15/06/2013 20:03:10
Allora tralasciando tutta la fuffa retorica da critica da oratorio che ha permeato 300 (tematiche fasciste da Casapound, suggestioni omoerotiche, aderenza storica, ecc) il film di Zack Snyder vede ora un seguito (da lui non diretto in quanto impegnato con Superman) che segue questa volta le vicende di Temistocle contro il metrosexual Serse.
Anche in questo caso l`ispirazione arriva da un fumetto di Frank Miller (Xerses).
Senza entrare nei dettagli della storia dal trailer direi che praticamente ci troviamo di fronte al solito caso di `repetitia iuvant` al cubo. Che questo sia un male o un bene dipende da cosa pensate del primo 300. (comunque un film con un`impronta stilistica cosi marcata non può certo prevedere un sequel impostato su canoni estetici totalmente avulsi dal progenitore)
Per quanto mi riguarda 300 l`ho trovato gradevole ma nulla più, visivamente ineccepibile ma per me il film epico per eccellenza resta ancora `Conan Il Barbaro`. (per contro ho trovato `migliore` il suo figlio illegittimo Spartacus)
Bon, in attesa del 2014 (marzo) per commenti e recensioni gustiamoci il trailer
|
15/06/2013 20:16:05
A me pare di sentire puzza di gacata immane... Anche il trailer fa molto filmetto di serie B...rispetto a 300.
|
15/06/2013 20:46:09
Allora, a me "300" è piaciuto, anche se non ho ancora (colpevolmente) letto l`opera di Frank Miller : sicuramente l`episodio scelto e il carattere particolare degli Spartani erano adatti ad una spettacolarizzazione di questo genere, nel fumetto come nel film.
Questa seconda pellicola però nasce sbagliata : la Battaglia di Salamina è uno scontro di strategia e calcolo, non di forza bruta come quella delle Termopili, e la resa "alla 300" seppur inevitabile ci sta male.
In "Spartacus" invece, che del "300" originale è figlio, la spettacolarizzazione è più contenuta rispetto al "padre" e ancora utile a far sentire l`intensità dello scontro : anche in questo caso infatti siamo di fronte ad una battaglia dall`esito scontato, eppure tanto intensa da prolungarsi ben oltre quello che era prevedibile.
OT > Chrome, spero che per "Conan il Barbaro" tu intenda il film vintage di Milius, non il remake fatto poco tempo fa...
|
15/06/2013 21:37:01
@Mondrian : certo che si. il remake meriterebbe un viaggio indietro nel tempo per evitare che venisse girato.
Per quanto riguarda l`accuratezza storica credo che tutto si fermi al fatto che fu una battaglia navale. Però credo che in film simili i fatti storici siano solo uno spunto base. E sicuramente lo spettatore medio dubito che nemmeno conosca di cosa si parli.
Da questo punto di vista credo che tutto parta dai telefilm di Hercules e Xena, pur nella loro simpatia, hanno dato una mazzata ad ogni parvenza di attinenza alle fonti, facendo un mischione pazzesco di miti, leggende e fatti storici.
|
15/06/2013 23:20:23
Ma infatti io quei due telefilm me li sono goduti lo stesso (specialmente Xena di cui sono grande fan, Hercules era fondamentalmente un babbione con stampata in faccia sempre la medesima espressione persa nel vuoto che neanche un fattone).
Una volta accettato il fatto che erano un pastiche (termine francese per nobilitare quello che è effettivamente un casino pasticciato) uno se li guarda per quello che sono.
Il film è comunque un mezzo più "di massa" rispetto ad un fumetto per raggiungere il grande pubblico : secondo te, al di fuori della cerchia degli appassionati - per non dire dei nerd tout court - c`era forse qualcuno che aveva mai sentito parlare del fumetto di Frank Miller ?
E prima del telefilm con il compianto Andy Whitfield c`era qualcuno che ricordasse la storia di Spartaco ? Certo che no, dimenticata come tutto il resto il giorno dopo la fine della scuola.
Film e telefilm anche "eccessivi" come questi sono, oggi, l`unico modo per far conoscere queste storie. Certo non hanno la pretesa né l`intenzione di "fare cultura", ma meno male che ci sono almeno questi.
|
15/06/2013 23:55:05
Vedo che su Hercules e Xena abbiamo gusti molto simili. Soprattutto quando c`era di scena Callisto era davvero un bel vedere di telefilm.
