23/05/2013 09:53:42
Le mie aspettative erano altissime dal momento che Winding Refn è uno dei miei registi feticcio. Il film però delude in parte e non è certo il suo migliore (andatevi a vedere i suoi film danesi: la trilogia Pusher, Bleeder, ...). È un regista molto "manierista", si sa, ma qui secondo me si perde un po` nell`autocompiacimento e dimentica alcuni elementi di contenuto. Ciò non toglie che è godibilissimo e ci sono delle sequenze eccezionali. Il cattivo è superbo e il personaggio interpretato da Christine Scott Thomas è una delle cose più riuscite che abbia visto di recente. Fiondatevi in sala, ma non aspettatevi un capolavoro.
Consiglio che do sempre, ma che mi viene ancora più spontaneo dopo aver visto il trailer DELETERIO di quel capolavoro che era Drive: non guardate il trailer!!!
Uscita italiana 30 maggio
PS: ovviamente è di una violenza inaudita!
|
23/05/2013 09:57:56
Drive un capolavoro? mi sa che lo devo guardare di nuovo
|
23/05/2013 10:19:16
Secondo me sì. Poi sono gusti
Anche se i miei preferiti rimangono il primo Pusher e Bleeder.
|
23/05/2013 11:02:47
Per ora non mi ha mai deluso. E Valhalla Rising dove lo mettiamo?
|
23/05/2013 11:13:07
|
23/05/2013 16:17:59
Bronson era veramente figo!
|
23/05/2013 16:33:10
Ho visto il trailer e confermo. NON GUARDATE IL TRAILER!!!
|
25/05/2013 08:21:21
Il trailer di Drive era forviante non poco, il film comunque a me è piaciuto molto, e ho preso il Blu-Ray.
Certo, se uno si aspetta Fast & Furious, o film un po` banalotti del genere...
L` altra sera ho visto Bronson, non sapevo che era suo, ma mentre lo guardavo, un po` per le scene, e un po` per le musiche di atmosfera, mi aveva fatto venire il dubbio, quando ho avuto la conferma, ho capito che questo regista ha il suo stile ben preciso e non è uno che fà le cose a caso.
Non mi è piaciuto quanto Drive, ma il suo nuovo film sono curioso di vederlo, anche se purtroppo ho già visto il trailer al cinema.
|
02/06/2013 10:44:10
...regista presuntuoso, anche se Drive è un piccolo capolavoro, secondo me ha ancora molto da dimostrare, l`assenza di sceneggiatura nn premia il regista, che con la macchina da presa nn è ancora Lars von Trier! Ryan Gosling forse è uno degli attori più sopravalutato degli ultimi tempi, nn l`ho ancora capito bene, solo il tempo ce lo dirà...Christine Scott Thomas bravissima, come sempre, ma questo lo si sapeva già... Film bocciato! Per rifarvi la bocca vi consiglio "La grande bellezza" di Sorrentino, applauditissimo al festival di Cannes! L`ho visto bene 2 volte, nn per tutti, ma SE AMATE Fellini e film come 8½ , Roma e La dolce vita, è il film che fa x voi! Servillo gigantesco!
by Go
|
02/06/2013 10:45:56
|
02/06/2013 11:34:08
Ah io invece La grande bellezza non l`ho proprio digerito. Se si parla di registi presuntuosi, con questo Sorrentino secondo me ha veramente toccato il fondo. Avevo adorato Il divo, ero deluso da This must be the place, e al limite dell`irritato con La grande bellezza. Cerca di riallacciarsi a una visione felliniana della società ma secondo me non ci riesce neanche lontanamente.
|
02/06/2013 11:37:59
L`unico film che ho ADORATO a Cannes - ovvio non li ho visti tutti - è INSIDE LLEWIN DAVIS dei fratelli Coen. Una vera perla! Quando uscirà, andate a vederlo assolutamente.
|
02/06/2013 15:51:40
Ho visto ieri sera Solo Dio Perdona, ma metto il mio parere solo ora, perchè se lo facevo prima non sarei stato obbiettivo.
Purtroppo, anche ripensandoci adesso, il mio giudizio non è dei più positivi, riconosco che il regista è sempre bravo, il suo stile è inconfondibile, e le inquadrature sono sempre d` effetto, come pure le musiche, ma la storia e lo svolgimento di certe sequenze sono troppo criptiche, e lasciate alla libera interpretazione.
Il miglior personaggio è sicuramente quello di Christine Scott Thomas, purtroppo però sfruttato non nel migliore dei modi, forse per colpa di una sceneggiatura non adeguata.
La storia comunque si vede bene dove vuole andare a parare, ed è tutta incentrata sul rapporto madre e figli e il loro rapporto nel contesto di vendetta, che ovviamente porta a conseguenze drammatiche, sotto la "supervisione", di un non meglio identificato "punitore", che nel film è visto come una divinità e che si erge a giudice e giuria di tutta la vicenda, capace di emettere punizioni in base alla colpa del malcapitato, spalleggiato da poliziotti che sembrano per lo più membri di una setta.
Tutto questo è ambientato in una surreale Bangkok, dove le violenze e il degrado sono all` ordine del giorno.
Se lo scopo principale del film è turbare, ci riesce in pieno, ma non mi sentirei di consigliarlo, in parte per colpa sua sua, e un po` per colpa dello spettatore medio che assolutamente non è in grado di capire spettacoli del genere, un po` come è stato per Drive, anche se quest` ultimo gli è infinitamente superiore.
|
02/06/2013 19:54:05
Ottima recensione che mi vede concorde in toto! A me però piace molto anche il personaggio del poliziotto.
Dissento solo sul punto che non si dovrebbe consigliare un film che certamente piacerà a pochi. Se va visto, spingo a farlo, nonostante l`alto rischio che non piaccia! Bisogna predicare il buon cinema =)
|
03/06/2013 02:40:44
Il poliziotto è il personaggio cardine, sono le su "sentenze" che danno in qualche modo il senso al film.
Per consigliarlo a qualcuno, mi trovi d` accordo in parte, perchè è difficile consigliare, e soprattutto far capire, un film d` autore, che sia bello o meno, alla gente a cui viene propinata quotidianamente roba per cui si deve spegnere il cervello e poi riaccenderlo solo alla fine, ormai è abituata a vedere solo effetti speciali, battutine sceme, e violenza gratuita, regia e storia sono un optional non richiesto, quando andai a vedere Drive, molta gente in sala alla fine del film disse che era una schifezza perchè pensava che fosse come Fast & Furious, io ai miei amici lo consigliai lo stesso, perchè pur essendo visionario, e "audace" aveva una storia lineare e convincente, la storia e le musiche erano belle, e il personaggio era iconico, a qualcuno è piaciuto ad altri meno, Solo Dio Perdona non lo consiglierei, per prima cosa perchè pur riconoscendogli di essere originale, la storia non mi ha convinto molto, la sequenza di certe scene è troppa scordinata, e il finale, per certi versi, viene lasciato alla fantasia dello spettatore.
|