09/05/2013 12:48:35
Va bè Mazi se vai controllare ne prende 1 su 10... ....e non infierite dai....
|
09/05/2013 13:07:05
No no....miei cari....l`architettura, non LO STILE... naque proprio a Roma....ma basterebbe guardare anche discovery channel per saperlo....o un programma interessante chiamato città nascoste....documentari PER TUTTI (anche se non fate due esami all`uni) e capirete. Se parliamo di fare 4 mura e un arco...allora pure nella preistoria c`erano architetti, se parliamo della scienza delle costruzioni (architettura), i romani furono i primi...presero lo STILE greco per quanto riguarda la questione estetica ma la vera architettura, fatta di idee innovative, calcoli, strutture NON INTUITIVE ma studiate, mi ripeto, i romani furono I PRIMI.
Voi mi parlate di un periodo in cui centrerebbero pure la Francia del gran prix e poco ha a che vedere con l`inizio dell`architettura.
YUZA non sono solo quelle...non ora ma presto te le scrivo tutte, per quelle devo perderci tempo e sono nel panico per studiare altro.
JUZA..... esattamente, il colosseo a me piace non per la storia o l`estetica ma proprio per il fascino che ha quando penso al fatto che in un epoca in cui si facevano archetti o si IMPILAVANO piastroni, loro hanno saputo INVENTARSI un modo innovativo per poter tirare su una struttura del genere, che ricordo, è la prima ANTISISMICA della storia! E ai tempi si faceva ancora tutti i lavori a mano, fin quando (almeno così è stato dimostrato fin quando non ci saranno smentite) non hanno inventato le prime macchine da edilizia su grossa scala....cioè non un martello, una sega o un carrello.....dei sistemi di taglio lastre, pietre in grossa scala, sollevamento ecc eccc...... oltre ai famosi ACQUEDOTTI su studio morfologico che sfuttavano le pendenze....o addirittura il primo di pulizia dell`acqua! Con l`effetto centrifuga dato da speciali vasconi con microcanalature che facevano da filtraggio ...
cioè.....SIETE DEGLI STOLTI CAVOLO!!....vi state perdendo la storia e tappate pure le orecchie!! (mi sto gasando )
|
09/05/2013 13:30:06
wikipedia:
" I Romani adottarono il linguaggio esteriore dell`architettura greca, adattandolo ai propri scopi. La loro visione dello spazio era tuttavia radicalmente diversa da quella propria dei Greci e le forme architettoniche riflettono appieno queste differenze. La differenza principale è di carattere politico-sociale: la struttura greca era formata da una moltitudine di città-stato, spesso in conflitto tra loro; i Romani, invece, conquistavano i territori e li soggiogavano con il loro potere, per questo necessitavano di una serie di strutture pubbliche e di controllo (come le efficientissime strade romane o gli acquedotti)."
" L`originalità artistica nell`architettura romana si sviluppò abbastanza tardivamente: per l`intero periodo repubblicano le forme architettoniche in uso dipendono fortemente dalle precedenti tradizioni italiche, a loro volta fortemente influenzate dall`arte greca"
" lo sviluppo della tecnica costruttiva del cementizio viene prontamente sfruttato per le forme dello spazio interno degli edifici, a cui i Romani sono maggiormente interessati sia per ragioni pratiche, sia dal punto di vista artistico.Una caratteristica dell`espansione romana è l`intensa opera di urbanizzazione del territorio, che porterà alla fondazione di moltissime città, oltre all`ingrandimento di quelle già esistenti."
L`opera cementizia è una tecnica edilizia inventata e ampiamente utilizzata dai Romani.
"L`architettura greca riveste particolare importanza per tutta la storia dell`architettura occidentale. La codificazione che, in età arcaica, verrà sviluppata per l`architettura templare nei tre ordini dorico, ionico e corinzio diventerà con l`ellenismo il linguaggio universale del mondo mediterraneo."
