s`incazza e infilza il Gladiatore prima di veder fallire il colpo di stato ed essere spedito nella zona fantasma.

Qi forse il punto debole del film. Che senso ha punire il cattivo, salvandolo dall`implosione del pianeta? Ok diamine... Stiamo cmq parlando di superman.

La scena si chiude con il pianeta morente, una madre addolorata e rassegnata metre brucia tutto. Bomm del pianeta. Vederemo poi arrivare la navicella sui cieli e poi stacco netto e conclusivo.

Da ora in poi, la fase giovanile di sups la conosceremo tarmite flash back e fino a metá film, sará un alternarsi fra il Clark alla ricerca delle sue origini ed i suoi ricordi ed esperienze adolescenziali (non entro nei dettagli, ma la sensazione è che si sia cercato di rendere più credibile la reazione di un bambino alle prese con i sintomi di un difficile adattamento fisico ad un mondo alieno e dai poteri che pian piano si manifestano, ma portano con se disturbi notevoli).

Cmq il klark adulto si muove verso il suo destino lavorando un po` ovunque ed arriva a trovare una nave kriptoniana di coloni. Qui c`è una chicca. Quando esplora la nave trova le capsule di stasi dei defunti esploratori... Tutte tranne una che è visibilmente aperta(kara zor el?).

La nave avrá il ruolo della fortezza della solitudine. Kal inserisce la spina e compare l`ologramma di suo padre e qui si apre forse la più bella scena di tutto il film. Viene raccontata tutta la storia di kripton tramite costrutti dimetallo liquido (la tecnologia di visualizzazione tipica di kripton) meraviglioso e per chi conosce la mitologia del fumetto, venere alcune rappresentazioni, ricorderá le tavole classiche.

La sorpresa del film è che in questa fase c`è giá Lois e praticamente non ci sará mai il tema dell`identiá segreta. Lei conosce subito Kal e poi scopre che si nascondeva come Clark, azzerando di fatto tutte le possibili scenette relative all`identitá segreta.
A proposito, il film è molto serio. Si concede una sola battutina verso la fine ma nulla di roboante. Ottimo!

La seconda metá del film si apre con l`arrivo della nave di Zod, tornato dalla zona fantasma e pronto a creare la nuova Kripton. L`apertura è fantastica, con la minacciosa trasmissione del messaggio "voi non siete soli".
Zod chiede la consegna di Kal el. In cambio della salvezza del pianeta... Ovviamente mente.

Virisparmio idettaglidella parte probabilmente più prevedibile, tuttavia il girato è ottimo ed il film decolla sullealidiazioni frenetiche, mazzate epicheche annichiliscono il duello visto in matrix, oltretuttocondito da effetti di gran classe e fotografia sempre notevole.

Il finale non loracconto.

Parlando degli attori, tutti ben diretti e convincenti, l`attore scelto ha il fisico, ma sa anche essere accettabilmente espressivo, insomma sa recitare, magari non al livello dei due senior Crow e Costern che giganteggiano, però fa il suoed ha un gran fisico. Anche i "villani" sono al giusto livello. I comprimarisono tuttidi mestere, molte le facce note provenienti dalla tv. L`unica che non mi hha convinto è Lois Lane, un po` sciapa.
Il costume, sepur con qualche dettaglio che non mi convince proprio (io volevo la mutanda rossa) però funziona ed è coerente con tutto il "kriptoniano" presentato nel film. Molto belle le armature, un po` meno le tutine nere dei cattivi.

