IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Integrazione: chi si deve integrare? Noi o loro?

 |  Lista discussioni  | 
02/10/2013 13:24:52
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


2 episodi recenti

a fine agosto, una signora straniera si presenta alla scuola di mia madre (nelle scuole ne succedono ogni giorno), si incazza perchè la preside non è in sede (ci sono giorni stabiliti per i ricevimenti ma a loro non interessa), chiede a loro della segreteria il perchè la figlia di 5anni non è stata presa in prima elementare, si arrabbia perchè ne ha bisogno e gli spiegano che non ha i requisiti, perchè Vengono presi prima i bambini della giusta età (6 anni) e varie altre cose....sapete come reagisce???
BUTTA L`ACQUA DI UN VASO SULLA SCRIVANIA SUL REGISTRO DELLE GRADUTORIE (meno male che ce l`hanno anche in modo informatico). Esce e rompe la finestra con un sasso....e la scuola è nuova e inaugurata quest`anno....



Al centro analisi 10 giorni fa si presenta un`altro alle 13 per fare un prelievo per le analisi (analisi che da orario si fanno dalle 8 alle 12).....gli dicono che non è possibile perchè il medico è già andato via, non è più in sede e può tornare il giorno dopo.....il tipo non molla, insiste che deve fare per forza le analisi perchè ormai è li e non vuole tornare il giorno dopo urlando "VOGLIO FARE LE ANALISI, PAGO, GIURO PAGO, IO PAGO!"
come se fossero le signorine delle cattive razziste a non volergli far fare le analisi....alla fine che succede???
MINACCIA DI CHIAMARE I CARABINIERI, fortunatamente c`è la guardia che gli spiega la situazione e se ne va rassegnato.



Ora, le cafonate le fanno anche gli italiani, per carità e anche parecchie ma è il concetto di fondo del PRETENDERE perchè devono essere aiutati (più degli altri) e possono chiedere qualsiasi cosa sia fuori dalle regole, è sintomatico di come vedano l`Italia e noi ci stiamo facendo trattare.




Poi ovvio che ci sono le eccezioni e ben vengano quelle!!!
Noi siamo amici con una famiglia di albanesi che sono venuti in italia credo ormai 25anni fa (c`erano al mio battesimo), sono istruiti (anche molto più di gran parte degli italiani che conosco), perfettamente integrati, hanno sempre lavorato, pagato le tasse (lui ingegnere meccanico lei ex campionessa mondiale di pallavolo insegna in tutto il lazio)....e solo 2 anni fa, con tanti sacrifici sono riusciti a comprarsi e pagarsi completamente la casa.
Idem un`altra famiglia sempre di albanesi che conosco, sempre molto istruiti (non so la situazione in questo senso in italia di 25-30anni fa ma quelli venuti ai tempi che conosco sono tutti molto istruiti e grandi persone, forse ci fu un esodo stile neolaureati italiani oggi che vanno all`estero)...
Poi una famiglia di colore (non ricordo di preciso da dove vengono) cui il ragazzo viene con me all`università...una famiglia squisita, di un allegria unica....

insomma gli esempi ci sono....ma sono venuti in italia con lauree o quantomeno fedine pulite, un "piano" o delle garanzie per poter rimanere qui e vivere civilmente con noi......eccco, basterebbe fare questa selezione...e mandare TUTTO IL RESTO (la maggioranza) a casa.
02/10/2013 13:35:48
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

martedì 01 ottobre 2013

Lazio, Onazi supereroe: sventa scippo e blocca ladro
Il giocatore della Lazio si trovava a cena con il fratello: «Ho capito che c`era stato uno scippo, ho inseguito il malvivente e l`ho consegnato alla giustizia»

http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/lazio/2013/10/01-336284/Lazio, + Onazi + supereroe%3A + sventa + scippo + e + blocca + ladro
02/10/2013 13:47:29
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Gli intolleranti totali come l amico tuo, faranno la stessa fine, a piazzale loreto.



Beh se questa è l`idea di `giustizia e tolleranza` dei cosidetti benpensanti antifa, io un pochino preoccupato lo sono.


una classe mista è fonte di arricchimento culturale, di scambio di valori e tradizioni,



Si bon, ma per favore una volta per tutte fatemi degli esempi di questo arricchimento culturale....
Kebaberie, negozi etnici, moschee (inaccessibili ai non fedeli), donne velate o burquizzate? Mah...
02/10/2013 14:37:26
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Kebaberie, negozi etnici, moschee (inaccessibili ai non fedeli), donne velate o burquizzate? Mah...



ottimo Skull !

