27/04/2013 17:57:25
a parte il triste record di essere la squadra a cui sono stati dati più rigori contro di tutto il campionato e anche una delle squadre che è stata rimontata più volte...
per me i miracoli sono altri.... non salvare il torino alle ultime giornate.
|
27/04/2013 17:58:18
Se permetti ci siamo rotti i coglxxx di vederci gestiti da farabutti che ci fanno sembrare l`Albinoleffe....
D`accordo con te, la colpa è di Cairo (che purtroppo mi ricorda molto il modello di gestione stile Lotito) e non di Ventura che più di un`onesta salvezza non poteva ottenere (magari averlo avuto alla Roma quest`anno, pensa che ti arrivo a dire).
|
27/04/2013 18:02:07
ripeto: io non parlo di situazioni che non conosco.... se tutti facessero lo stesso probabilmente sarebbe meglio... se pensavate che il Toro non avesse avuto nessuna possibilità di salvezza, cortesemente dovreste spiegarmi anche il perchè.... il Toro era dato da tutti gli addetti ai lavori come squadra che se la sarebbe giocata con altre 7-8 dalla metà classifica in giù... come sempre. questo non significa essere retrocessi ad ottobre... si parlava di un Pescara deficitario, di un Siena che partiva da -6 e che sarebbe stata vittima sacrificale, ma il Toro non è mai stato fra le principali candidate a retrocedere... la squadra ha 7 nazionali di diversi paesi (Bakic del Montenegro, Cerci e Ogbonna dell`Italia, Stevanovic della Serbia, Basha dell`Albania, Glik della Polonia, Gillet del Belgio...) veniva da una B vinta discretamente in carrozza e non aveva molto di meno sulla carta di un Chievo, di una Sampdoria, di un Genoa, di un Cagliari, di un Palermo o di quel tipo di squadre...e infatti siamo li che ce la giochiamo con loro... a leggere alcuni di voi ed a sentire Ventura sembra si tratti di un miracolo che nemmeno il sangue di San Gennaro...
p.s. Cerci pagato 3 milioni e mezzo per la metà.... 6-7 gol giocando da esterno nelle ultime 3 stagioni, ogni stagione...puntuale come un orologio svizzero... in procinto di trasferirsi da Mancini al City 2 anni fa prima che Dellavalle bloccasse il suo trasferimento... tanto "scarto" non mi pare.
|
27/04/2013 18:03:38
I risultati devono essere giudicati dal materiale umano che si ha a disposizione: per me la rosa del Torino era la terzultima della serie A e invece ad oggi ha sette punti di vantaggio proprio sulla terzultima...per me è un grandissimo risultato.
|
27/04/2013 18:09:17
ah beh... 7 nazionali di cui 2 italiani ed era la terzultima... curiosità : il Chievo dove lo collocavi? direttamente in Lega Pro?
Chievo che ha questa formazione:
Puggioni Frey Dainelli\Andreolli Cesar Sardo Rigoni Cofie Guana Hetemaj Thereau Paloschi\Pellissier
Toro che in formazione più o meno tipo sta messo così:
Gillet Darmian Glik Ogbonna\Rodriguez D`Ambrosio Brighi\Basha Gazzi Santana Barreto Bianchi Cerci
|
27/04/2013 18:11:58
per me la rosa del Torino era la terzultima della serie A
dicesi appunto opinione personale.
|
27/04/2013 18:16:56
Ventura sa sicuramente fare una cosa: sa vendersi fottutamente bene.... e infatti quando va in tv fa sempre il simpaticissimo, il gigione, tutti gli vogliono bene e tutti parlano bene di lui... uno dei più grandi paraculi della storia... poi evidentemente poco conta che una squadra che segna 3 gol a Napoli, Fiorentina e Cagliari poi non solo non riesca a vincere la partita ma che addirittura la perda : lui colpe non ne ha...colpa della rosa, colpa del destino, colpa di chiunque tranne che sua... il Toro è la squadra più rimontata della serie A e la squadra più rimontata di tutti i principali campionati europei di massima serie : su 33 partite è stato rimontato 19 volte... anche questo sarà sicuramente un caso...o colpa della rosa.
|
27/04/2013 18:19:35
ripeto: io non parlo di situazioni che non conosco.... se tutti facessero lo stesso probabilmente sarebbe meglio...
Va be` allora parla solo te del Torino insieme ad Ateneo...mah...
(Bakic del Montenegro, Cerci e Ogbonna dell`Italia, Stevanovic della Serbia, Basha dell`Albania, Glik della Polonia, Gillet del Belgio...)
