19/05/2013 15:36:30
Dorimoguda, non esiste un perchè della realtà, bensì esiste la realtà e basta...proprio l`eccesso di razionalizzazione dell`essere umano lo ha fatto sempre tendere, non solo a spiegare la realtà con espedienti che invece ne sono al di fuori, non tangibili e ancor meno dimostrabili (Dio su tutti), ma a cercare un senso alla vita e alla realtà stessa, che semplicemnete non c`è...e non ho mai capito (o forse sì...) perchè bisogna inventarselo. Io sto benissimo anche senza l`idea che qualcosa di me sopravviverà in eterno o che quello che mi circonda abbia in se un motivo per esistere ed essere tale...altri evidentemente no e continuano a sperare che qualcuno li illumini sul perchè di tutto questo, scrollandosi in tal modo l`inquietudine provocata da ciò che non riescono a spiegarsi.
|
19/05/2013 15:53:38
x juza se prendi tutti i pezzi per fare un giocattolo e li mettei in una scatola, e la smuovi, ti uscirà il giocattolo bello e fatto? O ci vuole qualcuno per realizzarlo?
x dori Nella bibbia c`è scritto che Dio è amore, non è sua volontà far soffrire le persone, ma c`è un`altra entità che purtroppo come dice la stessa, il mondo giace nel potere del malvagio. Si, il padrone di questo mondo è satana, ed è lui a causare sofferenze e problemi, poi ci sono anche altre questioni che la Bibbia ci rivela palesemente, bisogna vedere se una persona è disposta a conoscere queste risposte! Visto che il discorso è un pò lungo e va trattato con calma e c`è bisogno di leggere i passi dalla Bibbia, mettiamoci in contatto e ne parliamo, oppure, vai sul sito dei testimoni di Geova e vedi quali risposte ci da la Bibbia, non so se posso mettere il link. se mi dici che posso, te lo scrivo.
|
19/05/2013 16:04:19
xjuz Amico, io non sono un credulon, ho avuto delle certezze e continuo ad averle giorno per giorno. Se leggi in 2 timoteo 3:1-5, sono elencate delle caratteristiche che sarebbero state visibili nelle persone in questo periodo, con il fatto che quel libro è stato scritto 2000 anni prima che accadesse. Oppure del fatto che Geova disse che babilonia sarebbe stata desolata per sempre e vai a vedere come è babilonia adesso, un cumulo di macierie dove nessuno vi abita ne vi passa! Perfino il nome dello stesso condottiero che avrebbe annientato babilonia, Ciro, ce questo con 200 anni di anticipo. Ma anche che questi avrebbe spezzato le porte di babilonia che era denominata impnetrabile.
|
19/05/2013 16:04:33
@Daimos non penso che occorra mettere il link. Visto che si è capito il tuo punto di vista e sicuramente se dorimoguda volesse (o chiunque insomma) potrebbe trovare facilmente molto materiale in rete.
|
19/05/2013 16:05:01
Daimos, se un cieco provasse a smuovere il cubo di Rubrik (ovvero l`universo) spostando casualmente le varie facce (ovvero il "caso") per anni ed anni (ovvero i 23 milardi che sono passati dalla formazionme del nostro sistema solare), alla fine riuscirebbe anch`egli, per la legge delle probbabilità, a risolverlo (ovvero la formazione della terra e la creazione della vita).
Spero che la metafora sia stata calzante.
|
19/05/2013 16:09:06
l`unica cosa che vorrei dirvi.. quella di non rendere ancora piu`difficoltoso il moderare un topic di questo spessore (nel bene e nel male), facendolo "palestra" dove sfoggiare i muscoli del proprio perche` e percome. Ognuno ha una propria idea penso e l`importante e`, volendo, dirla questa idea soprattutto senza cercare di prevaricare niente e nessuno.
|
19/05/2013 16:11:12
|
19/05/2013 16:16:47
Ognuno ha una propria idea penso e l`importante e`, volendo, dirla questa idea soprattutto senza cercare di prevaricare niente e nessuno.
Ma infatti Conte stiamo discutendo molto civilmente e rispetto profondamente il pensiero di Daimos e di tutti gli altri utenti che hanno una visione del mondo differente dalla mia.