cmq se ognuno di noi volesse riportare tutto ciò che accade nella propria città/paese a causa di questa gentaglia staremmo qui per ore ed ore ma visto che ci siamo racconto anche la mia

da qualche settimana qui a Cava de` Tirreni, posto in cui si vive tranquilli DA SEMPRE, è iniziato un periodo di "terrore" a causa di albanesi e rumeni che ogni notte e dico ogni notte fanno visita a qualcuno, sono arrivati a rubare nello stesso palazzo anche in tre abitazioni diverse arrampicandosi non si sa come fino al terzo piano...entrano, narcotizzano e rubano, in qualche caso hanno anche picchiato un`anziana che si era svegliata sentendo dei rumori.
Hanno rubato in negozi prendendo addirittura dei liquori, e lo stesso nel chiosco in villa comunale per poche decine di euro hanno scassinato la saracinesca.
Ma qualche notte fa l`hanno fatta grossa, hanno rubato una campana che era parte del simbolo di Cava per eccellenza ovvero il nostro castello e adesso la città è in rivolta, la gente sta organizzando delle ronde ed ovviamente lo farò anche io con alcuni amici sperando vivamente di incappare in qualche furfante da appartamento....poi venite a dimostrare che non si è trattato di legittima difesa!

Se poi vogliamo parlare dello schifo a livello nazionale, basterebbe citare solo l`ultimo caso di un bastardo rumeno ubriaco che ha investito madre e figlia di due anni uccidendo la seconda e mandando in coma la prima, pensate a questa povera madre quando apprenderà la notizia.....sperando sempre che si risvegli!
02/10/2013 14:57:39
Avatar
diki82 (dal 01/10/07)
voti annunci collezione forum

Slavo e purtroppo noi di Torino conosciamo bene quella strada e conosciamo bene il campo da cui arriva.....


http://www.lastampa.it/2013/10/02/cronaca/ha-travolto-la-bambina-e-non-aveva-la-patente-4UnUWXdynhJZFdJlhOwffM/pagina.html

02/10/2013 15:06:19
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

ciao diki82 , non voglio dire che sia giusto e tantomeno che sarebbe una cosa da fare, ognuno ha le sue idee e deve continuare a sostenerle ma sono certo che se fosse accaduto qui al Sud i rom/slavi/albanesi in questione avrebbero dovuto fare le valigie ed andarsene dalla sera alla mattina.
Qualche tempo fa in un campo nomadi vicino Napoli una zingara provò a rubare una bambina.......gli zingari furono avvertiti e sgomberarono il campo la sera stessa, poche ore dopo bruciava tutto !
02/10/2013 15:17:52
Avatar
diki82 (dal 01/10/07)
voti annunci collezione forum

ciao devil, io sono convinto che molti stanno pensando ad azioni estreme contro quel campo, quello che mi lascia perplesso e come possano le autorità permettere falò di copertoni e altre materie plastiche, continue ruberie nelle vicine zone abitative, inoltre dopo l`incidente sta gente ha avuto pure il coraggio di occupare le carreggiate e protestare non si sà per cosa, ci sono stati anche attimi di tensione con la polizia e i vigili, ma dico io.....è sempre il solito problema se tu tocchi uno di loro vai nella merda, se loro toccano te non puoi alzare manco un dito......
02/10/2013 16:04:48
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

e faglielo capire all`amico italiano che li difende a spada tratta (non chi delinque....ma tanto prima o dopo lo fanno tutti quelli irregolari)
02/10/2013 17:29:14
Avatar
devilman23 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

03/10/2013 01:55:00
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

"Tutti i cittadini hanno uguali diritti etc etc ..."
Se hanno scritto cittadini(italiani) e non ABITANTI DEL MONDO, perché uno straniero deve aver più agevolazioni?
E non parlo di case popolari, quelle manco dovrebbero sognarsele se c`è un italiano sotto la soglia di necessità, parlo di follie come il ricongiungimento familiare(neanche controllato):allora io pretendo di portar in Friuli tutti i miei parenti napoletani, diamine.O sanità gratuita(che già dovrebbe esserlo)
Battute a parte, uno straniero dovrebbe aver pari agevolazioni dopo 15 anni di permanenza e correttezza, altrimenti è invasione legalizzata, per debolezza o convenienza di qualcuno.E aggiunge miseria a miseria
03/10/2013 02:32:04
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

molti sono esempi di cose che non dovrebbero esistere.in certi casi, straniero o italiano non sei più adatto alla vita sociale ed essere rinchiuso a vita sembra anche troppo poco a volte...

ma devil mi cadi pesantemente....
riguardo le ronde:

lo farò anche io con alcuni amici sperando vivamente di incappare in qualche furfante da appartamento.poi venite a dimostrare che non si è trattato di legittima difesa!