Altro stereotipo per giudicare la forza di una squadra è quello di enumerarne i nazionali...certo se hai in rosa i nazionali della Germania, dell`Italia e di altre nazionali importanti è una cosa...altro conto è avere i nazionali dell`Albania, del Montenegro, della Polonia, del Belgio...
Su Cerci la vicenda è molto semplice: se un giocatore viene ceduto ad una neopromossa evidentemente non proviene da una stagione esaltante e infatti ha Firenze, nonostante 5 gol fatti nel suo ultimo campionato, aveva giocato nettamente al di sotto delle sue potenzialità.
|
27/04/2013 18:23:09
....infatti è sempre colpa di quel giocatore o di quell`altro che non hanno chiuso la partita..... mannaggia a lui....
|
27/04/2013 18:30:02
Cerci non giocava a Firenze per problemi con Mihajlovic.... lo sapevano anche i muri. difatti ad inizio campionato era in tribuna per motivi disciplinari, non per altro... quando è arrivato Delio Rossi è diventato inamovibile: lo ha messo ovunque, fatto giocare in ogni ruolo, anche seconda punta... poi che abbia un carattere di m. è evidente ed è altrettanto evidente che renda solo con Ventura.
sul discorso dei nazionali, per giocare in nazionale almeno un minimo minimo buonino devi esserlo, altrimenti non ci giochi...
poi stiamo parlando di giocatori che in una squadra di medio\basso livello ci possono tranquillamente stare senza fare eccessivo scandalo. Basha doveva giocare con la nazionale svizzera ma ha rifiutato in quanto di etnia albanese...e finchè non ha risolto i suoi problemi legati al passaporto, ha rifiutato ogni convocazione con gli elvetici.... non sarà granchè nemmeno la Svizzera, ma nemmeno lui è tanto scarso. Bakic è in comproprietà ma in realtà è un parcheggio della Fiorentina...lo sanno tutti... e la Fiorentina difficilmente sbaglia gli acquisti nell`ex jugoslavia. Glik non è un fenomeno nemmeno lui, però gioca nella Polonia che non è comunque la nazionale di Andorra o San Marino
ci sono squadre, ripeto, come Chievo, Cagliari, Palermo o la stessa Sampdoria che non è che sulla carta fossero tanto più forti del Toro... ad esempio come poteva sperare il Palermo di salvarsi easy se aveva la difesa del Novara colabrodo retrocesso l`anno scorso? non sto scherzando eh... vai a rivederti chi avevano ad inizio campionato: Ujkani, Garcia e Morganella, titolarissimi a Palermo, erano 3 titolari del Novara...
eppure il Toro era la terzultima designata... mah...
|
27/04/2013 18:33:24
formazione del Bologna:
Curci Garics Antonsson Cherubin Morleo Khrin Pazienza Taider Kone Gilardino Diamanti
togli Diamanti e Gilardino e il resto è una squadra da salvezza tranquilla? domando eh...
|
27/04/2013 19:33:52
Ragazzi il salto dalla B alla A è tosto...guardate che botta stà prendendo il Pescara.....per me il Toro non ha fatto male, io a inizio anno lo vedevo molto peggio, la sua rosa tutt`ora non mi convince (molti dei giocatori che ha rendono solo con Ventura secondo me). Se non avesse buttato qualche punto di troppo nei finali di partita ora sarebbe già salvo.
Il Bologna per me è onestamente nettamente superiore sia come rosa che come allenatore vladimir...perchè Ventura è bravino ma Pioli è bravo, giovane e con tanto entusiasmo.....