Mi sembra chiaro, ma forse sono 20 anni che studio cose sbagliate... La questione ESTETICA, gli STILI....non sono romani.....l`architettura si. Loro impilavano scalinate e tiravano su 4mura come i preistorici e facevano colonne con foglioline diverse per ordine .....noi ANCHE PER QUESTIONI POLITICHE necessitavamo di ben altro per controllare territori ecc....e abbiamo fatto architettura. Studiato la morfologia territoriale, trovato soluzioni e invenzioni (tecniche e materiali) di SCAMBIO-CONTROLLO del territorio...meglio degli urbanisti di oggi.
|
09/05/2013 13:40:38
vabbe`...io volevo sapere se il rigore dato al milan era inventato o c`era...(??)
mica volevo ripassare storia dell`arte.
|
09/05/2013 13:41:21
Per carità i dolmen, le piramidi e i templi alla greca sono tipologie di edifici che meritano il massimo rispetto...però strutturalmente parlando utilizzano concezioni architettoniche direi primitive (o una serie di massi posti l`uno sopra l`altro o un perimetro di colonne che sorregge un tetto...), mentre se si osserva una sezione del colosseo vengono i brividi per il livello tecnico e strutturale con il quale è stato concepito...roba assolutamente all`avanguardia...questi sono esempi di architettura moderna allo stato puro, perchè è evidente come già allora venisse concepita (e i romani furono senza dubbio i primi in tal senso) come scienza strutturale (scelta dei materiali, peso delle strutture, funzionalità etc.) da abbinare alle forme...non è un caso che il più antico trattato di architettura a noi pervenutoci fu scritto in ambiente romano nel I sec a.c., proprio perchè furono i primi a considerarla scienza nel significato moderno del termine.
|
09/05/2013 13:58:26
Toarnando alle città...io giudico le città da come ci si vive .....per me per esempio la mia città preferita in italia per vivere oggi a 40 anni sarebbe Lucca (peccato sarebbe troppo lontana per il lavoro) che io adoro. Ecco...ci sono stato una sola volta e me ne sono innamorato! Voglio tornarci quanto prima, grande Takiro...peccato sia Giuventino. Tornando a parlare di calcio: "Io credo ancora al terzo posto" No perchè sta frase l`ha ripetuta tutto il campionato, ma vai a cagare tu e il tuo presidente.... Stramaccioni solo noi potevamo farlo sedere su una panchina si serie A, cacciamo Lippi per risultati altalenanti...ma questo dobbiamo sorbircelo fino all`ultimo...pure l`anno prossimo! Una persona seria si sarebbe dimessa...invece lui è sempre li sorridente sbandierando i suoi infortuni...come se lui non centrasse nulla.Per me li azzoppa lui di notte per costruirsi gli alibi. Eguagliato il record di sconfitte in campionato della storia nerazzurra, grande Strama....bene bene! Quando lo inquadrano in Tv non faccio altro che sputare sullo schermo, maledettooooooooo!!!
|
09/05/2013 14:05:16
JUZA....esattamente, Proprio quello che stavo dicendo. Se parliamo di "casa" con 4mura tirate su con quello che capita di trovare (e ci si possono fare pure città facendone a centinaia una vicino all`altra), piramidi (lastroni impilati) ecc allora non si parla neanche dei greci ma proprio della PREISTORIA visto che sono cose intuitive, l`architettura è proprio la scienza della costruzione, non banalizziamola.
|
09/05/2013 14:23:14
|
09/05/2013 14:38:29
Beh sull`argomento come saprete sono particolarmente sensibile
Senza offesa per nessuno, nel mio modo assurdo di concepire le cose..... "cittadine" come Napoli, Firenze, Milano o Torino sono solo piccole province/realtà del maestoso Impero (cosi` come lo sono Madrid, Barcellona, Londra....già assoggettate a suo tempo).
Unica civiltà al mondo con 5000 anni di storia, attualmente ancora la città più importante del globo, brand unico nel suo genere......per me meriterebbe di stare sempre al primo posto in qualsiasi competizione sportiva e non.
