12/04/2013 01:48:46
ok....che il nuovo STAR TREK sia poco amato è un dato di fatto....ben pochi ne han parlato del primo... però, avendo rivisto gli ultimi 30 min ieri sera mi sono un pò ricreduto... si va beh, a parte "nero".....un cattivo così stereotipato se ne vedono pochi...
ma durante l`ultimo break pubblicitario cosa ti vedo.....
sembra alquanto "anticonvenzionale", quindi dai puristi verrà stroncato di brutto.... ma se si accetta il fatto che è "ripartito" da zero....(primo film citato sopra)....
secondo mè SEMBREREBBE ok....effetti speciali molto belli e film fatto bene....(dal trailer...)
|
12/04/2013 06:40:30
|
12/04/2013 10:23:24
Ieri sera ho voluto dare una seconda possibilità al primo film.
Ho spento dopo cinque minuti.
Io non sono un "trekker", però forse a quanto pare sono purista :
questo NON E` "Star Trek". Punto.
Abrahams farebbe meglio a dedicarsi a un qualche "Lost 2", visto che il primo è osannato da tutti (da me no, trovo stupido questo modo di raccontare, non ho mai visto nemmeno la prima serie per intero e quanto a misteri su misteri incrociati e ridetti ho già dato con "X-Files" ai tempi).
Vuoi far conoscere una saga indubbiamente datata alle nuove generazioni ? Benissimo.
Scegli, com`è ovvio, di raccontare il passato, prima della serie classica ? Benissimo.
C`è stata la serie prequel, "Enterprise", fatta molto bene, in pieno spirito "Star Trek", con quel tocco di artigianato che ci si aspetta per gli anni in cui viene varata la prima astronave a curvatura, la Federazione non esiste ancora, gli Umani devono riuscire a farsi rispettare dalla comunità interplanetaria e in particolare dai quasi onniponenti - all`epoca - Vulcaniani.
Alcuni dicono che la serie è stata un flop, che è stata chiusa in anticipo, che forse si poteva andare avanti. Secondo me no, è finita quando doveva finire, non si è trascinata come altre serie che ripetono per anni e anni la stessa formula (come ad esempio "Next Generation").
Certi brand, come "Star Trek" e "Star Wars" (il secondo ovviamente molto più profondo e ben fatto del primo, prova ne sia il fatto che non è mai invecchiato) non potranno mai raggiungere il grande pubblico, ma rimarranno sempre limitati ad una fetta - ampia finché si vuole ma pur sempre fetta - di appassionati.
Non è meglio allora dedicarsi a curare le aspettative di questa schiera - facile da ascoltare in quanto limitata - invece che tentare esperimenti espansionistici che snaturano la serie e non raggiungono l`obiettivo (troppo ambizioso) che si sono posti ?
|
12/04/2013 12:01:53
Sono abbastanza combattuto. Da amante della serie classica e delle sue derivazioni (e concordo pienamente con Mondrian sul giudizio espresso sull`ottima serie `Enterprise`) devo ammettere che il reboot si Star Trek mi ha lasciato alquanto stranito.
Premesso che gli ultimi film legati alla serie classica (o meglio a `The Next Generation`) mostravano segni di scarsa ispirazione e situazione ampiamente esplorate dalle serie tv, il reboot poteva essere un`ottima idea ma non mi ha convinto nel volere, con un banale accrocchio temporale (che in ST sono sempre abbondati e ne sono sempre usciti senza catastrofi nella linea temporale), cancellare 40 anni e passa di storie e reinterpretare personaggi carismatici (ed indissolubilmente legati agli attori che li hanno interpretati: Kirk sarà sempre e solo William Shatner, idem per quasi tutti gli altri) ed eventi classici ed imho intoccabili (il mitico test della Kobayashi Maru).
Anche la storia non è che brillasse molto, per quanto introduttiva al nuovo corso. Diciamo che il vero problema per me è stato quello: non sono riusciti a creare un film avvincente che soddisfacesse comunque il mio gusto per il genere sci-fi.
Se con il secondo riusciranno nell`intento di offrirci un buon film di fantascienza vagamente ispirato a Star Trek mi riterrei soddisfatto. Certo che dal trailer sempra più ispirato a Mass Effect (grandioso videogioco che deve molto se non tutto proprio a Star Trek).
|
12/04/2013 12:08:27
Sulla profondità di Star Wars e Star Trek non sono molto d`accordo. L`universo creato da Gene Rodenberry attraverso la serie originale e poi dalle serie sucessive ha una complessità non da poco. Anche per i temi trattati.