P.s.: scusate i vari ed eventuali errori di ortografia...
|
19/05/2013 16:17:30
Non è questo l`obiettivo di nessuno, stiamo solo ragionando su delle cose molto importanti e siccome un utente a sollevato queste domande e io ho avuto il privilegio di conoscere questa e anche altre cose che mi hanno fatto capire qual è la verita riguardo a Dio e a ciò che lo riguarda, cerco di farla conoscere a chi lo a chiesto, non con le mie parole, ma con la Bibbia quindi pensieri di Geova. Poi, una bella cosa che ci ha dato Geova è il libero arbitrio, e ognuno può scegliere quale strada percorrere.
|
19/05/2013 16:28:02
Juza85, che é poi il teorema della scimmia instancabile accennato da Chrome.....teorema che confuto non perchè magari la scimmia potrebbe intestardirsi a scriver per sempre le stesse cose insensate, ma perchè magari scrive l`Otello al primo colpo!
Comunque il tuo discorso sul fatto che la materia si aggreghi e formi la vita spontaneamente, contrasta con l`Entropia che porterebbe ad uno stadio medio base, passando per la morte.Infatti, la scienza scopre che la Vita contrasta con le leggi dell`Entropia, sforzandosi di render armonico, funzionale in modo autonomo, un insieme di masse.Se un vulcano é un insieme di lava, roccia che fa parte della Terra, le forme viventi tendon invece ad esser "distaccate".Questo fa capire come il senso della vita sia Evoluzione, passando per miglioramenti, e Comprensione.E questo mi riporta al topic di Kalle sulla Luce, che é il senso più immediato per sincronizzarci con l`esterno;i nostri sensi son filtri per decifrar segnali esterni(il vociare di mio cugino mi fa capir che é lì e cosa intende)o pericoli, per giunger a permeare l`intorno in un futuro. Per cui, questo Dio da cui veniamo non é così complesso in quanto é l`Amore che ci crea inizialmente..siam noi che lo rendiam complicato scrivendogli sopra le nostre superbe parole...guarda qua
|
19/05/2013 16:28:05
Parlavo in modo generico e consideratela una premessa. Se viene meno si chiude.
|
19/05/2013 16:38:48
Juza85, che é poi il teorema della scimmia instancabile accennato da Chrome
Mi era sfuggito...il senso era proprio quello.
|
19/05/2013 16:40:59
la creazione è semplicemente un`esplosione mega...
i testi che vengono sempre citati sono semplici libri...e nulla più`
le risposte che trovate in essi sono tutto ciò` che viene inculcato...
datemi un libro qualsiasi lo leggero` ed in esso troverò` le risposte che volete...basta convincervi...
tutti quelli che traducono le parole scritte sono solo interpreti di ciò` che volete sentire...
ci sono stati tempi in cui crdevo che nostradamus era un veggente... in effetti lo era...ma solo perché` dei bravi lettori/traduttori ti facevano credere ciò` che volevi tu...
quindi bibbie e corani vari sono solo libri che uno interpreta come vuole...
questo è il mio umile pensiero...con esso non voglio offendere nessuno sia chiaro...
.j.r.
|
19/05/2013 16:48:34
Pensatela come volete, ma non è un libro qualsiasi la Bibbia. Se la leggete per intero potete notare che ciò che è scritto seguo un unico filo conduttore. Poi, ognuno crede come crede, L`essere umano è stato creato perfetto (Adamo ed Eva) dovevano vivere per sempre procreando in un paradiso terrestre, ma siccome hanno sbagliato moriamo e ci ammaliamo, ma grazie al sacrificio di Gesù Cristo abbiamno la speranza di vivere per sempre senza mai moriree su una terra trasformata in un paradiso.
|
19/05/2013 16:58:08
Pensatela come volete, ma non è un libro qualsiasi la Bibbia. Se la leggete per intero potete notare che ciò che è scritto seguo un unico filo conduttore.
