15/06/2013 17:56:12
Premetto che prima d’ora non avevo mai osato postare alcuna recensione in quanto non credo di essere tanto esperto da poterne fare una , ma spinto dalla passione che ho per questo tipo di Action Figures ho deciso di fare una ricerca e di pubblicare questa piccola guida in modo da poter essere di aiuto a quelli che come me si sono avvicinati a questi vecchi giocattoli e decidono di collezionarli. Le action figure in oggetto sono i GALAXY WARRIORS e i GALAXY FIGHTERS , essi sono più noti come “MOTU KNOCK-OFF” in italiano diremmo “MOTU TAROCCHI” anche se non mi piace definirli tali. Entrambe le serie sono nate negli anni 80 sulla scia degli ormai affermati Masters of the Universe , dei quali sembrano essere una imitazione , in quanto le caratteristiche dei presonaggi ne ripercorrono le orme , infatti anche essi hanno corpi muscolosi , sono presenti guerrieri mezzi uomini e mezzi bestie ed infine sono accessoriati di spade, asce , scudi e pettorine.
- GALAXY WARRIORS -
I Galaxy Warriors furono prodotti dalla SUNGOLD nel 1983 ( Honk Kong ) e sono composti da 12 personaggi ( 6 buoni e 6 cattivi ) più 4 Bestie :
Heroic Warriors Evil Warriors Beasts
1. Magnon 7. Sahak 1. Dinosaur 2. Spikes 8. Thor 2. Horse 3. Triton 9. Baltrad 3. Tiger 4. Tiger Man 10. Ygg 4. Mammooth 5. Huk 11. Dragon 6. Anubi 12. Dino Man
In un secondo momento verso la fine degli 80, furono prodotti altri due personaggi : Rahh e Devil , il primo venduto in un pack con il cavallo. Le caratteristiche di queste action sono :
- il marchio Sungold riportato sulla gamba destra - la snodabilità delle gambe come quelle dei Masters - la testa in gomma morbida - accessoriati di pettorine , spade o asce e scudi In giro si trova una grande varietà di accessori e in rete girano tante immagini con abbinamenti sbagliati di pettorine ed armi, pertanto se li collezionate loose consiglio di cercare un’immagine in blister per conoscere gli accessori giusti del personaggio che volete completare .
- GALAXY FIGHTERS -
I Galaxy Fighters furono prodotti dalla SEWCO nel 1984 un anno dopo dei G. W. , per cui si ritiene che siano un prodotto Knock-off dei Galaxy Warriors , infatti sono molto simili , anzi alcuni personaggi hanno la stessa testa e addirittura lo stesso nome . La linea principale che possiamo vedere riportata dietro ad una confezione è formata da 8 personaggi , 1 Bestia , 1 veicolo ed 1 Playset:
Heroic Warriors Evil Warriors Beasts Playset Veicle
1. Magnon(Daton) 5. Baltrad 1. Pegasaurus 1. Castel 1. Demon 2. Sun Howk 6. Iguana of Fighter 3. Mace Ape 7. Anubi ( Walph) Doom 4. Centrun 8. Kobra
Su alcuni siti pero sono riportati ben 12 personaggi , probabilmente come accaduto per la Sungold anche la Sewco decise di produrre altri personaggi alla fine degli 80 ai quali si aggiunse anche un`altra bestia , un cavallo. Gli altri personaggi sono: Anobe , Batoon , Magnoon e Robic Le caratteristiche sono le stesse di quelle dei warriors ossia marchio riportato su gamba destra , gambe snodabili , teste morbide e varietà di accessori.