|
27/04/2013 19:47:58
superiore come allenatore senz`altro...anche se quest`anno Ventura ha fatto il pacchetto sia a lui che a Colantuono, che pur non essendo un genio anche lui secondo me è meglio di Ventura. come rosa... boh... davanti sicuramente... per il resto sono indecenti almeno quanto noi se non di più...a partire dal portiere visto che hanno venduto Gillet a noi e loro fra Curci e Agliardi non ne fanno uno buono in 2. che il salto dalla B alla A sia tosto ok: l`abbiamo fatto ennemila volte negli ultimi 15 anni... però paragonarci al Pescara che si è venduto chiunque...beh insomma. questo Toro ha lacune evidenti ma il problema è soprattutto di tenuta fisica e mentale prima ancora che tutto il resto fino a metà campionato eravamo la terza miglior difesa e la quinta squadra per minor numero di sconfitte... purtroppo poi siamo crollati fisicamente (19 rimonte subite, ripeto) e anche mentalmente, forse rilassandoci troppo. visto poi che Ventura non è in grado di apportare nessuna variante tattica al suo modulo per far rendere al meglio i giocatori che ha (l`unica concessione che fa è spostare ogni tanto quel cadavere di Vives in mezzo per fare il finto trequartista), una volta capita l`antifona, gli allenatori avversari hanno mandato gli attaccanti a pressare alti i nostri centrali e il nostro fantasmagorico gioco si è fermato li... non avendo nessun regista ma solo 2 portatori d`acqua, dovevano essere i centrali a far ripartire l`azione, spesso con lunghe meline e stucchevoli ma redditizi possessi palla nella trequarti : è bastato qualche piccolo accorgimento che tutto è andato a farsi benedire... oggi lo schema del Toro è sempre identico: lancio in fascia a cercare Cerci e Santana, 2 attaccanti che vanno in mezzo a tentare veli e controveli, gioco che si allarga e poi si stringe al centro quando mancano 20 metri alla porta avversaria.... sicuramente dipendiamo da Cerci....che è attualmente in forma, quindi bene... in compenso però siccome il lavoro è sfiancante per tutti, non esiste copertura a centrocampo e quindi becchiamo puntualmente gol identici sulle seconde palle... è capitato col Cagliari, col Parma, 3 volte contro il Napoli su 3 gol di Dzemaili tutti identici, contro il Bologna con il gol di Guarente...è assurdo.. come fa un allenatore a non vedere queste cose? ma fai un 4-3-3, prova qualcosa di cristiano, di normale... no...niente: sempre 4-2-4 abbiamo beccato 4 volte nelle ultime 7-8 partite 3 gol in pochissimi minuti....eppure zero, non si cambia MAI. non ci si domanda nemmeno il perchè.
|
27/04/2013 20:17:28
|
27/04/2013 20:19:55
mah, a mio avviso un derby è un derby anche se vieni da 10 sconfitte di fila, sento spesso dire che il Toro è molto di più che "una squadra di calcio"(e so bene cosa voglia dire) e poi leggo che i tifosi sono avviliti e quasi si disinteressano del derby?
|
27/04/2013 20:19:57
|
27/04/2013 20:21:40
forse non hai letto bene, il discorso verte sul fatto che a noi servono punti ma non in maniera asfissiante, teoricamente potremmo permetterci anche di perderla la partita non credo che si sia voluto sminuire il valore dell`incontro, anzi!!!
|
27/04/2013 20:27:47
ok Devil, io volevo ribadire il fatto che il rispettto e la prima cosa verso qualsiasi tifoseria , non è mica colpa nostra se non vinciamo lo scudetto , non è bello perdere . Piu che andare allo stadio e stare vicino alla squadra che bisogna fare ?
|
27/04/2013 20:28:23
mah, a mio avviso un derby è un derby anche se vieni da 10 sconfitte di fila, sento spesso dire che il Toro è molto di più che "una squadra di calcio"(e so bene cosa voglia dire) e poi leggo che i tifosi sono avviliti e quasi si disinteressano del derby?
io domani non andrò al derby però oggi ero a vedere i quarti di finale del campionato primavera... c`era Toro-Genoa... poi sono passato al Filadelfia ed allo Sweet, il bar che una volta era degli Ultras e che oggi è comunque un punto di incontro, a bere qualcosa con gli amici... mi sto interessando attivamente (per quel che posso fare quando sono in Italia) per la questione legata al Filadefia... partecipo a riunioni, do il mio contributo in questo senso... il 4 maggio prima di ripartire andrò a Superga, come al solito, per onorare chi lo merita... per ora questo mi interessa più di tutto... il toro di Cairo, con la t minuscola, è una copia sbiadita di ciò che fu, quindi cosa accade in campo mi interessa relativamente: lo guardo, mi incazzo 5 minuti se le cose vanno male e poi tutto passa in cavalleria... il derby una volta era l`evento che caratterizzava la stagione... c`erano partite nelle quali il Toro (quasi sempre) partiva strasfavorito ma poi sul campo se la giocava sempre: c`erano i giovani usciti dal Fila, c`era un tremendismo trasmesso dai vecchi ai giovani, c`era una voglia di rivalsa anche cittadina nei confronti dei "padroni" che si trasferiva in campo per 90minuti... oggi un derby non è una partita come le altre solo per i tifosi, visto che i giocatori si scambiano le maglie a fine gara... anni fa valeva la vita... potrei raccontare certi aneddoti da far tremare i polsi...