Star Wars (la trilogia classica) ha invece avuto il merito di regalarci un magnifico viaggio nella fantasia con `pochi` elementi ma caratterizzati egregiamente tanto da essere attuali ancora oggi. (sorte che difficilmente toccherà alla seconda trilogia, bella ma per la maggior parte priva di carisma, diciamo utile dal punto di vista storico-bibliografico) (parlo ovviamente solo dei film, se tirimao in ballo libri, fumetti e videogiochi allora il discorso cambia leggermente).
|
13/04/2013 01:56:31
il punto è che......(come dice Mondrian) NON E` STAR TREK!!!!
secondo me bisogna DIMENTICARE tutto quello fatto di STAR TREK, ovvero:
1 Le serie televisive 1.1 Star Trek (la serie classica) 1.2 Star Trek (la serie animata) 1.3 Star Trek - The Next Generation 1.4 Star Trek - Deep Space Nine 1.5 Star Trek - Voyager 1.6 Star Trek - Enterprise
i Film
1. Star Trek (Star Trek: The Motion Picture, 1979) 2. Star Trek II: L`ira di Khan (Star Trek II: The Wrath of Khan, 1982) 3. Star Trek III: Alla ricerca di Spock (Star Trek III: The Search for Spock, 1984) 4. Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The Voyage Home, 1986) 5. Star Trek V: L`ultima frontiera (Star Trek V: The Final Frontier, 1989) 6. Rotta verso l`ignoto (Star Trek VI: The Undiscovered Country, 1991) 7. Generazioni (Star Trek: Generations, 1994) 8. Primo contatto (Star Trek: First Contact, 1996) 9. Star Trek: L`insurrezione (Star Trek: Insurrection, 1998) 10. Star Trek: La nemesi (Star Trek: Nemesis, 2002) 11. Star Trek (Star Trek, 2009) 12. Into Darkness - Star Trek (Star Trek Into Darkness, 2013)
ora....io quella del 1966 l`ho vista da ragazzo su TeleMonteCarlo, alla fine degli anni 70, le altre le ho viste tutte in prima TV o al cinema.... (addirittura le prime puntate della 1° stagione in vhs PRIMA della messa in onda alla tv... )
bene...ditemi come posso riuscire a DIMENTICARE questo po po di roba che ho seguito in tanti anni... (fino a ENTERPRISE)
è IMPOSSIBILE!!! anche se mi ci metto con tutta la mia buona volontà un qualche paragone mi scapperà sempre....
il film del 2009 con il (citando Guerre Stellari ) NUOVO INIZIO è stato quello che ha incassato di più e vinto anche un oscar...(fonte wikipedia)...questo significa che male male non è andato....
sicuramente sarà stato visto dai fan, ma anche da amanti della fantascienza e sicuramente da parecchi giovani (14/20 anni) che hanno vissuto solo marginalmente il fenomeno Star Trek.... e se ha avuto tanto successo da farne un altro..... EVIDENTEMENTE ha una formula che piace alle nuove generazioni...
a me il primo, come già detto non mi aveva convinto, ma riguardandolo, senza le aspettativa che avevo quando lo vidi la prima volta, non mi è dispiaciuto....certo cancellare 40 anni di universo Trek non è facile....
quindi andrò a vederlo, con l`aspettativa di vedere la seconda puntata di un film di fantascienza moderno... (ispirato ad una saga di grandissimo successo... )
|
13/04/2013 10:06:31
il punto è che......(come dice Mondrian) NON E` STAR TREK!!!!
Verissimo. Ma questo è il problema dei reboot. Sul discorso reboot ci sarebbe da aprire un topic a parte, per discutere sulla necessità di questa pratica piuttosto che l`uso del più normale (almeno a livello filmico, visto che imho il reboot ha più senso nel mondo del fumetto) remake.
(p.s. di tutti i reboot ben pochi sono riuscito, andando oltre il semplice oggetto usa e getta)
Effettivamente a volte mi chiedo perchè si voglia usare a tutti i costi un nome famoso quando ormai al giorno d`oggi ci siano un sacco di nuovi titoli (nei più svariati media) pronti a creare nuovi eroi o serie di successo per giovani generazioni.
In questo caso (mi ripeto) Mass Effect.
Per assurdo se questa nuova pratica fosse una prassi consolidata nel tempo, invece di Guerre Stellari avremmo avuto un semplice reboot di Flash Gordon, la vecchia serie degli anni 30 e 40 (peraltro consigliatissimo).
|
14/04/2013 04:48:23
Effettivamente a volte mi chiedo perchè si voglia usare a tutti i costi un nome famoso quando ormai al giorno d`oggi ci siano un sacco di nuovi titoli (nei più svariati media) pronti a creare nuovi eroi o serie di successo per giovani generazioni.
Il nome famoso serve solo ad attirare i vecchi fans, e i possibili nuovi fans, che hanno sentito parlare bene dalle persone "più mature", del film originale dell` epoca, o in questo caso della serie televisiva, in altre parole... serve a fare soldi.
|
14/04/2013 09:13:33
Non lo sapessi... Però cosi si rischia di rovinare per sempre una serie. Una volta scontentao lo zoccolo duro dei fans hai voglia a rimediare. E soprattutto limiti la fantasia... Almeno una volta, pur con tutti i limiti del caso e del comunque semplice sfruttamento del successo di una serie, nascevano un gran bel pò di cloni che si dimostravano degni (pochi) delle loro origini. E magari davi vita ad una nuova serie....