Conclusione
Film da vedre, io non ho scelto il 3d, ma secondo me potrebbe essere apprezzabile, effetti importanti e ben fatti (molti i momenti memorabili ma le onde gravitazionali fanno paura) fotografia eccellente e trama solida. Speriamo che DC non perda la strada e prosegua il risanamento di altri eroi in costume, su questo binario!
21/06/2013 00:04:07
Avatar
catgaby (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Scusa Cali, ma é inutile che eviti di raccontare in finale in un trend per coloro che il finale l`hanno già visto...hai fatto trenta, potevi fare trentuno "
21/06/2013 00:07:42
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Condivido visto oggi e, dei film usciti recentemente, è il migliore in assoluto, pieno d`azione, con pochi tempi morti, attori calati nei ruoli, belli effetti speciali e botte da orbi fra i Kriptoniani( distruggono mezza Metropolis)...temevo per la contaminazione di Nolan ma ha fatto bene a lasciare la macchina da presa a Snider, quasi non si sente...unico neo: la morte di Pà Kent: ma come, lo lasci morire per non svelare i tuoi poteri? ma che kakkio di Superman sei? compensato però dalla scena finale, e visto che è un tread per chi ha visto il film, lo dico: Superman spezza il collo a Zod!! Scelta molto coraggiosa: persino Batman nei tre film non ha mai ucciso nessuno e qua, Superman, tutto mamma-papà-torta di mele, uccide!! Succede cmq anche nei fumetti, quando si trova di fronte la scelta se lasciare vivere i tre Kriptoniani fuggiti dalla Zona Fantasma o fermarli. Li espone poi alla Kriptonite verde ed è lacerato dalla scelta. Bel film: 8 + + + + + +
D
21/06/2013 01:19:39
Avatar
Re delle tigri (dal 22/07/02)
voti annunci collezione forum

Appena tornato dal cinema... andate a vederlo, merita davvero! Speriamo sia l`inizio di una nuova era DC
21/06/2013 07:05:21
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Vabbè evito perchè sappiamo che non può finire che in un modo. Se c`è una cosa che manca nel film è qualche colpo di scena.
21/06/2013 07:07:49
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Sups uccide. Questa cosa è stat fonte di polemica anche negli states, ma superman uccide. Lo fa anche nel film originale, solo che lo fa in modo più elegante, lanciando Zod in un crepaccio e pure col sorriso...
21/06/2013 07:55:29
Avatar
catgaby (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Beh, vogliamo allora contare quanti morti avrà provocato lo scontro in metropoli tra i due titani?
Comunque Lois é la donna prezzemolo, appare sempre dappertutto...manco avesse il superman radar...
21/06/2013 08:31:13
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Mi è piaciuto molto.
Questa può essere una grande trilogia.
Lex il prossimo villain e per ultimo.. Avessero coraggio
Doomsday..

Avete visto il primo piano su una motrice con il logo LexCorp.
Potrebbe essere un indizio
21/06/2013 08:59:10
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

sì esatto. Il richiamo ad un Lutor già magnate è palese, quindi, è probabile un suo ingresso come "ricostruttore" della grande Metropolis che penso ne esca veramente devastata. Considerate il post Avengers di New York, qui siamo all`apocalisse.
Facile anche che cavalchino il tema della ricostruzione quindi e magari della rabbia dei cittadini inermi...


VEro Cat... morti ovunque, ma non mostrati alla fine. Sangue zero, se c`hai fatto caso.

I kriptoniani poi sono particolarmente invulnerabili. Lo stesso costume appare indistruttibile (salvo poi farsi bucare da un ago epidermico... vabbé...)

quanto a Lois, effettivamente si nota una certa "velocità" nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Dal campo di mais, la portano in città i pulotti, ma poi arriva alla chiesta in un batter d`occhio.

Aza... per doomsday ci starebbe pure, però il grado di devastazione sarebbe similare a quanto già visto. Potrebbero aggiungere apsetti truculenti, visto che lui almeno in teoria, dovrebbe riuscire a "spezzare" l`uomo d`acciaio, però è sempre difficile mostrare una bestia senza cervello al cinema e soprattutto portare avanti la storia per un paio d`orette. Potrebbero contestualizzarlo nel film della lega, forse ma devono stare mooolto attenti, dato che questi film sono sempre in bilico fra epic movie e epic fail.
21/06/2013 09:54:08
Avatar
dottorgreen (dal 08/01/10)
voti annunci collezione forum

Sono contento che ne parlate bene.....io non l ho visto ma le recensioni che circolano non ne parlano molto bene, , , , ,

Andro a vederlo...
21/06/2013 09:54:08
Avatar
Re delle tigri (dal 22/07/02)
voti annunci collezione forum

Mik, non hai studiato Il tipo pelato (che sembra una sorta di Luthor alieno) specifica a Supes che in ambiente kryptoniano è vulnerabilissimo... probabilmente si adatta anche il costume .
Piuttosto... quanti di voi hanno notato una cosa? Mi spiego, mentre Kal risale nel cono di luce della macchina terraformante, il suo viso, teso e dolorante, pare per un attimo quello di Reeve!! nel cinema se ne sono accorti in molti, credo proprio che ci sia lo zampino del computer, un omaggio al mito, insomma!!
21/06/2013 10:59:58
Avatar
calimero74 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

si quella della stirata del viso a me è parsa palese, anche perché non prevista e nemmeno letta in qualche anticipazione, quindi ci sta pure che abbiano un po` calcato la mano della CG per giocare con questo omaggio.

