IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/In fiera

  Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia SABATO 1° GIUGNO

 |  Lista discussioni  | 
30/05/2013 08:43:14
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

Su segnalazione del buon Orco ecco il programma:





– Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia 2013

50.a MostraMercato del Fumetto di Reggio Emilia, un universo di carta – sabato 1 giugno 2013 – Fiera di Reggio Emilia – Via Filangieri 15 – orari: 9.30-18.00 – Ingresso libero

Organizzata come di consueto dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia presso il Padiglione B della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto “fumetto antiquario”. Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti. Da Tex a Zagor, da Capitan Miki a Blek Macigno, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà certamente scovare le avventure dei propri eroi preferiti. Ma fra gli oltre 400 stand allestiti non mancheranno il fenomeno degli ultimi anni, ovvero il graphic novel (termine americano che potremmo tradurre come “romanzo a fumetti”), e beninteso si troveranno anche i supereroi made in USA, le action figures, i manga giapponesi e ancora gli album di figurine, i manifesti cinematografici, le cartoline…

GLI OSPITI
Come è consuetudine da cinque anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti tre autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti, e disponibili dalle ore 10, 30 a firmare disegni e schizzi, in rigoroso ordine alfabetico: Majo (nom de plume di Mario Rossi, prestigiosa firma della scuderia Bonelli, “storico” disegnatore di Dampyr, di cui è stato autore del primo episodio), Giorgio Montorio (una vita dedicata al fumetto, uno dei più longevi disegnatori di Diabolik) e Silvia Ziche (esponente di punta di quella scuola Disney italiana che si è affermata nel mondo), che hanno anche disegnato le tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.
La mostra che l’Anafi dedica ogni anno in questa occasione ad un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, quest’anno vedrà protagonista una personale di Giuseppe Palumbo, dal titolo Diabolik ed Eternartemisia – la maschera e l’utopia.

LE NOVITÀ
Come sempre in questa occasione, l’Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 86, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l’associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume L’Asso di Picche dall’Argentina (un assoluto inedito della coppia Alberto Ongaro-Hugo Pratt, con 4 episodi del giustiziere mascherato mai apparsi fuori dal Sud America), ecco arrivare Paperino – Le inedite follie inglesi, un volume originale che farà la felicità dei fan disneyani, contenente le storie di Paperino create da William A. Ward, apparse sul Mickey Mouse Weekly in Inghilterra dal 1937 al 1940 (finora quasi del tutto inedite in Italia).Arrivano poi le nuove uscite delle collane Ineditalia e Inedistrips: tre nuovi fascicoli per l’11° lotto della serie dedicata alla produzione degli autori italiani all’estero (con storie di Bignotti, Caprioli e Trevisan) e tre anche per la collana che ristampa opere di grandi autori di strips sindacate americane in bianco e nero degli anni ’30, ’40 e ’50, pubblicate negli Stati Uniti e tuttora inedite nel nostro paese (Audax, Terre Gemelle e Miracle Jones di Burne Hogarth in questo 12° lotto).

Fra gli altri espositori, ecco alcune delle novità che escono per l’occasione. Nona Arte presenta il primo volume della edizione cronologica integrale di Prince Valiant di Hal Foster, e la biografia a fumetti (finora inedita in Italia) di Don Bosco di Jijé. 001 edizioni presenta Barbara vol.3 di Zanotto e Barreiro, Ladri di imperi vol.1 di Dufaux e Jamar, Frontline Combat vol. 3, Next Men vol.3-4 di John Byrne e Tina Modotti l’integrale di Angel de la Calle. L’editore Luca Mencaroni, dopo il primo volume di Avventure Noir, dedicato ai “neri” tascabili, guida insostituibile agli epigoni minori di Diabolik, Kriminal e Satanik, presenta il suo terzo volume dedicato alla produzione editoriale italiana degli album di figurine, dal Dopoguerra ai giorni nostri. Salvatore Taormina allo stand di Cronaca di Topolinia presenta le sue ultime uscite: Guida pratica al collezionismo 10, Le avventure del West n.2-3, Vampire’s Tears, Zavor (lo spirito con la zavorra), Cronaca Comics n.11 e Cronaca di Topolinia n.10.

