15/05/2013 13:33:41
Ciao a tutti! Stamattina freschi freschi mi sono arrivati green stuff e relativi attrezzi, perchè volevo mettermi all`opera per eseguire uno Skeletor filmation. Siccome per il teschio ho preso un vallejo giallo moon, perche volevo un effetto luna, non molto acceso, volevo chiedervi un consiglio su che viola/blu utilizzare per il cappuccio, e dato che c`ero avrei rifatto anche i piedi in stile filmation ovvero a stivale. Spero mi possiate essere di aiuto! un saluti a tutti gli Eterniani! Andre
|
15/05/2013 15:44:55
ciao Pennywise7! piacere di conoscerti fratello Eterniano! intanto complimenti per la scelta del soggetto. poi, per i colori effettivamente non saprei neanche io. il mio modesto consiglio è quello di provare vari colori su altri soggetti, preventivandoti col primer, finchè non ti sembra di aver raggiunto la giusta tonalità e poi riporta il tutto sullo Skeletor sempre dopo aver messo il primer. per il cappuccio, una volta che hai trovato il colore per l`armatura, ti consiglio di usarlo anche appunto per il cappuccio. per quanto riguarda il primer io non lo utilizzo ma perchè faccio un forte uso di spray, oppure uso il Dass che è già bianco. non sono mai stato un appassionato del primer. la cosa sicura è che io punterei il più possibile sulla semplictà, nel senso che lo Skeletor filmation non presentava sfumature di nessun tipo neanche sul volto. e la cosa proprio caratteristica era il dualismo semplice tra il nero ed il giallo della faccia, come dicevo senza alcuna sfumatura, compresi gli occhi che erano appunto anch`essi neri. bisogna poi vedere se lo vuoi fare Motuc o classico anni 80. ecco, mi sono permesso di darti il mio contributo e spero di esserti satato utile. salve Eterniano
|
15/05/2013 17:53:12
Ciao Abbs!! Grazie della risposta! Dunque io ho acquistato uno skeletor grezzo grezzo per fare i tentativi, dato che si tratta del mio primo custom. Ho lavato ben bene il soggetto, tu mi consigli di adoperare il primer? Ad esempio...se io trovassi la tonalita di vola/blu tipico filmation, e decidessi di ricolorare tutto, ovvero stivali, armatura, gonnellino e cappuccio, dici dipingo senza primer il colore non copre?conviene colorarlo di bianco, oppure il primer garantisce questo effetto? Per quanto riguarda la colorazione pensavo di fare proprio come dicevi tu, ovvero nessuna sfumatura, colore netto come da animazione, infatti volevo anche modificare lo scettro dato che nel cartoon era diverso. Comunque opero su un motu anni 80. Quindi dovrei pasare una mano di primer anche sulla parte green stuff altrimenti il giallo non risulta bene? Ti ringrazio Abbs per il tuo contributo, grazie veramente!!
|
16/05/2013 09:15:31
Ciao Pennywise! credo che il maestro Abbs sia stato abbastanza esauriente nel risponderti, dal punto di vista cromatico. Vorrei aggiungere una cosa, io il primer non lo uso mai e in questo caso visto che la base di partenza è sempre scura, o viola o verde(green stuff) le soluzioni sono 2: o passi una mano di bianco bello diluito... altrimenti per avere un approccio professional e + veloce, dagli un primer spray grigio chiaro ;) La green stuff è fastidiosa da questo punto di vista, essendo liscia è facile che se non gli dai un`aggrappante, il colore poi venga via. Sono curioso di vedere il risultato ;) Buon divertimento!!!
|
16/05/2013 10:43:50
Ciao pietrocaro! Dopo il consiglio di Abbs, mi sono messo alla ricerca di primer, ne avrei trovato uno della tamiya, sia in versione spray che in versione a boccetta con pennellino, quale mi consigliate? @ pietrocaro, per colorare la green stuff tu dai una mano di bianco prima? spero di postarvi il mio lavoretto il prima possibile e speriamo non sia una porcheria! Grazie anche a te pietrocaro per il gentil contributo!
|
16/05/2013 22:58:06
Wau bella idea quella dello Skeletor filmation , sono curioso di vedere come verrà.....magari puoi postare di tanto in tanto delle foto del working progress
|
17/05/2013 09:15:46
Ciao adelp! Questo weekend mi metto all`opera, e vedo che pandemoio creerò... Ho deciso di acquistare il primer vallejo grigio, almeno per provare....vi terrò aggiornati, grazie per l`interesse!!
|
17/05/2013 10:06:19
bravo, e postaci delle foto del work in progress, soprattutto in fase primer. Così impariamo qualcosa :) Forza Pennywise!
|
17/05/2013 15:34:57
Hhahhah!!Io sono quello che deve imparare! cmq oggi ordino il primer, prossima settimana i primi risultati.....
|
19/05/2013 20:11:04
|
19/05/2013 21:09:50
bello, mi sembra un ottimo inizio!