a parte che il primo istinto è stato di pensare con tenerezza "....che paura.." in tono sarcastico...
ma tornando seri per un attimo trovo interessante la teoria della giustizia privata applicata alla legalità di cui per 5 pagine hai parlato...
questa frase è un esempio..5 pagine di parole usate solo come pretesto strumentale...tu non cerchi legalità...
la "legittima difesa" lasciala ai nazi skin....se proprio devi sbatterti, denuncia...faresti il tuo dovere.
03/10/2013 02:34:54
Avatar
themycia (dal 25/04/08)
voti annunci collezione forum

nel mio palazzo c`è uno che ha una kebaberia...cercate di non rompergli le balls...
03/10/2013 03:55:42
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

a fine agosto, una signora straniera si presenta alla scuola di mia madre (nelle scuole ne succedono ogni giorno), si incazza perchè la preside non è in sede (ci sono giorni stabiliti per i ricevimenti ma a loro non interessa), chiede a loro della segreteria il perchè la figlia di 5anni non è stata presa in prima elementare, si arrabbia perchè ne ha bisogno e gli spiegano che non ha i requisiti, perchè Vengono presi prima i bambini della giusta età (6 anni) e varie altre cose....sapete come reagisce???
BUTTA L`ACQUA DI UN VASO SULLA SCRIVANIA SUL REGISTRO DELLE GRADUTORIE (meno male che ce l`hanno anche in modo informatico). Esce e rompe la finestra con un sasso....e la scuola è nuova e inaugurata quest`anno....



Al centro analisi 10 giorni fa si presenta un`altro alle 13 per fare un prelievo per le analisi (analisi che da orario si fanno dalle 8 alle 12).....gli dicono che non è possibile perchè il medico è già andato via, non è più in sede e può tornare il giorno dopo.....il tipo non molla, insiste che deve fare per forza le analisi perchè ormai è li e non vuole tornare il giorno dopo urlando "VOGLIO FARE LE ANALISI, PAGO, GIURO PAGO, IO PAGO!"
come se fossero le signorine delle cattive razziste a non volergli far fare le analisi....alla fine che succede???
MINACCIA DI CHIAMARE I CARABINIERI, fortunatamente c`è la guardia che gli spiega la situazione e se ne va rassegnato.



Silver, ti quoto totalmente.

Proviamo noi italiani a rovesciare un vaso in una scuola o a dare in escandescenze nel LORO paese e poi contiamo i calci in culo che ci daranno...
Chi dimentica cio` (volutamente o distrattamente) e` LEGGERMENTE (alla Fantozzi) in malafede...
03/10/2013 21:00:15
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

1-
CHI delinque deve andare in galera e si deve buttare la chiave, italiano o straniero che sia
(basterebbe questo per evitare che da tutto il mondo i delinquenti vengano in Italia, a venire sarebbe solo la gente per bene)

2-
oggi ho letto del tizio italiano POVERO che aveva 2 Ferrari e barcone ...
sono queste le persone che ci dovrebbero fare schifo ...

chi non ci dà lo scontrino ... o il dentista che non ci fa la fattura ...
LI DOVREMMO ODIARE ... perchè rubano il nostro sudore ...

invece sono le persone che AMMIRIAMO e salutiamo con affetto ...
( se passa il tizio in Ferrari ... pensiamo: "che bella auto che ha!!!" ... e ce ne freghiamo se sappiamo che l`ha acquistata anche sottopagando gli operai)

poi ... magari ... uno straniero ... lavora ... paga fino all`ultimo centesimo di tasse in Italia ... va in ospedale perchè sta male ...
e noi lo guardiamo in cagnesco perchè pensiamo che ci "scrocchi" il servizio sanitario nazionale

non facciamo di tutta l`erba un fascio ...
04/10/2013 11:53:03
Avatar
nik73 (dal 18/04/02)
WEBMASTER

voti annunci collezione forum

chi non ci dà lo scontrino ... o il dentista che non ci fa la fattura ...
LI DOVREMMO ODIARE ... perchè rubano il nostro sudore ...


Certo ma c`è anche l`altra faccia della medaglia che in questi casi viene sempre dimenticata:
chiamiamola evasione indiretta ovvero se vai dal dentista e vi accordate per non pagare l`iva siete in due ad evadere....
Per restare in tema, qui chi importa dichiarando valori bassi cercando di evitare dazi ed iva... sono evasori ...
Quando cerchi il prezzo migliore del prodotto X nemmeno pensi come mai quel negozio o quella catena riesca a fare certi prezzi...
Offerte, sconti, sottocosto .... Tutto regolare...