D`altro canto i lineamenti mascolini AMMERICANI son quelli...

per il costume... bon non è che mi pongo troppo la domanda, potrebbe anche essere che vista la tecnologia di metallo liquido, scelta come tema dominante dei Kriptoniani, pure i costumi non siano di stoffa ma di cotta fatta con lo stesso materiale.

21/06/2013 17:01:33
Avatar
catgaby (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

beh, di omaggi ne hanno fatti parecchi...avete notato quando Jor-El racconta a suo figlio come è arrivato sulla terra che forma ha l`astronave/culla che lo trasporta? E il nome Sullivan sull`insegna dell`officina dove lavora il padre?

Ma dico una cosa...ma un film con una Lois Lane decente riusciranno a farlo? Tutte insipide sia nella prima serie di film, sia nel Return che in quest`ultimo. Dovrebbero imparare dai telefilm...
21/06/2013 17:02:52
Avatar
catgaby (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Faora invece è sempre un bel pezzo di f...aora.
21/06/2013 17:06:50
Avatar
catgaby (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Ok, la precedente si chiamava Ursa, però ci siamo intesi!
22/06/2013 01:03:50
Avatar
REKHYT (dal 10/08/09)
voti annunci collezione forum

tornato qualche minuta fa dal cine con gli amici e vi diro` erano parecchi mesi che un film non mi esaltava cosi` per violenza e azione

i combattimenti corpo a corpo sono straordinari con i movimenti ad alta velocita` e i colpi secchi che si scambiano...sembrava di sentirli nella schiena, ti veniva da dire "occccazzzzo questo superpips deve averlo sentito adesso non si rialza" specialmente nel primo combattimento con Faora e l`altro che non mi ricordo il nome, il grosso lo lancia e Faora lo intercetta con una cross line al volo a mezzaria

bhe` insomma andatelo a vedere e preparatevi a mazzate da urlo

poi tutto bello ha ragione calimero, la storia di kripton dentro la nave nell`artico è fenomenale, tutto il filone della storia regge ed è molto ben costruito, morti nelle citta` a iosa scenari catastrofici all`orizzonte e combattimenti urbani passando attraverso palazzi, gente, macchine esaltanti, è stupendo che nel combattimento finale passano da darsele dalla terra allo spazio nel giro di qualche secondo, ti da` l`idea di chi guarda che vede praticamente 2 Dei che si scontrano e rimane impassibile a guardare qualcosa di immenso e di irragiungibie accadere davanti ai propri occhi

tutto il film mi ha dato delle ottime sensazionemolto ben riuscito bravi

tutto questo mentre nel cine ci scambiavamo battutacce tra spettatori per chi aveva la maglia di superman piu` birra addosso (ed eravamo tanti compreso me, FIGATA)
22/06/2013 06:40:46
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Per me è senza dubbio promosso.
La storia regge, e le scene d` azione sono incredibili.
Azzeccati tutti gli attori, nessuno mi ha fatto pensare di essere fuori luogo, con un bravo, e credibile Superman, e per fortuna con un cattivo come si deve, che mi ha fatto dimenticare quell` abominio del Mandarino.
darthstrife se temevi la contaminazione di Nolan che per te non c` è quasi stata, io per fortuna l` ho vista, anzi la avrei voluta maggiormente nella prima parte, quando viene descritta la vicenda attraverso i continui Flashback, espediente per la narrazione già adottato con successo in Batman Begins, ma lì usato più fluidamente, rispetto a L` Uomo D` Acciaio, che per me è l` unico vero aspetto scricchiolante del film.
Comunque ho capito che è stato un bene che la storia l` avesse scritta Goyer, già impegnato nei film di Batman, cioè qualcuno che predilige film con aspetti drammatici, e non con battutine sciocche e scenette comiche stile Iron Man 3, l` unica infatti che c` è alla fine del film con la soldatessa che "ammira" Superman, è talmente fuori contesto con il resto del film che salta subito al naso purtroppo.
Altro aspetto positivo, di cui molte volte ci si dimentica, e che invece spesso è parte integrante del successo di un film, è il commento musicale, del solito e ispirato Zimmer, che quì descrive bene certe scene, anche se purtroppo in altre, visto il fracasso continuo, viene coperto.
Comunque, mi ripeto, per me è un buonissimo film, con la dose giusta di storia, e con delle ottime scene d` azione dirette bene da Snyder, e non stancanti come in certi altri film, che purtroppo abusano soltanto della computer grafica.



