03/05/2013 13:13:44
Non posso che quotare al 90% Kurono sul discorso film fatto male a prescindere dalla casa di produzione. Sicuramente una casa di produzione come la Disney certi paletti li mette (un film sul Punitore dubito rientri nel suo target) ma non sono sicuramente cosi castranti da rovinare un film di supereroi classici.
Non a caso alla regia è stato chiamato Shane Black, prorpio per sperare di sopperire ad una sceneggiatura carente.
Ricordo che Shane Black ha esordito come sceneggiatore a 26 anni con Arma Letale, mica pizza e fichi. In Predator, per averlo sempre sottomano in caso di modifiche al volo alla sceneggiatura gli crearono apposta la parte del soldato addetto alle trasmissioni, la prima vittima del Predator.
Ha poi sceneggiato L`ultimo boy scout, altro piccolo capolavoro.
Sfortunatamnete quando lo hanno chiamato a sostituire Jon Favrerau ormai più di tanto non ha potuto fare. Ed inoltre il suo talento non era adatto al tipo di film che andava a dirigere.
I suoi tocchi personali li si possono trovare sparsi qua e là nel film, ma logicamente a certe cose non ha potuto porre rimedio. Anche perchè per rimediare ad una cavolata come quella del Mandarino toccava rifare quasi tutto.
(imho con il fatto che la parte sci-fi arriverà con i Guardiani Della Galassia, spero che il vero Mandarino e i veri anelli con la loro origine aliena (almeno per il Mandarino classico) venga riscoperto più avanti)
|
03/05/2013 14:37:17
ma nessuno ha detto che disney fa i film più intelligenti del mercato (che sarebbe un`altra stronzata colossale)
film riusciti sotto il marchio disney però ce ne sono ben parecchi
vedi chrome, su un film sul punitore non saprei, se lo facessero come il primo non è che ci fosse poi chissà che violenza
|
03/05/2013 15:01:12
ma dopo i titoli di coda era presente la scena nascosta ? a dimenticavo , tecnologia 3 d pietosa , da rimborso del biglietto , riassumendo con 2 parole il film piatto , banale
|
03/05/2013 15:14:59
|
03/05/2013 15:16:55
|
03/05/2013 15:20:02
|
03/05/2013 15:59:45
@kurono: Quel film sul `punitore` è il perfetto esempio di come cercare di fare un film per tutti su certi personaggi sia una sfida persa in partenza. Attori fuori parte e personaggio del tutto sbagliato, pur ispirandosi ad una storia già di per se sopra le righe come `Bentornato, Frank` di Garth Ennis.
Non a caso imho gli unici film di supereroi riusciti meglio sono proprio quelli con personaggi di nicchia e cmq pensati come film di secondo piano, Blade e Punisher (War Zone) (ma anche il Punitore con Dolph Lungren, del tutto sfasato rispetto ai fumetti ma un buon film d`azione spari e botti).
|
03/05/2013 17:16:46
Punisher War Zone non l` ho trovato malaccio, sicuramente almeno ho trovato più credibile nel ruolo di Frank Castle, Ray Stevenson piuttosto che il belloccio Thomas Jane. Però si vede troppo la carenza di budget nel realizzarlo rispetto al film di John Travolta, che era già pessimo di suo. Le idee secondo me c` erano, e un antagonista credibile Jigsaw pure, peccato che la mancanza di soldi abbia vanificato tutto, relegandolo a un film di nicchia, uscendo da noi solo in Home Video.
Ha poi sceneggiato L`ultimo boy scout, altro piccolo capolavoro.
Questo mi fà ancora più arrabbiare, visto che L`ultimo boy scout è uno dei miei film con Bruce Willis preferiti, e se un regista che ha sceneggiato film di azione come il suddetto e Arma Letale accetta di dirigere una porcheria come questa, vuol dire che per la produzione il suo parere passa per lo meno in secondo piano.
|
03/05/2013 17:35:02
Credo che lo abbia fatto come favore a RDJ, con cui ha girato il suo primo film da regista (Kiss Kiss Bang Bang), quando RDJ era una star in declino.
Si vede che lo ha girato con la sua impronta (buddy movie (vedi i battibecchi tra stark e pepper o stark e rhodey) e azione ma con un minimo di commedia) (da qualche parte ho letto che anche l`ambientazione natalizia sia un suo vezzo artistico), che ci poteva anche stare, ma come si dice: la cioccolata può diventare ca..a, ma la ca..a non può diventare cioccolata.
OT: L`ultimo boyscout è un film che cerco di vedere almeno una volta l`anno.
|
03/05/2013 17:42:29
|
03/05/2013 18:19:15
Dr. Jekyll ti ringrazio sei stato molto gentile , per il punitore concordo in pieno anche se in un paio di punti non scorre è mille volte meglio del primo per famiglie
|
03/05/2013 21:10:21
@Dr. Jekyll: in realtà Kiss Kiss Bang Bang non l`ho ancora visto nemmeno io ma ne ho sentito parlare bene.
