02/04/2013 00:18:52
Tra 3 mesi dobbiamo consegnare un progetto (case bifamiliari)...ovviamente la parte tecnica si presenta su autocad. Però vorrei, oltre agli schizzi e studi fatti a mano...provare a proporre una presentazione tridimensionale dell`edificio.
Avete programmi da propormi??? Considerate che devo imparare da sola.. Io ho rhinoceros e 3d maya...dite che vanno bene?
Il disegno si fa a mano oppure è tutto tecnicizzato come su autocad? Ho anche la tavola grafica (cintiq) se può servire per agevolarmi il lavoro....
Vi faccio vedere un esempio...leggo che questo è fatto con sketchup...è facile?
|
02/04/2013 07:28:36
Ciao Silver_Moon, conosci Allplan ?
Ho 2 amiche che fanno l`architetto di professione e lo usano per tutto, creano anche delle "visite virtuali" negli appartamenti che devono progettare per i loro clienti.
|
02/04/2013 08:41:50
...leggo che questo è fatto con sketchup...è facile
Ciao Silver, fondamentalmente sketch up è più intuitivo da usare rispetto a rhino e maya, ma se già hai uno dei due e un po di dimestichezza nell` usalri, ti consiglio di scaricarti il plug - in per le animazioni con rhino (si chiama BONGO )
Io lo usai per la mia tesi (animazione del casco da motocicletta che ho progettato) e il risultato è stato deicsamente buono, poi dipende anche da te quanta voglia e tempo hai per realizzare l` animazioni (ogni singolo fotogramma, ovviamente, lo devi creare te e, più fotogrammi ci sono, più fluido è il movimento).
|
02/04/2013 09:26:56
Ciao Silver
I programmi che hai citato sono tutti validi ..... La difficoltà sta nel fare un bel lavoro senza impazzire ( specialmente se vuoi rappresentare interni ) e cadere nella banalità magari con il rischi che tanto impegno poi non paghi . Ha già scelto i materiali x il tuo progetto ?
Io uso Archicad per la progettazione e renderizzo con Maxwell ..... Per una presentazione Archicad / Artlantis più leggero per gestire un lavoro del genere ....ma meno appagante
Fai un bel plastico e vai sul sicuro ...
|
02/04/2013 10:52:46
PASTROCCHIO....eh quello che vorrei fare anche io! Per caso hai qualche video delle tue amiche (che è possibile vedere ovviamente) per vedere come viene?
BERSERK...eh no...non so usarli, Rhino ce l`hanno fatto installare proprio per l`uni...ma ancora non ci hanno spiegato niente.. 3d maya dovevo fare un corso (studiavo animazione ma tradizionale) ma poi avendo ripreso a pieno ritmo l`uni non sono riuscita......dovessi fare l`animazione a mano (considerando che ho studiato animazione e so come muovermi) forse ci metterei di meno....ma non è la stessa cosa e secondo me viene male. UFF
Di voglia ne ho parecchia, di tempo già poco...ma al massimo lascio stare, d`altronde è una mia idea, non è stato richiesto. Se va, bene...altrimenti fa nulla.
|
02/04/2013 10:54:41
La difficoltà sta nel fare un bel lavoro senza impazzire ( specialmente se vuoi rappresentare interni ) e cadere nella banalità magari con il rischi che tanto impegno poi non paghi. SUPERGULP....ehhh....la parte del "non impazzire" mi interessa molto. è la difficoltà maggiore per me.
Comunque no, i materiali li scelgo tra un paio di settimane... Per ora ho fatto lo studio di agenti atmosferici, prospetti, definizione utenze e tipologia organizzativa (a baionetta, affiancati ecc) e ho preparato la bozza delle piante e la bozza del plastico.
Tra due settimane consegno la versione definitiva fatta su autocad.
Il plastico lo dobbiamo fare obbligatoriamente...ma vorrei evitare di fare un plastico smontabile in cui si possa vedere l`interno (considerando che ho messo doppie altezze, viste particolari ecc e quindi l`interno vorrei si vedesse).
Quindi volevo fare il plastico statico e una presentazione multimediale. Dici che non ce la faccio in 3 mesi vero?
|
02/04/2013 13:09:00
be dipende 3 mesi sono tanti ........
inizia con sketch up che come dice BERSERK è molto intutivo .......
puoi ricavarci una sertie di fotogrammi base che dai rifinire a mano magari su carta lucida "tipo schizzo" e poi montarli per creare un `animazione.
in questo modo prendi confidenza con sketch up e usi una tecnica piu congegnale a te
|
02/04/2013 20:40:02
Chiedo...
Su youtube trovi le demo.
|
02/04/2013 22:47:24
No... perché la mia... è solo curiosità... giusto per... così... tanto per sapere... Ma voi state lavorando nel settore? L`edilizia è finalmente ripartita? I Comuni e gli studi tecnici vi pagano? No... perché forse io vivo in una realtà parallela... tipo Matrix... Io ho quasi dimenticato come si fa a disegnare... come si compila una pratica... l`odore del cantiere... Gli studi dove lavoravo non solo non lavorano, ma alcuni hanno anche chiuso... Oh, se da voi si lavora (e ne gioisco) fatemi un fischio... a fare plastici sono un fenomeno!
|
02/04/2013 23:16:31
Ma che quasi tutto fermo (io sono un libiro professionista ...). Crisi nera vado avanti come c.t.u ( lavoro che odio ) e pino casa ....