- LE DIFFERENZE -
Come fare a riconoscere se un personaggio loose appartiene ad una serie o ad un`altra? Bè ad un occhio non esperto possono sembrare uguali , specialmente alcuni personaggi come Baltrad e Anubi( Walf ) che sono presenti in entrambe le serie ed hanno la stessa testa. Le differenze principali sono tre :
1- Il marchio , ovviamente , x entrambe riportato sulla gamba destra 2- La schiena presenta striature diverse 3- La mano sinistra , per i Warriors è aperta mentre pei i Fighters è chiusa
- LE IMITAZIONI -
Queste due serie vantano una miriade di imitazioni Galaxy Heroes , Muscle Warriors , Freedom Fighters solo per citarne alcune , quindi i collezionisti di loose devono stare molto attenti nel riconoscere un vero Galaxy ... Warriors o Fighters che sia e spero con questo post di aver dato una mano almeno in questo senso.
|
15/06/2013 19:18:32
Nel pubblicare la recensione non sono stati rispettati i corretti spazi nella lista dei personaggi , per cui ve la riscrivo:
GALAXY WARRIORS:
Heroic Warriors : 1. Magnon 2. Spikes 3. Triton 4. Tiger Man 5. HUK 6 . Anubi Evil Warriors : 7. Sahak 8. Thor 9. Baltrad 10. Ygg 11. Dragon 12. Dino man Beasts : Dinosaur , Horse , Tiger , Mammooth
altri : Rahh e Devil
GALAXY FIGTERS:
Heroic Warriors : 1. Magnon 2. Sun Howk 3. Mace Ape 4. Centrun Evil Warriors : 5. Baltrad 6. Iguana 7. Anubi ( walph ) 8. Kobra Beasts : Pegasaurus Veicle : Demon Fighter Playset : Castle of Doom
altri :Anobe , Batoon , Magnoon e Robic
|
16/06/2013 14:10:33
Belle serie ed ottima recensione. Bravo adelp, mi piace!
|
16/06/2013 22:02:01
|
16/06/2013 23:02:06
complimenti per la recensione adelp! fatta veramente bene! mi è piaciuta anche perchè hai scelto delle belle foto. spesso infatti vengono presentati come prodotti solamente knock off con foto che non gli rendono giustizia e in cui compaiono buttati lì senza armi o armature. tra l`altro io sono un cultore di entrambe le serie e molti dei loro esponenti mi piacciono quanto i Masters originali. anche perchè sono molto più vicini loro al concept originale dei motu piuttosto che personaggi come Rio Blast che è uno sceriffo o Ninjor che è un ninja. i miei preferiti sono Baltard ( versione Galaxy Fighters ), Dino Man, Ygg, Dragoon e Huk. sono sicuro che questa recensione sarà veramente utile a molti ! complimenti ancora!
|
16/06/2013 23:22:13
Ottima recensione
Mi hai fatto venir voglia di iniziare a collezionarli....
|
17/06/2013 23:39:20
|
18/06/2013 15:40:49
Lasciato mi piace
|
19/06/2013 01:06:47
Grazie a tutti ragazzi , se qualcuno di voi ha notizie in più di queste serie postatele pure . Sempre con lo scopo di aiutare colui che si vuole avvicinare al collezionismo dei Galaxy in Blister vi posto delle foto trovate in rete di serie "parallele ":
- SWARD&SORCERESS - FREEDOM FIGHTERS - MUSCLE WARRIORS - GUN MAN
SWARD&SORCERESS forse sono delle ristampe della stessa Sungold , tanto è vero che riportano il logo Galaxy Warriors ed è la serie in cui compaiono per la prima volta i personaggi Rhaa e Devil . Stesso discorso vale x i FREEDOM FIGHTERS , usciti alla fine degli 80 , in cui tutti i personaggi sono marchiati Sungold. Poi ci sono i diffusissimi MUSCLE WARRIORS , questi si che si possono definire dei Knock-off dei Galaxy in quanto sono delle vere e proprie copie ma di più scarsa qualità in plastica dura e con le gambe fisse. In ultimo ci sono i GUN MAN forse usciti in Spagna ma che non portano nessun marchio SUNGOLD e sembrano una mescola tra i Galaxy e Muscle Warrior. Dulcis in fundo ho trovato una foto di un blister in Italiano ed è probabile che fosse la confezione dei Galaxy venduta in Italia. Bè a voi le foto
|
16/09/2013 12:04:26
Ciao, mi puoi aiutare con questo pupazzo?
|
16/09/2013 13:05:12
Ciao Dark è un Muscle Warriors ossia un tarocco dei Galaxy....un tarocco di un tarocco diciamo.
|