IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 chiude la lucas arts (fu lucasfilm games)

 |  Lista discussioni  | 
06/04/2013 15:22:29
Avatar
aznabul (dal 31/05/06)
voti annunci collezione forum

Chiude LucasArts, finisce un`era.
Portò i videogame a Hollywood
La Disney ha deciso che era una costola inutile del suo gruppo e ha mandato a casa tutti i dipendenti (150). Eccezion fatta per i primi splendidi dieci anni, la casa ha volentieri delegato occupandosi solo della supervisione e della pubblicazione dei viodeogiochi. Smettendo di essere fondamentale e quindi sacrificabile
di JAIME D`ALESSANDRO



Addio LucasArts, ha fatto la storia dei videogame
videogame FINISCE un`epoca, anche se in realtà la LucasArts aveva smesso da molto di cerare giochi di livello e da decenni non inventava nulla di nuovo. La notizia, in ogni caso, fa un certo effetto. La software house fondata da George Lucas prima come Lucasfilm Games nel 1982, poi diventata LucasArts dal 1990, è stata chiusa per volere della Walt Disney. E` stata uno dei primi ponti fra Hollywood e videogame. La multinazionale di Topolino però, da ottobre scorso proprietaria dell`impero del regista americano al prezzo di quattro miliardi di dollari, ha deciso che era una costola inutile. Stando a The Hollywood Reporter 150 persone sono state mandate a casa. E in tanti pensano che i nuovi progetti sui quali la casa di sviluppo stava lavorando, Star Wars 1313 e First Assault , ora finiranno nel dimenticatoio.

Il portavoce della Lucasfilm, Miles Perkins, ha rifiutato di commentare ufficialmente. Ma ha fatto sapere che il numero di dipendenti è più basso e che i due giochi per ora verranno in effetti sospesi. "Dopo aver valutato bene la nostra posizione sul mercato, abbiamo deciso di passare un modello basato sulle licenze", aveva dichiarato la stessa Lucas alla fine dell`anno scorso. E questo significa che intendeva fermare la creazione di giochi, sempre più costosi, lasciando ad altri gli oneri dello sviluppo. La LucasArts del resto, eccezion fatta per i primi splendidi dieci anni, ha volentieri delegato occupandosi solo della supervisione e della pubblicazione. E` stato così per la serie di X-Wing e per i videogame di ruolo di massa Star Wars Galaxies del 2003 e il più recente The Old Republic, opera di quella BioWare che aveva anche costruito uno dei titoli più belli legati all`universo di Guerre Stellari: Knights of the Old Republic. Senza dimenticare la saga di Lego Star Wars del 2005.

La grande LucasArts a quei tempi già non c`era più. Non a caso la si ricorda con nostalgia per le avventure grafiche lanciate a partire dalla metà degli anni Ottanta. Videogame surreali, venati di ironia, che vanno da Maniac Mansion del 1987 a Zak McKracken dell`anno successivo, fino alla saga di Monkey Island e a Grim Fandango del 1998. Dieci anni di passione e di innovazione che tanto, o meglio tutto, devono a due game designer di talento come Ron Gilbert e Tim Schafer. Il primo era andato via già nel `92, il secondo invece lasciò nel 2000.

Quando incontrammo Schafer proprio alla LucasArts nel 1999, era stupito dell`interesse che avevamo per il suo Grim Fandango. Quell`avventura noir, con protagonista Manuel "Manny" Calavera, un agente di viaggi del Dipartimento della Morte che accompagnava le anime nell`aldilà, era un vero capolavoro di eleganza digitale. Tanto nelle ambientazioni anni Trenta, quanto nel mettere in scena un mondo sudamericano fatto di scheletri in viaggio pieni di umanità. Ma a Schafer avevano tagliato i fondi per il suo nuovo progetto, perché alla LucasArts non credevano più i quei videogame, e lui era ormai un pesce four d`acqua. Da allora di cose importanti quella software house non ne ha più fatte. Anzi, ha faticato sempre più a trovare una sua dimensione in un settore che stava, paradossalmente, diventando così simile a quello del cinema. E a forza di outsourcing, ha smesso di essere fondamentale diventando sacrificabile.
06/04/2013 15:29:06
Avatar
aznabul (dal 31/05/06)
voti annunci collezione forum






06/04/2013 15:40:36
Avatar
aznabul (dal 31/05/06)
voti annunci collezione forum

.....
06/04/2013 17:23:37
Avatar
ateneorobot (dal 17/11/09)
voti annunci collezione forum

in effetti erano secoli che non pubblicavano nulla di buono..... la mia post adolescenza ha come colonna videoludica giochi incredibili come fate of atlantis, i primi tre monkey island, day of the tentacle..... bei tempi.....
06/04/2013 17:48:35
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

The Fate of Atlantis è insuperabile... da piccolo rimanevo incantato giocandoci.
06/04/2013 18:40:08
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

06/04/2013 18:47:55
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

Le loro avventure grafiche hanno segnato un epoca.

06/04/2013 18:48:36
Avatar
Dr. Jekyll (dal 08/01/06)
voti annunci collezione forum

un epoca = un` epoca

06/04/2013 21:34:24
Avatar
ConteDDracula (dal 23/01/04)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Resteranno comunque i loro capolavori!
06/04/2013 21:50:04
Avatar
mjsibbey (dal 29/11/12)
voti annunci collezione forum

speriamo che i licenziati abbiano trovato un altro lavoro...
07/04/2013 09:42:10
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Anche se ibernare criceti, fare gare di insulti e altro ancora sono state esperienze meravigliose, imho il massimo è stato entrare nel mondo si Guerre Stellari...
13/04/2013 19:15:09
Avatar
pastalpesto (dal 22/03/09)
voti annunci collezione forum

Giocai solo al fantastico Full Throttle, su floppy disk, ai tempi. Anni fa lo abbiamo acquistato, versione cd in offerta speciale al supermercato... Dovrò presto scoprire anche tutti gli altri!
E` un peccato che questa storia finisca, in ogni caso...


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-