|
15/04/2013 01:59:26
prendiamo, ad esempio, doctor who... con il discorso dei dottori han fatto miliardi di puntate, un evento trasversale per generazioni. per star trek e` stato, piu` o meno, uguale ma rischiava di diventare un fenomeno di nicchia. JJ e` riuscito a sdoganare star trek rendendolo fruibile alla grande massa ed i produttori USA sono ben contenti. questo significa che star trek ha nuova linfa e, chissa`, magari uscira` una nuova serie.
se non succedeva questo il fenomeno poteva affievolirsi, oggie` vivo piu` che mai, ed io ne sono molto felice.
ovvio, nessuno puo` sostituirmi spok interpretato da leonard nimoy, ma seguire questi nuovi film non mi dispiace affatto.
detto da me che sono lo sheldon cooper dei trekkies non e` poco ...farei di tutto per avere il DNA di leonar dnimoy
ma...solo a me e` piaciuta la serie ENTERPRISE (che, tra l`altro, devo ancora finire )?
bye
BK
|
15/04/2013 13:45:05
Non sei solo. Enterprise è piaciuta un sacco anche a me. Anche perchè sono riusciti a fare un ottimo lavoro di `retro`-tech su Astronave e oggettistica.
Il personaggio del dottore tra reincarnazioni e flussi temporali ben si adatta a cambi di attore e stile. Potevi chiudere un ciclo ed iniziarne uno nuovo totalmente diverso senza troppe spiegazioni.
Star Trek invece non poteva cambiare, doveva evolversi in un contesto ben preciso, pur con qualche volte spiegazioni alla buona, come ad esempio il cambio di fisionomia dei Klingon tra ToS e STNG.
Detto questo, pur se poco convinto della cesura netta con il passato, ben vengano (si psera) nuove ed emozionanti avventure quinquennali per la Uss Enterprise. (e perchè no anche riletture di alcuni classici).
|
15/04/2013 17:02:44
A me il reboot e` piaciuto come event separato dalla serie .. un bel film e stop
Quelli delle serie originali sono alcuni epici alcuni onestamente delle cagate...
Sicuramente First Contact e Wrath of Kan e Il rimissimo film valgono qualcos apiu degli altri
|
16/04/2013 00:27:50
|
16/04/2013 01:14:24
|
16/04/2013 15:19:21
detto da me che sono lo sheldon cooper dei trekkies non e` poco ...farei di tutto per avere il DNA di leonar dnimoy
|
16/04/2013 20:43:07
scusate non ho ben capito, per vedere questo film (di cui sopra il trailer) devo vedere:
1)tutte le serie di Star trek (che non ho mai visto) 2)Un film uscito prima di questo senza però aver bisogno di vedere la serie
tnx
|
16/04/2013 21:11:10
|
17/04/2013 05:06:49
Se dovevi vedere tutte le puntate delle serie di Star Trek, avresti potuto tranquillamente lasciar perdere.
Non ti sarebbe bastata l` eternità.
|
17/04/2013 13:45:18
Se dovevi vedere tutte le puntate delle serie di Star Trek, avresti potuto tranquillamente lasciar perdere.
Non ti sarebbe bastata l` eternità.
Beh non prorpio...
SERIE EPISODI --------------------- ST TOS: 79 ST TNG: 178 ST DS9: 176 ST V : 172 ST E : 98 -------------------- per un totale di 703 episodi
Considerando una durata media di 45 minuti ad episodio 703 x 45 = 31635 minuti
31635/ 60 = 527.25 ore
527.25 /24 = 21.69875 giorni
Se poi aggiungiamo i film
01. Star Trek 136 02. Star Trek II: L`Ira Di Khan 116 03. Star Trek III: Alla Ricerca Di Spock 105 04. Star Trek IV: Rotta Verso La Terra 119 05. Star Trek V: L`Ultima Frontiera 107 06. Star Trek VI: Rotta Verso L`Ignoto 113 07. Star Trek: Generazioni 118 08. Star Trek: Primo Contatto 106 09. Star Trek: L`Insurrezione 103 10. Star Trek: La Nemesi 116
per un totale di 1139 minuti, ossia 0.7909722222222222 giorni
Neanche tanto, in una maratona di 22/23 giorni il gioco è fatto
|
17/04/2013 13:51:16
azz.....
ma gli "special", i dietro le quinte..le interviste...ecc. ecc.
e poi se fai una maratona così.......ODIERAI STAR TREK!!!
|
17/04/2013 13:53:12
|
17/04/2013 13:54:18
Bionda... fisico da urlo...
poi uscito altro trailer più ship oriented e potrebbe farmi cedere sulla via della visione in sala...
notare a 1:17 ...
|
17/04/2013 13:55:08
Sheldon Cooper lo farebbe
|
17/04/2013 13:58:56
In effetti da questo trailer, sembra molto meglio.
|
17/04/2013 14:02:16
A 1:17 mi sembra di vedere un Enterprise modello Picard
Invece a 1.48 è Dead Space inspired.
Cmq sembra interessante. D`altra parte il comandante Kirk è un`esperto di `partite a poker` tra astronavi....
|