Attenzione pero` !!! Questo non vuol dire che uno debba scegliere di venire a Roma per il sole o il fascino (come dice Silver), ma solo che questa città meriterebbe gli sceicchi e i magnati più facoltosi al mondo.....meriterebbe il top come investimenti e valorizzazione....perchè il suo bacino di utenza poteva e potrebbe essere infinito.
|
09/05/2013 15:14:06
Infondo è vero.........Roma è una bellissima città....peccato ci siano i Romani.............
|
09/05/2013 16:03:14
|
09/05/2013 16:23:36
|
09/05/2013 16:27:26
"Al secondo scudetto consecutivo, la Juventus sembra voler sotterrare l`ascia di guerra con la Figc, ma non chiude ancora il capitolo Calciopoli. Il club bianconero, che domani svelerà le nuove divise Nike (ma l`anteprima è già circolata), ha infatti deciso di non inserire sulle nuove maglie la scritta "31 sul campo", con la quale quest`anno (ovviamente con la scritta "30 sul campo") aveva simbolicamente protestato contro la massima istituzione calcistica. Pace fatta, quindi? Fino a un certo punto. Mancheranno, infatti, anche le due stelle. Come dire: i titoli saranno anche 29, ma fino a un certo punto... La società bianconera, quindi, non ha ancora deciso di mettere una pietra sopra a un passato doloroso e considerato ingiusto, ma ha optato per una sorta di tregua mediatica, mentre nelle aule di tribunale lo scontro va avanti. Gli avvocati bianconeri si stanno battendo per la restituzione degli scudetti e, dopo che il tribunale di Napoli ha dichiarato con sentenza che i campionati in questione non furono alterati anche per un risarcimento danni da centinaia di milioni di euro. La maglia della prossima stagione sarà quindi una maglia vergine, senza scritte, con solo lo stemma della Juve e il simbolo della Nike. Quella con la Figc, quindi, è una tregua. Durerà?
non so se fa piu schifo la seconda maglia della Juve per il prossimo anno oppure la terza tutta dorata del Milan
|
09/05/2013 16:56:36
|
09/05/2013 17:17:49
Secondo la logica di Moroboshi anche l`egitto dovrebbe ambire a primeggiare in qualsiasi disciplina sportiva. Poi secondo quale logica Roma oggi dovrebbe essere la piu` importante citta` al Mondo? Perche` non Atene allora? Secondo la stessa logica ( Atene che io trovo piu` bella di Roma per esempio )
In realta` dipende che criterio di importanza adottiamo..... A livello per esempio politico oggi Roma vale in ambito mondiale piu` o meno come il due di picche.
Ps. Se dici ad un inglese che Londra e` una provincia del "maestoso impero" dopo preparati alla fuga .....
|
09/05/2013 17:27:06
|
09/05/2013 17:55:21
Silver è inutile che la meni nessuno si è dimenticato delle tue perle calcistiche:
Zeman è un gran tecnico; Roma rosa superiore al milan e inter e pari alla juve; Rosa + forte d`italia degli ultimi 2 anni; Roma terza forza del campionato.
|
09/05/2013 18:02:23
Qui si mischiano ormai citta` architettura e calcio....... Sembra di essere in un vecchio quiz di Mike.....