|
04/05/2013 04:26:52
|
04/05/2013 05:44:01
Kuro, ti faccio una domanda, prima la premessa: la Marvel anni fa vendette i diritti cinematografici di Spider-man alla Sony. Oggi che ha una sua casa di produzione cinematografica chiaramente si mangia le mani. Immagina per un attimo, fantasticando, se avesse oggi i diritti che tipo di film ti farebbe. Io credo che non si distaccherebbe molto da quanto abbiamo visto in The Amazing Spider-man e sopratutto, viste le foto del nuovo costume, dal prossimo sequel in arrivo. Magari qualche scenatta più comica, qualche battuta in più, qualche bimbo in più per fare felice chi ama la tradizione spilberghiana etc...ma fondamentalmente il taglio sarebbe quello. Del resto, potresti aggiungere tu, questo è il personaggio e queste sono le caratteristiche di Spidey che tanto lo hanno reso famoso con i comics nel mondo. Su questo credo che siamo d`accordo. Bene, contnuando a fantasticare, immagina se avenisse un reboot e la Sony invece chiamasse Nolan con tutta la sua crew. Sai che ti dico ? Sono pronto a scommettere che Nolan avrebbe avuto il carattere e l`abilità per proporre L`ultima caccia di Kraven. O cmq un film basato molto su questa saga meravigliosa. Ecco, in sintesi, quello che voglio dire è che se si ha l`abilità e libertà di manovra, in decenni di storie, ogni personaggio ha una sua saga adulta e diversa dalla solita quotidianità. Saghe apprezzate e famose all`interno del fan-dom mondiale, ma poco praticabili a livello di trasposizione cinematografica. Sopratutto se sei la Disney e lavori per un target enorme e molto eterogeneo. Se invece sei la Warner, ad esempio, ti affidi alla Legendary Pictures e puoi osare.
|
04/05/2013 05:46:05
Ragazzi, parlando di film di supereroi, dimenticate il capolavoro Marvel post Iron Man 1 : X-men: l`inizio. Trovo che sia un film perfetto e realizzato veramente, ma veramente bene. Magneto è stupendo.
|
04/05/2013 12:26:37
Togliendo qualche cosa un po` banalotta quà e là, anche a me è piaciuto molto X- Men: l` inizio, e spero che X-Men - Giorni di un futuro passato, possa assomigliare a questo più che a quell` orrore di X-Men - Conflitto finale, perchè con il cast che ha sarebbe un vero peccato, sperando anche che Brian Singer si dimentichi di Superman Returns. Sul discorso che hai fatto sulle case cinematografiche, e sulle differenti idee che hanno nel proporre i film, e chi chiamano a realizzarli, la penso uguale.
|
04/05/2013 12:37:15
led, io penso che se lo avesse in mano disney adesso sarebbe venuto un reboot pessimo, come gli iron man due e tre per intenderci, meno psicologia e più cazzate
con lo spiderman di adesso un`ultima caccia di kraven dopo un paio di film se la potrebbero anche permettere
con i toni che hanno invece i vari marvel tipo iron man e soci uscirebbe una porcheria
io sono molto fiducioso che con il due ci stupiranno
il primo era chiaramente difficile perchè doveva rebootare a distanza di poco una saga che nel pubblico aveva comunque avuto il suo bel riscontro
con il due possono fare quello che vogliono, e secondo me ci sarà da stupirsi
|
04/05/2013 16:26:38
Ripongo molte aspettative su TASM2. Soltanto che non ho capito che direzione vogliono prendere. Voglio dire, io ero uno dei pochi che difendeva il costume di Spidey del primo amazing in quanto dicevo che poteva starci il fatto di renderlo realistico e attuale. Certo, esteticamente non era il massimo ma cmq era plausibile. Con questo seguito invece hanno fatto completamente retro-marcia e si sono affidati al look più classico possibile. Fedelissimo al fumetto e meno realistico. Diciamo che da fans lo apprezziamo parecchio, ma essendo sinceri è leggermente ridicolo. Ridicolo nel senso buono, ridicolo quanto lo può essere una trasposizione netta da un mezzo di comunicazione ad un altro. Meno attuale del primo ma cmq più bello per noi fans. Bene, detto questo e accettato questo taglio dato dalla scelta di Spidey, mi spiegate perchè non hanno applicato lo stesso criterio con Electro? Certo, fargli un costume verde e giallo con i fulmini sulla maschera era estremo, ma quando tu hai scelto una linea fedele al fumetto ed hai fior fiori di costumisti e character design, perchè non optare per un costume che riesca ad essere anch`esso fedele al fumetto ma al tempo stesso non ridicolo? Jamie Foxx tutto grigio e azzurro esteticamente non mi piace, non lo riconosco come Electro. Si sono basati sulla versione Ultimate e hanno toppato. Io parlo visivamente, poi magari come storia e sceneggiatura vedremo un capolavoro. E qui torniamo alla mia paura di vedere un Goblin Gargoyle e sputafuoco...
|
04/05/2013 20:39:56
Ortolani è un genio!
|
04/05/2013 23:10:59
Oggi l`ho rivisto. Il giudizio non cambia. Gradevole ma le cose non in linea il genere proposto lo affossano di brutto. Ci si diverte ma finito lo spettacolo te ne dimentichi molto velocemente.
Ma a parte questo... me lo sono sognato oppure nello scontro finale, quando ha indossa l`ultima armatura prima dell`arrivo del MK42, combattendo Killian lo colpisce con la gamba che gli ha appena tagliato, gamba che però poi riapparire nell`inquadratura successiva?
Come se avessero montato un combattimento di Killian con una semplice armatura con quello con Tony Stark armaturato?
|
04/05/2013 23:21:39
Appena visto... che dire, sono abbastanza deluso... il trailer era una bomba, ma le due ore di film sono state sviluppate maluccio... speriamo presto in un nuovo Avengers...
|
05/05/2013 04:58:30
|
05/05/2013 06:46:06
@Dr. Jekyll : guarda mi son scaricato il film solo per rivedere quella scena e devo dire che è la gamba, ma vedendolo fotogramma per fotogramma si nota pure che si son dimenticati di cancellare la gamba mancante.
|
05/05/2013 10:05:50
|
05/05/2013 11:56:50
...e poi gli è piaciuto Prometeus...penso che fa proprio bene a preoccuparsi... D
|