Daimos, mi permetto di porgerti una domanda inflazionatissima (ma sempre esemplare) sulla "coerenza" dei testi bibblici: perchè il Dio del vecchio testamento è intollerante e vendicativo e quello del nuovo è compassionevole e pronto al perdono? Perchè questa vistosa incongruenza?
|
19/05/2013 17:11:44
daimos rispetto il tuo credere.
ma nel mondo da millenni ad oggi sono morti centinaia di milioni di esseri umani nel nome delle religioni...
in pratica, l`islamismo, il cattolicesimo, e tante altre religioni professano l`amore x la vita...ma poi in pratica in nome di queste sono state commesse efferatezze immani.
io son cattolico..ma a 45 anni mi domando...dio? boo forse nn esiste! troppe cose brutte accadono..e credo che i credenti fanatici son da maneggiare con le pinze..come quelli in america che in chiesa maneggiano serpenti velenosi e poi x miracolo qualcuno viene morso e muore quasi all`istante.più che fedeli hanno l`aspetto di una setta..
l`amore x l`altro nn si misura dal credo religioso.ma da come questa persona tratta le altre persone.nn basta entrare in chiesa a far i bravi bimbi e poi come molti fuori dalla chiesa son persone che al posto del cuore hanno una pompa idraulica.
io rimango della mia opinione, ovvero il mondo si è creato da se quindi la scienza.
e rimango convinto del fatto che le persone che millenni fa inventarono la religione, son stati gli esseri + furbi che siano mai esistiti.
capaci di sottomettere al loro volere miliardi di persone.e a tutt`oggi dopo millenni è ancora così..
|
19/05/2013 19:08:32
Io non stò parlando di religioni, ma bensì della sacra Bibbia. Le religioni dicono di attenersi alle regole di Geova, ma cercano il proprio vantaggio. La Bibbia ci dice quello che le religioni non vogliono farci sapere e queste verità le ho conosciute solo dopo che ho conosciuto i testimoni di Geova, che sono gli unici che quando rispondono ad una domanda lo fanno con la Bibbia, cioè col pensiero che viene dall`alto. Con ciò non voglio dire che si salvano solo i testimoni di Geova come la maggiornaza delle persone, ma dico che bisogna fare ciò che è richiesto dal nostro padre celeste, per vivere meglio in questo sistema e poi avere una vita ancora più che soddisfacente nel nuovo mondo. Questo piò avvenire solo se si persevera fino alla fine, quindi bisogna dimostrare il nostro amore per Geova continuamente e non solo quando le cose ci vanno male! Geova ha inflitto duri colpi ai malvagi, ma perchè li aveva avvertiti che ciò che stavano facendo era sbagliato. Lui sa cosa è giusto e cosa no, purtroppo è satana che vuole che non si creda in Geova perchè vuole trascinare insieme a lui nell`abisso più persone e possibile. Io non sono un fanatico, ma sono una persona che ama Geova e se non avessi avuto rispetto vi avrei detto che sono migliore di voi, mentre siamo tutti esseri umani e a giudicare sarà Geova e lui è quello che può giudicare. Io ho parlato della Bibbia e di Geova pechè per me è un piacere farlo, specie per aiutare qualcuno a conoscerlo, poi come già detto ognuno fà come crede ed iio mi fermo quì. Mi ha fatto piacere parlare su GV di un argomento che merita attenzione.
|
19/05/2013 19:10:08
|
19/05/2013 19:36:28
scusami daimos ma credo che tu stia andando oltre... non voglio essere offensivo...ma per quel che mi riguarda hai già` scritto a basta (come si dice a bazzano) del tuo dio geova...parliamo più` specificamente non mi interessa sapere cose che so già` preferisco leggere cose più` scientifiche che cavolate di libri scritti per dominare le masse...
cio` che tu chiami padre celeste per me non è altro che un`entità` che vi siete inventati per essere più` sicuri di voi...
quindi continuiamo a parlare di tutto fuor che di nomi...geova, budda, maometto...fregasega...
andiamo al dila`...dimmi perche sei convinto che esista un dio piuttosto...e non è di sicuro perché` credi nella bibbia...
senno` io potrei credere ad intensity di koontz ma è sono un bellissimo libro tutto qui
.j.r.
|
19/05/2013 19:41:50
Comunque il tuo discorso sul fatto che la materia si aggreghi e formi la vita spontaneamente, contrasta con l`Entropia che porterebbe ad uno stadio medio base, passando per la morte.Infatti, la scienza scopre che la Vita contrasta con le leggi dell`Entropia, sforzandosi di render armonico, funzionale in modo autonomo, un insieme di masse.
Magari non ho capito bene cosa volevi dire.... Cmq proprio grazie all`entropia che `rifugge l`ordine` e tende al disordine la materai si aggrega invece di starsene tranqulllamente raggrupata un po` qui, un po` li. Atomi di H a dx e atomi di O a sx.