|
19/05/2013 21:45:58
Anche se questo non è il mio campo (MOTU); forse ti può essere utile questo consiglio. Dopo aver dipinto il teschio, usa un tamiya a pennello nero (opaco è meglio) per il cappuccio, poi sempre della tamiya usa uno spray viola "elettrico" e spruzzacelo leggero. in questo modo l`effetto sarà un cappuccio nero cangiante sul viola. Ti suggerisco di mettere al personaggio una sfoglia di plastilina sul teschio, premendo solo sui bordi, quando usi lo spray così non vernici di viola il teschio.
|
20/05/2013 00:15:01
Grazie delle risposte! @ REPLICA, io volevo ottenere un viola tipo cartoon, che assomigliasse il piu possibile al cartone animato, per quello cercavo un viola, infatti non volevo fare nessun tipo di sfumatura per renderlo "cartoonizzato" il piu possibile. Ti ringrazio tantissimo per l`intervento! @ pietrocaro, mi sono trovato abbastanza bene con la green stuff, sopratutto con il pennello al silicone, per fare gli stivali e renderli omogenei volevo provare la milliput che dici? Per fare le righe dei denti, il naso ed il nero di relativa precisione pensavo di utilizzare un pennarello tipo gundam marker o equivalente, potrebbe andare? grazie a tutti!!
|
20/05/2013 22:46:28
Ciao a tutti!!ordinato il primer, appena arriva procedo! Curiosità, che colori usate voi?necessariamente citadel o vallejo? grazie a tutti!!
|
21/05/2013 09:37:38
bene se vuoi usare la milliput, prendi la bianca. Io uso il magic sculp dovrebbe essere simile. Per i dettagli scolpiscili con un punteruolo e poi colorali con la tecnica del dry brush ;) Io per i colori uso i gli acrilici del brico (americana o easy o stamperia) penso che ai tempi dei MOTU non andassero così per il sottile :P
A presto! P
|
21/05/2013 11:10:12
|
21/05/2013 12:02:26
si si il pennello al silicone è fondamentale! serve per non lasciare le impronte. Bagnalo in un bicchiere d`acqua e poi passalo su un canovaccio, per togliere l`acqua in eccesso ... (poi con il tempo prenderai confidenza) vedrai che figata. Io uso il pennello (duro) al silicone anche con magic sculp (quando è ancora fresco) ... per scolpire e lisciare. ;)
|
21/05/2013 15:14:02
Si si lisci da paura!!! Adesso prendo anche io quello più duro! Dopo se riesco faccio un salto al briko cosi guardo per i colori, ma li trovi in set oppure singoli?
|
22/05/2013 14:10:20
bello!!! mi piace molto come sta venendo , anche l`espressione degli okki più cattivi .... solo una cosa , credo che ti converrebbe scolpirlo con la pettorina già indossata perchè altrimenti dopo potrebbe fare spessore e la testa potrebbe non innestarsi a dovere.
|
22/05/2013 15:51:28
Ciao adelp! Grazie mille spero che a lavoro finito ti piaccia! guarda ho già provato con una pettorina di uno skeletor che ho a casa, e per fortuna calza a pennello! Quando l`ho realizzato mi era venuto in mente anche a me questo possibile impedimento, ma per fortuna mi è andata liscia. La pettorina mi manca ancora, la devo acquistare come pure il gonnellino e lo scettro, infatti sto girovagando qua e la per trovare qualcosa da non spendere cifre folli...anche perchè volevo rendere liscia la pettorina come nel cartoon! Se per caso qualcuno di voi ha qualche pezzo di skeletor che gli cresce....
|
23/05/2013 00:06:20
grande!! cavoli sei bravo!!! sta venendo una figata quel cappuccio e l`espressione degli occhi!! bravo bravo veramente! ho letto che pensavi di utilizzare un pennarello tipo Gundam per il nero, e credo che sia una scelta vincente, nel senso che il giallo e il nero sono due colori molto pericolosi da utilizzare vicini perchè se il nero spande anche solo leggermente sul giallo poi è bestiale da coprire. quindi credo che col pennarello si riesca ad essere più precisi che col pennello che rischia di spandere. devo provarlo anche io perchè nonostante abbia fatto numerosi modellini di Gundam non l`ho mai usato. non vedo l`ora di vedere gli sviluppi di questo bellissimo progetto!
|
23/05/2013 11:15:15
|
27/05/2013 21:39:40
Amici e fratelli eterniani, sono di nuovo qui per rendervi partecipi dei miei progressi (o così spero ) nell`ambito del famigerato Skeletor filmation. Ho steso il primer, e devo dire che dando 2 passate leggere mi sono trovato bene, ed ha ricoperto credo il 95 % della testa, sono abbastanza soddisfatto. Vi posto le foto, step 3 colorazione... a risentirci
|
27/05/2013 21:42:51
Erroneamente ho caricato prima l`immagine del prodotto terminato, ma va beh, lo scopo era fare vedere il risultato pre e post primer... Skeletor in versione dal barbiere con mantellina...
|
28/05/2013 09:42:19
Grande penny stai facendo una cronistoria che è un tutorial molto utile illustrando le varie fasi di lavorazione. Per me vai alla grande!!!!
|