|
09/05/2013 18:47:35
sei ridicola, trovami dove avrei scritto che pensavo qualcosa di diverso da quanto sempre affermato, adesso però voglio che mi sputtani se ne sei capace altrimenti taci che fai una figura migliore e non cercare di uscirtene sempre con una battuta che non fa nemmeno ridere o che non hai tempo perchè devi studiare, stavolta davvero te li sei tirati tutti perchè delle tue fantasie non se ne può più ma ragazzi è stata capace di mischiare il calcio ad una città pur di non ammettere che tifa per una squadra ridicola che ha ottenuto l`ennesimo risultato ridicolo nonostante le forze economiche messe in campo. Altra cosa....non sventolare troppo ai quattro venti la voglia della vostra proprietà di spendere per il prossimo anno protesti racimolare l`ennesima figura in caso contrario e noi saremo ancora qui a settembre a ricordarti le tue parole ancora una volta disattese. Parliamo di calcio ed il calcio dice che ad oggi siete una grandissima delusione dopo l`inter del dentigialli
|
09/05/2013 19:06:13
@Ateneo:capita quando uno non sa che dire, il problema è che alla stessa persona capita troppo spesso e nonostante ciò vuole mettere comunque bocca, ma tanto......1 su 10 l`azzecca e quindi
|
09/05/2013 19:17:23
YUZA ma io sono tutt`ora convinta che Zeman lo sia...è un gran tecnico. Probabilmente però i suoi limiti caratteriali (di cui devo tener conto x forza) non andavano bene per la Roma capricciosa. (mi viene in mente la pizza, ahhh....maledetta dieta. ) Idem, sul resto tranne che siamo la rosa più forte degli ultimi due anni, cosa mai detta. L`ho detto nell`ultimo anno dell`era Sensi, che avevamo la rosa migliore per vincere lo scudetto.
DEVIL...il problema è che io te le scrivo ma tu fai orecchie da mercante. A volte vi ho pure copia-incollato frasi di vecchie conversazioni ma niente. Siete-sei come i muri di gomma. Tu vuoi convincerti del contrario nonostante ti porto la carta canterina. Se io ti scrivo che come città non c`è paragone e tu invece mi sfotti e mi parli come se Roma fosse buona solo per il turismo e le belle serate...beh....non c`è molto da dire.
se parliamo di una squadra ridicola ma perchè non è capace di tirare fuori le palle e che fa figure di merda....sono d`accordissimo con voi e questo non l`ho mai negato.
Che quest`anno la Roma abbia fatto delle figure di merda non c`è bisogno di dirlo, quando perdi con palermo, chievo e pareggi con il pescara...per dire! Questo scritto in prima pagina, per farti capire che hai detto una cagata anche sulla questione dell`ammissione calcistica di alcune cose....più di dirvi questo non so cos`altro volete. Leggi bene prima di ripetere in loop le stesse cose.
Comunque, ho rispiegato, risposto a tutto..quindi non mi ripeto, non è per scappare e lo sapete bene, starei ancora ore a scrivervi (vi voglio bene in fondo, lo sapete... ) Ma purtroppo devo sparire dal forum fino a domenica-lunedì....(potete pure fare la Hola)...ho 2 giorni di chiusa studio e poi il week end sono fuori Roma quindi non vedrò neanche la partita con il Milan.
Ci si sente lunedì, buon weekend!
|
09/05/2013 19:24:17
scappa scappa intanto hai fatto l`ennesima figura di merda, non hai riportato dove avrei scritto cose diverse da quanto dico sempre, sei ridicola non te la prendere ma è così, ancora una volta hai fatto una magra figura, sapevo che non potevi postare nulla di diverso uscito dalla mia bocca o dalle mie mani perchè non ho mai detto nulla di diverso. Lascia perdere, ormai tutti ti conoscono e non si tratta di fare il tigo anch`io lo faccio e spesso mi infervoro ma almeno non sparo vaccate giusto per partecipare, non ho mai detto che la Juve fosse la piu forte d`Europa e che siamo usciti con il Bayern solo per sfortuna o mancanza di concentrazione, beh il paragone con le tue fantasiose parole è lo stesso.....arrenditi, siete una squadra di medio alta classifica, non parliamo di 2/3 gionate ma di un intero campionato nel quale avete dimostrato quanto valete. auguri per la finale di coppa, cercate almeno di entrare dalla porta secondaria perchè da quella principale non c`è spazio per voi
|
09/05/2013 19:25:34
tigo=tifo e adesso facciamoci una bella risata, il modo migliroe per chiudere a tarallucci e vino quando si è in evidente errore
|
09/05/2013 21:30:17
|
09/05/2013 21:49:44
|