Nel caso della materia organica il trucco per evitare quello che tu definisci stadio medio base, l`equilibrio è la costante immissione di energia (cibo, luce, ecc). cosi facendo manteniamo l`ordine del nostro sistema andadno logicamente ad aumentare l`entropia generale.
Tutto questo finchè l`energia disponibile non sarà stata tutta distribuita uniformemente nell` universo ed allora fine dei giochi.
ma perchè magari scrive l`Otello al primo colpo!
E` proprio questo il succo ed il bello della teoria delle probabilità
|
19/05/2013 19:52:46
Cosi come per la scienza è (sarà) possiblie arrivare al massimo fino al momento 0 del nostro universo, o almeno a fino al momento in cui le leggi della Fisica che lo regolano hanno cominciato ad esistere (per ora con il bosone di Higgs simao arrivati al momento in cui è le particelle elementari hanno acquisito massa), cosi per noi comuni mortali, nel caso esista, non ha senso cercare di dare una spiegazione ad un eventuale Dio.
In quanto entità al di fuori del nostro spazio tempo non siamo in grado di comprenderne esitenza e motivazioni in quanto non abbiamo i mezzi necessari per farlo. Un po` come immaginare uno spazio a 4 dimensioni, la nostra mente riesce ad elaborare solo 3 dimensioni.
Tutto quello che abbiamo sono interpretazioni di uomini e come tali fallaci e limitate dalle nostre stesse capacità.
Imho
|
19/05/2013 22:41:10
Ho già detto perchè credo in Dio, la Bibbia è già un suo amorevole dono perchè segue un filo continuo dall`inizio alla fine e ogni cosa che ci irconda è un`altra prova che esiste, perchè ogni cosa è fatta con la massima precisione e meccanismi sincronizzati perfettamente. Poi vedi il corpo umano, che ha milioni di processi che si svolgono milioni di volte in un giorno, la pelle che si rigenera e la funzione del cervello che i ricercatori non sanno ancora come riesca ad immagazzinare così tante informazioni. Dico mi fermo quì, non per disprezzarvi, ma vedo che non gradite l`argomento e non è bello ridere o disprezzare queste cose, non perchè abbiate detto qualche brutta parola, ma perchè quando non si apprezzano tali cose non si mostra rispetto per chi le ha fatte.
|
19/05/2013 23:04:34
chi ti ha detto che non apprezo/apprezziamo ciò` che ci circonda??? sei convinto di ciò` perché` non abbiamo bisogno di credere o avere fede in qualcosa che non ci è mai apparso??? vedi tu sei convinto che ci sia UN QUALCUNO che le ha fatte... perche` per forza UN QUALCUNO???
per me e semplicemente accaduto come mille cose accadono in natura...
oppure potremmo essere un esperimento alieno...perche` fino che qualcuno non mi dimostra con fatti visibili cosa e chi ha creato tutto, io saro` sempre li con il punto di domanda...
se non vedo non credo...quindi non ho mai visto dio-geova-budda-maometto o chicchessia... quindi non ci credo...
quello in cui credo e visibile a tutti...il resto sono TEORIE...
.j.r.
|
20/05/2013 12:08:32
bella domanda antica quanto l`uomo! c`è qualcuno che ci ha creati? abbiamo un padre? perchè non lo vediamo? ci ha lasciato quà fra acqua, fuoco e terra? a queste domande cerca cerca tutti gli uomini + illustri si sono dati una risposta, tante teorie complicate o meno, L`IMPORTANTE X ME è CREDERE, SI VADA A DESTRA O SINISTRA NON IMPORTA, BASTA SI VADA AVANTI! RESTARE FERMI E SPROFONDARE NELLA NON CREDENZA è MALE! ciò nonostante le varie credenze la verità è una sola!essa è semplice se si guarda con gli occhi di un bambino! senza troppe domande, senza troppe ricerche, lodare e rispettare tutte le cose del creato è già un buon inizio! io nel mio piccolo ho trovato la mia soluzione a TUTTE queste domande nella chiesa cattolica e nel papa!! W PAPA
|
20/05/2013 13:32:24
x diddle
Ciao Vitalino, ma se Gesù disse uno solo è il padre vostro, perchè i preti si fanno chiamare padre? Se loro e anche il papa ti assolvono dai peccati, chi li rimette a loro? Una strada è giusta quella che ci consiglia la Bibbia, ma bisogna vivere in armonia con tali consigli per fare ciò che è giusto.
|