10/04/2013 13:49:38
Ciao a tutti.
Ho deciso di far entrare a far parte della mia collezione i recenti MOTUC.
Ho cercato di documentarmi sul loro conto, ed ho scoperto un po` di cose, delle quali vi chiedo conferma:
- sono acquistabili sul sito della Mattel... ma: cosa sono ed in cosa consistono gli "abbonamenti"?
- ci sono versioni diverse (prima serie; prima, seconda e terza ristampa): qual è la sostanziale differenza?
Thanks to all.
|
10/04/2013 14:10:51
per l`acquisto sul sito credo valgano le stesse regola delle spedizioni dall`america quindi USPS, le prime edizioni sono quelle più ambite dai collezionisti ma anche quelle dove si riscontrano più errori...la prima versione di He-man era più lucida e con le occhiaia mentre dopo hanno corretto questi bug...personalmente preferisco le uscite successive, è un pò come comprare la versione beta dei software
|
10/04/2013 14:12:36
Allora, un po` di cose spero veloci, se scrivo il solito post-fiume perdonami :
- hai deciso di cominciare un po` tanto tardi, infatti i primi personaggi usciti, tipo Teela, ormai non si trovano a cifre inferiori ai 130 Euro.
- l`abbonamento è un impegno a prendere TUTTE le uscite di un dato anno, compresi oversize, multi-pack e bestie. Questo ti dà la garanzia di non perdere neanche un personaggio, e in più dà diritto all`acquisto di un personaggio esclusivo che viene venduto solo e soltanto agli abbonati (l`anno scorso fu Shadow Weaver - all`epoca mai realizzata in versione vintage - e prima ancora Wun-Dar) : al personaggio esclusivo è di solito abbinata una mappa dei luoghi caratteristici della serie (Eternia, Etheria il pianeta di She-Ra, ecc.). Quest`anno è stato inoltre introdotto un mini-abbonamento relativo a soli 6 personaggi, ovvero quelli apparsi in alcune puntate del cartone Filmation, sui quali sono stati recentemente acquistati i diritti.
- non c`è alcuna differenza sostanziale tra le prime uscite e le ristampe, ad eccezione di un bollino giallo con la scritta "The Original" che caratterizza...le ristampe ! (sembra un controsenso ma è così) : detto bollino però è solo sul blister esterno, se collezioni loose le differenze non si vedono perché...non ci sono : dentro il blister l`action figure è esattamente la medesima. Le ristampe però costano mediamente molto ma molto meno delle prime uscite, quindi se non ti frega niente del suddetto bollino ti prendi quelle e risparmi assai. Inoltre sono più comuni, quindi per prendere un He-Man base o uno Skeletor base puoi tranquillamente rivolgerti a queste.
Il rovescio della medaglia è che molti personaggi non sono mai stati ristampati, e soprattutto che da parecchio tempo a questa parte non esistono più ristampe :
la Mattel ha infatti deciso di non farne più, in modo da costringere i collezionisti ad abbonarsi, unico modo per avere i personaggi.
Abbonarsi tramite la Mattel significa però sottoporsi ad un girone infernale per quanto riguarda le spedizioni : ritardi, invii errati, blister rovinati sono solo alcune delle cose che ti potrebbero capitare.
Alla fine di quest`anno uscirà il Castello di Greyskull in scala MOTUC, primo playset che probabilmente resterà anche l`unico.
La Mattel sta facendo molti errori di distribuzione e di planning, spesso facendo uscire personaggi sconosciuti ai più o nati nella fantasia malata di Scott "Toyguru" Nietlich. Non sarà quindi una sorpresa se, presto o tardi, la serie verrà interrotta prima di aver completato tutti i personaggi, come fu già per la serie vintage trent`anni fa e come fu per la serie 200x agli inizi di questo nuovo secolo.
|
10/04/2013 14:23:20
Mondrian, ma è vera o no sta storia dei difetti ? Ho letto di motuc con spalle montate al contrario e dalle immagini il primo He-man era come ho detto diverso, tu hai avuto una prima edizione di he-man per le mani ?
|
10/04/2013 14:41:22
tutti gli esemplari della prima edizione di He-Man (la cosiddetta "Dramatic Look He-Man") hanno le spalle montate al contrario, no way...
considerato però che 1) il prezzo della prima edizione è molto elevato 2) nella ristampa gli hanno tolto il cosiddetto "Dramatic Look" ed è quindi un pò meno "travone" direi che prendere la ristampa "the original" è senza ombra di dubbio la scelta migliore che una persona possa fare
|
10/04/2013 15:14:30
drammatic look ?
|
10/04/2013 15:29:56
Allora, per essere vera è vera, sul forum dei Motu sono sempre tutti a lamentarsi di questa cosa, capitata fra gli altri anche a King Hsss e Frosta (avambracci montati al contrario, per farsi perdonare hanno inviato a tutti gli abbonati uno Stratos ristampa come regalo).