23/06/2013 07:25:45
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Il film mi è piaciuto. Ottima sintesi di storia ed azione con pochi o nulli tempi morti. Quindi non mi dilungherò nelle lodi (e cmq c`è già l`ottima recensione di calimero74). (e poi che Diane Lane che ancora merita)

Per cui parlerò delle cose che non mi sono piaciute o cmq mi hanno fatto dire `mah`... (niente di cosi grave da inficiare tutto il resto del film ovvio).

1. Ma quanto è ridicola la morte di papà Kent, e la faccia che fa Kevin Costner poi...
2. Lois Lane insopportabile. Capace solo di mettersi nei guai (girettino a -40 gradi, alla vista di un robot alieno il massimo che riesce a pensare è fargli una foto, ecc ecc)
3. Tutto un film basato su una discreta coerenza con la fisica ed un Superman serio e dalle origini travagliate (ma non scassa maroni da depressone del sabato sera) ed alla fine mi ci piazzi il solito trucchetto `occhiali su / occhiali giù`

`Guarda mamma c`è Superman!!!!`
`Dove, dove... figliolo??`
`E` proprio... ma è sparito...`
`Su Gigetto. Smettila di importunare quel signore con gli occhiali!!!`

4. Visivamente bello il tecno-fantasy Krypton (sarebbe interessante trovare il modo di ambientatarci storia), anche se la veloce e fugace strizzatina d`occhio ad Avatar con il volo di Jor-El devo ammettere che un pochino mi ha infastidito (bon magari più ppercho Avatar mi fa ca**re)...
(Certo che se su Krypton gli scienziati menavano come Jor-El, la consegna dei Nobel doveva esser uno spasso.)

Per eventuali buchi di sceneggiatura aspetto la seconda visione (la prima è stata coinvolgente da non fermeli notare) (ma sono sicuro che ci sono)
23/06/2013 07:30:27
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

ppercho = perchè

Oddio ci sarebbe anche il fatto che il Wiki-Jor-El virtuale avrebbe dovuto parlare in Kryptoniano, ma bon...
24/06/2013 00:13:38
Avatar
darthstrife (dal 17/01/07)
voti annunci collezione forum

Quoto Chrome: il film va benissimo ma la morte di pà Kent è il punto debole del film, è proprio una pessima trovata e presa dai vecchi film( o Nolan..)nei fumetti è vivo e vegeto( dopo numerosi infarti un pò come Zia May che al fattore rigenerante di Wolverine ci fa un baffo)...per le altre cose la velocità del film le fa scendere bene e QUESTA è una cosa molto importante, e pure Jor-El che fa il culetto a Zod è proprio grande!!! Insomma godetevelo che vale decisamente!!!
D
24/06/2013 00:46:58
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Chrome Skull, purtroppo certi buchi nella sceneggiatura ci sono, o meglio, potevano essere coperti meglio con qualche espediente di regia, flashback legati male, oppure la spiegazione un po` frettolosa di Zodd per spiegare come i kryptoniani si sono liberati dalla zona Fantasma, tanto per fare alcuni esempi, comunque niente di insopportabile, la verità è che dopo i trailer, avevamo tutti un` aspettativa talmente alta che qualunque difetto ci pesa maggiormente.
Jonathan Kent, muore in un modo un po` diverso dal solito, ma a parte che a me Kevin Costner non è mai piaciuto, la scena non l` ho trovata fatta male.
Lois Lane non è più ridicola, o più brutta, di quelle viste negli altri film, forse l` unica veramente superiore è quella di Smallville.
L` espediente degli occhiali l` hanno un po` aggirato, infatti l` unica che l` ha visto da vicino nella doppia veste umano/alieno, è Lois Lane, che è anche l` unica ad aver scoperto la sua identità, e tace il suo segreto quando lo assumono, per quelli che l` hanno visto solo in TV come Perry White, gli occhiali sono più che sufficenti. Più che altro potevano trovare qualcosa durante il film che spiegasse che Clark Kent era interessato al giornalismo, per giustificare il suo impiego al Daily Planet, che è stato troppo frettoloso.
La scelta di fare Krypton in quella maniera è stata coraggiosa, ma sicuramente hanno deciso per questa opzione per cambiarlo radicalmente dall` originale, cosa che condivido. Anche a me ha ricordato un po` Avatar, che nonostante avesse una trama mediocre, visivamente era ben fatto.

