Io ho la mia idea. Su Yahoo Jp adesso si muovono acquirenti giapponesi ed internazionali molto più di un tempo. alcuni giapponesi sono sia collezionisti sia venditori e tra i loro clienti ci sono i cinesi. Questi fantomatici cinesi non sono gente di Pechino o di chissà che altra città, ma sono cinesi DI HONG KONG. Solo di HONG KONG. Mi viene da ridere quando sento dire che i nuovi acquirenti sono cinesi, che anche i cinesi adesso hanno soldi e quindi comprano su yahoo mentre prima no. Gli acquirenti su yahoo sono i negozianti e collezionisti di Hong Kong che o puntano in proprio quando il venditore giapponese lo consente, o tramite mediatori giapponesi. Uno di questo è il famoso Okuya (Oku) il quale tira sempre su i prezzi di aste che valgono. L`ho avuto contro in aste e gli ho anche venduto della roba. Io ho acquistato e venduto su Yahoo jp perchè ho un account ed un indirizzo in Giappone a Tokyo e molti di questi acquirenti hanno comprato anche da me, l`ultima volta una manciata di mesi fa. Okuya, poi, non ha niente a che fare con mandarake invece, come da alcuni ho sentito dire.
La cosa buffa è che certi pezzi che avevo venduto io su yahoo jp, mi sono stati ri-proposti, alcune settimane dopo a prezzi raddoppiati o quasi da venditori di Hong Kong (insieme ad altre cose), che non avevano ovviamente idea che il loro intermediario giappo, li aveva acquistati da me!!
Adesso i pezzi che salgono sono quelli MIB perchè sono sempre più rari, oppure pezzi particolari che si vedono raramente e che, per questo motivo, hanno cominciato da quale anno a fare cifre sempre più importanti. Ad esempio i talking, i pla x, alcuni firing ecc...
Questi venditori intermediari puntano fino a quando ritengono che la cosa possa essere un investimento, poi mollano e se vuoi quel pezzo, devi superare quella soglia. che è molto alta. E` così che i pezzi passati (basta andare a vedere anche in quotazioni) sono sempre cresciuti in un circolo vizioso che, così la vedo io, prima o poi dovrà fermarsi e cadere o semplicemente fermarsi un po` perchè non è possibile che andare avanti così all`infinito, un po` perchè gli acquirenti non possono crescere di numero così tanto da alzare sempre il valore: il nostro è un collezionismo per un numero di persone limitato; un po` perchè con il continuo crescere dei prezzi, probabilmente, il sistema arriverà a ingolfarsi. Certi pezzi, a mio parere, hanno già raggiunto un prezzo limite.
In conclusione, anche questo Tiger Mask, stupendo, è stato a mio parere vittima di questo circolo.
Poi sono opinioni, naturalmente!!