Sono d`accordo sul fatto che un medium come il cinema o la televisione possano essere un`ottimo mezzo per stimolare una eventuale passione verso storia e mitologia.
D`altra parte però c`è il rovescio della medaglia che se un appassionato fa a vedere questi film rischia la delusione. Da amante dell`epica greca la visione di Troy la prima volta mi fece accapponare la pelle. Poi rivisto a mente fredda e sapendo cosa mi aspettava l`ho rivalutato.
Sotto questo punto di vista gli ho preferito sicuramente il vecchio classico Scrontro di Titani (bon visto a 12 anni non poteva esser altrimenti) (ma anche i remake moderni pur senza pretese sno carini) ed Immortals.
Vero anche il discorso su Frank Miller, che a differenza di molti altri autori di fumetti, gode di fama grazie a Batman diTtim Burton e Sin City oltre che per 300. Stesso discorso per Alan Moore con i capolavori (fumettistici) V for Vendetta e Watchmen...
|
16/06/2013 07:46:59
E` chiaro che dei film che avete citato, nessuno al mondo penso possa pensare di andarli a vedere sperando di trovare una fedele ricostruzione storica, sono per lo più film d` azione per la massa che hanno solo qualche riferimento alle storie originali, e ovviamente anche il seguito di 300 non fà eccezione, così come il suo Spin-Off televisivo non ufficiale Spartacus.
Il primo 300 a me è piaciuto molto, perchè è visivamente gratificante, ci sono botte da orbi, e c` è un protagonista come Leonida che rimane impresso.
Troy, anche se lo vedessi 1000000 di volte lo troverei orrendo comunque.
Per quanto riguarda il remake di Conan, se si potesse mandare indietro il tempo, io invierei un T-800 per eliminare Marcus Nispel.
Vero il discorso su Frank Miller, anche se penso che la fama di cui gode su Batman non penso sia per quelli fatti da Tim Burton.
Un po` differente il discorso su Alan Moore, la cui popolarità sarà aumentata con i film, ma allo stesso tempo lui non ritiene degno che nessuna pellicola possa essere tratta dalle sue opere, tanto che nei titoli non ha voluto far mettere il suo nome.
Hercules e Xena sono sempre piaciuti anche a me, però Chrome Skull, se citi Callisto, io rilancio con Aphrodite.
|
16/06/2013 09:00:25
Ciao Dr. Jekyll, su Batman e Miller hai ragione. Fumettisticamente parlando il Batman crepuscolare di Miller lo rese famoso senza necessità di film. Fu a suo tempo un evento definito quasi come il rinascimento dei comics, con la rilettura adulta del personaggio di Bob Kane.
Il Batman di Tim Burton fu legato a Miller più che altro per atmosfere e cupezza, anche se poi i suoi film erano frutto soprattutto della sua visione gotica che permea ogni sua opera.
Diciamo che quello fu un primo passo che fece intuire come i due media se sfruttati a dovere potessero dare ottimi risultati.
Sicuramente autori come Frank Miller o Alan Moore non sono diventati più famosi, ma semplicemente più conosciuti al di fuori della cerchia degli appassionati di fumetti. Ormai li può citare a sproposito chiunque per fare sfoggio di conoscenze fumettistiche che non ha, solo perchè ha visto i film.
Troy, anche se lo vedessi 1000000 di volte lo troverei orrendo comunque. Si beh oddio... con rivalutato in effetti intendevo leggerissimamente meno brutto
io rilancio con Aphrodite. eh beh.. eh beh... mi sa che hai vinto
|
16/06/2013 09:06:31
Pensa che invece io Leonida l`ho trovato arrognate nei modi. Come ad esempio quando incontra gli alleati e si bulla di avere solo 300 uomini, trattando gli alleati un pochino come `merdacce` in stile Fantozzi. Mi ha sempre dato l`idea del tipico bulletto tutto muscoli che ti guarda dall`alto in basso.
Sui combattimenti invece niente da dire. Anche se più balletti coreografati che reali scontri. (e qui ritro in ballo il sempiterno Conan).
Cmq come al solito si tratta di pareri imho.
|
17/06/2013 04:04:54
|