24/06/2013 17:00:50
Avatar
yuza76 (dal 29/10/06)
voti annunci collezione forum

Gran bel film, concordo con le lodi.
Sono stato costretto al 3d ma aspetto per rivederlo in 2D! anche perchè le scene in 3d sono veramente poche.
La storia degli occhiali e identità segreta è veramente ridicola mah.
24/06/2013 18:54:13
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Visto ieri. Dire che non mi sia piaciuto sarebbe esagerato: sicuramente è spettacolare e molte idee non sono niente male... però dico cosa non mi ha convinto, soprattutto a uso di chi deve ancora decidere se andare al cinema o no:

* Combattimenti "pum pum pum!" stile Transformers, tirati troppo per le lunghe, incasinati e che utilizzano 26.000 volte lo stesso trucco di "lo stanno per colpire ma si scansa all`ultimo"

* Buchi di sceneggiatura enormi. Dopo avere distrutto tutta Smallville e tutta Metropolis (e quindi ucciso centinaia di migliaia di persone) Superman va in crisi perché il cattivo potrebbe fare la bua a tre deficienti che stanno fermi anziché scappare, e butta nel wc una caratteristica chiave del personaggio. O il fulcro stesso della storia: se Superman vuole vivere sulla Terra e Zod vuole ricostruire Krypton, perché Superman non gli dà semplicemente quattro sacche di plasma e appuntamento tra vent`anni per vedere com`è venuto un altro pianeta terraformato? O anche: l`ologramma di Russel Crowe è interfacciato con l`astronave che ha progettato lui stesso... ma allora che ti costava spegnere il radiofaro che richiama i cattivi?

* Troppissime riprese a mano con relativo effetto mal di mare

* Manca la musica di Superman, anche solo come citazione. No, non si fa così

* A Perry WHITE nero non ci crede nessuno, e a Jimmy Olsen donna nemmeno

* Ma soprattutto... Superman esiste per ispirare il bene assoluto e la gioia di aiutare il prossimo. Sono concetti infantili e antiquati, forse... ma se lo si trasforma in un emo ipertormentato che devasta città intere si insulta proprio il personaggio!
24/06/2013 19:10:57
Avatar
catgaby (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Allora, sinceramente mi aspettavo di più dal superuomo... quando ho visto la quantità di kriptoniani che arrivano sulla terra e i trailer dove li prende a sonore sberle, mi ero immaginato che per qualche ragione fosse loro superiore, vuoi che sia nato per parto naturale (poteva essere una scusa) , vuoi che ha assorbito radiazioni solari per più di 30anni... e invece eccolo lì a farsi bastonare dalla prima donna che arriva sulla terra...ma dico, anche se le loro forze si equivalessero, un ragazzone trentenne muscoloso si fa mettere sotto da una morettina che è la metà di lui?
Altra cosa che mi è un po` mancata... la sua pubblica eroicità. Zod arriva sulla terra e cerca un alieno...chi? cosa? un alieno? E chi l`ha mai visto? Invece bastava che il giorno prima facesse un`apparizione pubblica solo per farsi vedere, mica dico che tutti dovessero sapere chi fosse, ma manca il salvataggio spettacolare del primo film e che forse è l`unica cosa buona del Return (l`aereo che appoggia in mezzo allo stadio.
Superman: Niente paura, la reggo io.
Lois Lane: Lei... Lei mi regge? E chi è che regge lei?
Superman: Spero che questo piccolo incidente non le abbia fatto passare la voglia di volare! Statisticamente parlando, è ancora il mezzo più sicuro per viaggiare, lo sapeva?
Lois Lane: Come no? Aspetti! Chi è... Chi è lei?
Superman: Un amico.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-