Però se non stai lì con il lanternino a guardare, e se non lo sai, questi difetti non si vedono, o almeno io non li ho visti.
|
10/04/2013 15:42:25
capisco...ho fatto una tac al mio he-man quando lessi di ste cose, però comunque ho dovuto accomodargli le caviglie e mi è andata bene che fossero quelle
|
10/04/2013 19:18:41
|
10/04/2013 19:21:07
Dal sito Mattel:
La versione iniziale di He-Man ® nel 2008 è stata un grande successo. Per portare il design ancora più vicino a quello che i Four Horsemen e Mattel avevano previsto, He-Man viene ripubblicato con lievi modifiche. ... La figura ha le spalle corrette (invertite), il rosso intorno agli occhi rimosso, e la sua brillantezza corporea è attenuata.
|
10/04/2013 19:22:08
|
10/04/2013 23:45:48
|
10/04/2013 23:47:22
@ Mondrian: i "possibili" disguidi di cui parli sono legati solo all`abbonamento o anche a normali ordini (ho controllato, sono ancora possibili)?
|
11/04/2013 00:00:43
epifanius ! ormai sei una persecuzione ! hahhahahahahaahhahaahhaahahah
|
11/04/2013 00:26:24
Mi ritengo un entusiasta... e lo sono! E poi la mia curiosità, soprattutto nel campo della manualità, è... tanta!
|
11/04/2013 14:59:55
Con Toyguru e la Mattel tutto è possibile.
Se qualcosa può andare male, andrà ancora peggio.
Noi poi abbiamo la dogana italiana, che è capace a lasciar passare dei lingotti d`oro ma ti mette la tassa su dei giocattoli.
Comunque viva il tuo entusiasmo ! E` importante, nel nostro "mestiere" !
Non sei una persecuzione, anzi, è sempre bello aiutare dei neofiti ! Qui non si può lasciare la mail, sennò ti direi scrivimi e chiedimi tutto quello che vuoi.
|
21/04/2013 01:01:23
RAGA... I PRIMISSIMI MASTERS DELLA MIA VITA... SONO ARRIVATI!!!
Li aspettavo... avevo previsto la data di arrivo e l`ho beccata! ERO IN CASA!
Apro lo scatolone... mi lavo le mani... metto in sottofondo sul pc l`intero inciso della sigla dei Masters... E APRO!!!
Da piccolo non li ho mai posseduti (giocavo con quelli degli altri)!
Ed i MOTUC mi piacciono più dei MOTU!
Ovvio... il paragone affettivo non esiste proprio... ma come scelta "adulta" quoto alla grande i MOTUC!
Ora (nei prossimi giorni)... L`APERTURA.
Si... li aprirò! Eh si... voglio godermeli! La penso come Abbs!
A proposito: come si fa a limitare i danni sul blister? Nel senso: non butterò mai via il blister, ma, almeno, non vorrei disintegrarlo... Voi come avete fatto?
|
21/04/2013 11:53:09
Ciao Epifanius , ci sono dei video su youtube su come aprire i blister Motuc , digita "How to open box motuc". Per quanto riguarda la discussione sulla versione di He Man io ho avuto la possibilità di scegliere se prendere allo stesso prezzo la prima versione o la ristampa e nonostante le migliorie che sono state apportate alla ristampa ho scelto la prima versione....credo che in futuro valga di più. Poi magari prenderò anche la ristampa ehehe
|
21/04/2013 19:56:19
Li avevo già cercati su YT... ma in italiano... vado e poi, se vi va, vi aggiornerò...
|
21/04/2013 23:13:11
Visti i video... ma non ho trovato nessun "effetto speciale"... sono cose alle quali avevo già pensato...
Ma... forse... vediamo un po`... Ma[siii!!! IL TELETRASPORTO!!!/b] Mi concentrerò affinché i MOTUC si smaterializzino dal box per ricomparire nella mia vetrina!
A parte gli scherzi, non credo ci siano tantissimi modi per aprire in maniera decente un blister, ma credevo esistesse un metodo che potesse far sciogliere delicatamente la colla per poter semplicemente staccare l`acetato della vetrinetta dal cartone e poter conservare il box abbastanza integro... boh, dico così, tanto per confrontarmi... no?
|
21/04/2013 23:15:41
|
24/04/2013 20:26:40
Molti personaggi sono corredati anche da una scatola bianca. Qualcuno di voi sa, se anche He-Man (Prima Stampa) debba averla? Ho visto varie inserzioni, ma nessuna di loro la cita.
Grazie
|
25/04/2013 13:05:27
TUTTI i personaggi, e quindi anche He-Man Prima Stampa, possiedono la loro scatola bianca.
La differenza sta nel fatto che i personaggi delle prime annate non presentano il loro nome riportato sull`esterno della scatola stessa, mentre a partire circa da Adora in avanti questo compare.
Le scatole bianche servono più che altro per proteggere i blister durante la spedizione, oppure dalla polvere se non si ha la possibilità di esporli o aprirli.
Ben più importante è l`uscita, proprio in questo mese di aprile 2013, dei case UFFICIALI per i Motuc, in confezione da 4 al prezzo di circa 28 Euro.
|
25/04/2013 22:48:42
Grazie ancora. Ma... ... "case" in che senso?
|
28/06/2013 18:47:09
quindi sono solo he man prima edizione, king iss, frosta con le spalle invertite? ho da poco iniziato anche io questa collezione anche se a dire il vero acquisterò solo i personaggi principali
|