|
27/04/2013 20:37:02
Vladimir leggere quello che scrivi dei tempi passati è molto bello , mi ricorda i tempi della mia infanzia quando mio padre mi ha trasmesso l amore per il Toro e come dici te i derby erano una festa che si aspettava come il Natale a casa mia
|
27/04/2013 20:44:19
sento spesso dire che il Toro è molto di più che "una squadra di calcio"
Durante i 90 minuti farò un tifo sfrenato (ci mancherebbe), però non posso fare finta di nulla... negare la delusione profonda che ho provato domenica dopo la rimonta sulla fiorentina.... quel 4-3 dopo il 3-3 appena rimontato che avrebbe steso un cavallo... non posso dimenticarmi che contro il napoli all`81esimo vincevi 3-2... dovevi chiuderti a difendere alla morte e sei riuscito a beccare 3 goal in 8 minuti...... Non posso dimenticare che contro il Parma avevo appena finito di lavorare, avevo aperto i risultati delle partite sull`Iphone e avevo visto che vincevi 1-0 al 76esimo ... entravo al carrefour, compravo due cazzate, andavo in cassa a pagare, uscivo, facevo un refresh della pagina dei risultati e toh...avevi preso 4 goal in pochi minuti....
e come dimenticare la sconfitta di Cagliari ? in vantaggio al 76esimo 2-1 contro un cagliari morto andavi sotto 3-2 rimanendo in 9..pareggiavi al 90esimo in 9 contro 11 per poi perdere 4-3 con un tiro sega a tempo praticamente scaduto...
Io vivo con sacralità la nostra storia, per me i sette ( otto con quello assurdamente revocato ) scudetti vinti sono tra le pagine più belle e importanti del calcio italiano, ma non ne faccio un alibi e uno scudo, per me conta il presente e le delusioni le sento forti nella pancia...senza se e senza ma...
|
27/04/2013 20:49:15
i derby degli anni `70 non ho fatto in tempo a viverli... mi raccontavano cose assurde... le squadre negli spogliatoi al vecchio Comunale, e Pulici che passa davanti allo spogliatoi dei gobbi tirando calci alla porta... poi quando le squadre erano nel corridoio pronte per entrare in campo dal tunnel che usciva da sotto la Maratona, i giocatori storici, quelli nati nel settore giovanile del Toro, tipo Zaccarelli, Cereser, Rosato, lo stesso Pulici, capitan Ferrini che simulavano con i piedi il gesto del Toro che "raspa" il terreno come quando sta per caricare... botte da orbi per intimidire gli avversari già prima della partita, l`arbitro davanti che fa finta di nulla.... assurdo. quelli degli anni 80-90 li ho vissuti tutti in prima persona...e devo dire che sono state sempre grandissime emozioni, sia quando si è vinto che quando si è perso: il derby te lo giocavi sempre negli anni 2000 purtroppo la storia è cambiata, forse per sempre....ma speriamo di no.
|
27/04/2013 20:58:33
negli anni 2000 purtroppo la storia è cambiata, forse per sempre....ma speriamo di no.
speriamo di no. Io spero sempre di tornare un giorno dove ci compete, dove la storia del calcio italiano DICE che dovremmo essere.
Una cosa spero solo: che sia derby vero, senza troppi calcoli da entrambe le parti, preferirei perdere di brutto in una partita vera che uno squallido 0-0
|
27/04/2013 23:20:30
Una cosa spero solo: che sia derby vero, senza troppi calcoli da entrambe le parti, preferirei perdere di brutto in una partita vera che uno squallido 0-0
Su questo non ci piove... meglio perdere 4-0 che vedere un`altra partita come l`ultima col Milan in cui nel primo tempo non c`è stato un tiro in porta...
|
27/04/2013 23:41:20
boh ... io onestamente (mia opinione) vedo più colpe nella società che in Ventura ... anche perchè se è vero che il mercato l`ha fatto Ventura non capisco a che serva un DS ...
questo è il mercato del Toro
Darmian (Dif, Palermo, C)* ha STRA deluso a Palermo Basha (Cen, Atalanta, C)* Meggiorini (Att, Genoa, D)* non certo un grande attaccante Gorobsov (Cen, Timisoara, FP) Rubin (Dif, Bologna, FP) Gillet (Por, Bologna, D) Sansone (Att, Sassuolo, C) scommessa Santana (Cen, Napoli, P) deludente a Firenze ed a Napoli Gazzi (Cen, Siena, D) Brighi (Cen, Roma, P) Caceres (Dif, Mallorca, P) Rodriguez (Dif, Cesena, D) Cerci (Att, Fiorentina, C) deludente a Firenze Birsa (Cen, Genoa, P) mai incisivo Agostini (Dif, Cagliari, D) Bakic (Cen, Mogren, D)
anche a me all`inizio appariva tra le più deboli (sulla carta)
se ci unite "la questione Bianchi" del contratto ... le premesse non erano buone
|