LE PREMIAZIONI
Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15, 30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Majo, Montorio, Palumbo e Ziche, tanti altri personaggi del mondo del fumetto italiano: Paolo Bacilieri, Elena Casagrande, Giampiero Casertano, Alfredo Castelli, Marina Comandini Pazienza, Giacomo Danubio, Bruno Enna, Claudio Nizzi, Alessandro Poli, Silver, Giancarlo Soldi, lo staff direttivo della Sergio Bonelli Editore con Davide Bonelli e Mauro Marcheselli, l’inossidabile trio di veterani composto da Renzo Calegari, Enzo Chiomenti ed Emilio Uberti… e altri ancora.

A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 7a edizione del Premio Papersera, che quest’anno cade a pochi giorni dall’uscita del n.3 000 di Topolino, il più celebre ed importante periodico a fumetti italiano.

(Dal comunicato stampa della manifestazione)


BUONA FIERA A TUTTI!!!!

io dovrei riuscire a farci un salto....mattina...

ricordate SOLO SABATO!!! !

domenica non c`è....

30/05/2013 14:22:26
Avatar
mirkurio (dal 25/08/09)
voti annunci collezione forum

Orpolà...
Vedrò di esserci!
Forse anch`io al mattino, così ci sui vede!!!
30/05/2013 15:31:36
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

dovrebbe esserci anche Robbi al mattino....(orco)
31/05/2013 10:05:57
Avatar
orco1969 (dal 21/11/10)
voti annunci collezione forum

Non mi hanno ancora restituito l`auto. Forse lunedì ....
La mattina non posso venire perché l`altra serve a mia moglie per fare la spesa settimanale.
Presenzierò nell`immediato dopo pranzo (comunque entro le 15).
Spero di incontrarvi.
31/05/2013 11:28:04
Avatar
mirkurio (dal 25/08/09)
voti annunci collezione forum

pomeriggio anch`io... al mattino mi hanno "inchiappettato" al lavoro!!!

Ciao Roby... una vita che non ti si sente... tutto bene???

Max, se puoi presenziare al pomeriggio ci vediamo altrimenti un grande abbraccio!!!
01/06/2013 07:48:38
Avatar
orco1969 (dal 21/11/10)
voti annunci collezione forum

Ciao ragazzi.
Contrordine della moglie.
sono proprio uno schiavo
Presente in tarda mattinata.
Un caro saluto a Mirco, sarà per la prossima volta (comunque, va che sono talmente oberato di cose da fare che non ho più un minuto per me e per i giocattoli).
Massimo Ti chiamo sul cellulare più tardi, se ci sei ancora quando arrivo a RE ci vediamo per un saluto.
01/06/2013 09:19:18
Avatar
mirkurio (dal 25/08/09)
voti annunci collezione forum

Ciao ragazzi.
Contrordine della moglie.
sono proprio uno schiavo



03/06/2013 10:20:19
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

fumetti a go go....ma tutta roba "vintage"....di manga ne ho visti veramente pochi....


giocattoli...solo un banco (misto ai fumetti) con roba nuova...e uno con "ciarpame" steso per terra...


ho chiesto a 4-5, che avevano quintali di PANINI dei calciatori, se avevano figurine dei cartoni animati...
(me ne manca qualcuna per completare un paio di album) ma in 3 m`han guardato come fossi un alieno...
e 2 m`han detto che non le avevano portate....

mah....
03/06/2013 10:40:34
Avatar
mirkurio (dal 25/08/09)
voti annunci collezione forum

@SENSEI: mo dimmelo a me cosa ti manca... che magari facciamo il miracolo

non male la fiera... quasi tutto fumetto... però carina... niente da dire e soprattutto...

INGRESSO GRATUITO... come dovrebbero essere le fiere!!!
04/06/2013 10:34:33
Avatar
Pi-chan (dal 30/07/03)
voti annunci collezione forum

sulla fiera AGGRATISSE concordo in PIENOOOOO!!!!

sulle figu....caro senpai, se non ci fossi tu....non avrei completato ben 3 album....


solo che non voglio approfittarne....



ma si dai, ne approfitto!!!

capitan Harlock 232-361
star blazers- 297




Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-