Poi per non perdere il gusto di prog. Qualche concorsino !!!! e architettura sonora x divertimento
|
03/04/2013 00:12:56
EPIFANIUS...io sono ancora studentessa...ma da quello che so, si, è ancora tutto bloccato. L`unica opportunità di lavoro a Roma nel quartiere San Lorenzo dove devono ricostruire dei lotti distrutti dai tempi della guerra. La mia prof che lavora per il comune (ed ha un suo studio privato con altri 2architetti che sono già attivi nel territorio) ci sta facendo lavorare sui lotti da ricostruire. Ovviamente non saranno i nostri progetti a esser realizzati però la soluzione progettuale migliore verrà brevettata e chi fa il miglior progetto avrà l`opportunità di fare un "concorso" per la regione. Sarebbe un`esperienza importante e un buon inizio. Da continuare ovviamente all`estero.
Ma voi, siete tutti architetti? oppure ing.edili-geometri?
|
03/04/2013 00:53:26
Conosco molto bene maya, 3d studio Max e Autocad.
Se devi gestire piante e quote con precisione, fa un favore a te stessa e studia il cad.
Diventerà la base per tutto ciò che vuoi fare.
Estremamente preciso, è anche in grado di gestire rendering fotorealistici. Inoltre il 3d è compatibile con le mesh degli altri programmi di grafica computerizzata, quindi esportando i progetti ed avendo una buona base, puoi gestire con un piccolo sforzo Max o Maya o Rhyno, decisamente ottimi prodotti ma legati alla sfera della produzione artistica.
Tutte le altre sono suite-scorciatoia. Ma visto che il tuo taglio è decisamente "edile" una solida conoscenza cad ti tornerà SEMPRE utile e farà curriculum.
IMHO.
|
03/04/2013 07:15:01
Quoto in pieno Black.Jack ... Se hai padronanza del CAD e nel settore edile non trovi lavoro puoi ripiegare in altri settori...
Le 2 amiche i cui sopra, una ha chiuso il proprio studio in quanto più di un comune della zona non la paga da anni ... L`altra lavora presso un architetto che gli ha ridotto la settimana lavorativa a 3 giorni.
Lavorano ancora perchè sono brave e conosciute nella zona ma passano molto tempo a disegnare interni per le catene immobiliari e sono pagate pochissimo.
|
03/04/2013 13:54:53
|
03/04/2013 16:30:13
|
03/04/2013 18:13:05
Ciao DIDDLE! Ti quoto anch`io! E tu sai bene dove mi sono formato...
|
03/04/2013 19:47:51
scusa epifanius, con tutto il rispetto.
Lo sai che con il Cad non ci lavorano solo gli architetti vero?
|
03/04/2013 20:11:16
Certo, ci mancherebbe... e menomale... Mi auguro di non aver offeso nessuno. Di cosa ti occupi?
|
03/04/2013 21:51:20
|
04/04/2013 07:41:27
Ciao Silver_Moon, Le mie amiche preferiscono non pubblicare i loro lavori dal momento che c`è crisi e la concorrenza è spietata...
Mi hanno detto che sul sito di Allplan trovi i video demo e puoi informati per la versione per studenti... Ci sono anche dei corsi on-line per le funzioni base.
@Epifanius Capisco la tua posizione ma quando hai famiglia devi ripiegare su quello che trovi per andare avanti, la situazione da noi è questa... I clienti non pagano, la PA non paga, gli studi chiudono, le offerte di lavoro arrivano solo dalle catene immobiliare per architetti e arredatori disponibili sempre su chiamata alla giornata.
Se conosci un CAD avanzato, 3D, etc. puoi proporti all`industria meccanica per correggere tavole o altro... La mia conoscenza nel settore è limitata ai racconti delle mie amiche, purtroppo mi dicono che modifiche, varianti o nuovi lavori se ne vedono pochissimi.
|
06/04/2013 12:39:36
PASTROCCHIO figurati, capisco benissimo! Giustamente devono salvaguardare quel che c`è... purtroppo qui in Italia l`edilizia si è fermata da molto tempo, non solo con la crisi che ha dato giusto il colpo di grazia. Ma loro hanno provato all`estero?
Io finiti gli studi prendo e me ne vado..sto già cercando di tenere dei contatti anche se sicuramente non mi serviranno a niente alla fine dei conti...ad esempio all`inaugurazione di una mostra-conferenza 1mesetto fa ho conosciuto Libeskind..che dire, un uomo di una gentilezza unica! Mi ha lasciato la sua email personale e ci siamo sentiti un paio di volte da allora...appena ho tempo mi ha chiesto di mandargli qualcosa...magari riuscissi a lavorare per lui dopo la laurea! *sogni da far infrangere*-
|