Non serve avere partita iva per evadere o esserne complici.

CHI delinque deve andare in galera e si deve buttare la chiave, italiano o straniero che sia
(basterebbe questo per evitare che da tutto il mondo i delinquenti vengano in Italia, a venire sarebbe solo la gente per bene)


Siccome non è così ed a delinquere sono parecchi extracomunitari, sarebbe logico, prima avere una nazione/giustizia che funzioni, poi pensare all`integrazione.

Dal giornale locale di oggi:
Furti nelle abitazioni, cinque arresti
Operazione dei carabinieri. La banda colpiva tra le province di Pordenone e Treviso. L’ultima incursione, l’altra notte, a Pravisdomini.
I carabinieri della compagnia di Conegliano hanno arrestato in flagranza di reato cinque albanesi che, in concorso tra loro, da settembre hanno compiuto una serie di furti in abitazioni tra le province di Treviso e Pordenone....


Ieri c`era scritto circa furti di rame nei cimiteri da parte di ignoti... Ignoti si si certo...
04/10/2013 12:17:37
Avatar
Cinobara (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

una classe mista è fonte di arricchimento culturale, di scambio di valori e tradizioni,



Non credo proprio finche` nel nostro paese arrivera` la feccia....

Tradizioni?Arricchimento culturale? Per chi?

Valori? Quali? Quello del pisciare nei giardinetti, lasciare le bottiglie di birra per terra?



No mi spiace ma non ci siamo proprio...
05/10/2013 01:03:06
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

da

Nik

queste sono le notizie di ieri e l`altro ieri sulla Calabria ...
crimini tutti compiuti da ITALIANI ...
ma NON FANNO NOTIZIA ...

t`invito a cercare gli omici in Calabria ...
non so le cifre ...
ma penso saremo nell`ordine di 1 al giorno ...
ma NON fanno notizia ...

i mass media ci sguazzano sull`equazione CRIMINI=IMMIGRATI per questioni "politiche"

la realtà è che senza gli immigrati "buoni" ... il 95-99% saremmo un paese morto ...
che ci piaccia o no ...
gli immigrati tengono a galla la nostra economia producendo più di quanto ricevono ...


Immigrati: lo Stato spende meno di quanto producono


http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/12/immigrati-stato-spende-meno-di-quanto-producono/411028/


da strill.it



venerdì

Guardia Piemontese (CS): borseggiatore arrestato in flagranza di reato

Villa San Giovanni: viaggiava in pullman con mezzo chilo di hashish. Arrestato corriere di origini siciliane

Cosenza: estorsioni e traffico d’armi, sei arresti

giovedì

Mirto Crosia (CS), ritrovato il cadavere di una donna in avanzato stato di decomposizione

Reggio, duplice omicidio rumeni: l`uomo fermato è un 38enne reggino. Prostituta gli aveva sottratto 25mila euro



05/10/2013 01:05:14
Avatar
mazinger (dal 01/06/08)
voti annunci collezione forum

la realtà è che senza gli immigrati "buoni" ... il 95-99% .... saremmo un paese morto ...
05/10/2013 02:59:44
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

quando succedono tragedie come quelle di ieri tutto passa in secondo piano
05/10/2013 09:33:28
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


Tragedie che potevano essere evitate se si fosse stati un po meno ipocriti e buonisti del cavolo e avessimo chiuso prma le frontiere! Ma soprattutto, che si dimetta quella grande ignorante, presuntuosa e istigatrice di KYENGE!



Questa è una terra di confusione!
05/10/2013 09:55:48
Avatar
nik73 (dal 18/04/02)
WEBMASTER

voti annunci collezione forum

queste sono le notizie di ieri e l`altro ieri sulla Calabria ...
crimini tutti compiuti da ITALIANI ...
ma NON FANNO NOTIZIA ...



Non ne dubito, ma io vivo al nord ed i microcrimini sono maggiori da quando c`è più immigrazione e questi sono i fatti!

Immigrati: lo Stato spende meno di quanto producono E quindi?? Comunque i microcrimini sono in aumento...
Che poi... producono cosa??? Quello è un report che riguarda il 2011 e solo di immigrati regolari... E le ditte italiane stanno chiudono!! E se nel report del 2014 (che riguarderà il 2013) il titolo sarà: lImmigrati: lo Stato spende più di quanto producono Cosa facciamo???
05/10/2013 10:38:45
Avatar
3340 (dal 19/01/09)
voti annunci collezione forum

non avrei voluto partecipare a questa dIscussione ma credo che tutti dovrebbero dare un occhio AL TESTO QUI SOTTO SCRITTO per ricordarci chi siamo e quali siano le nostre origini...... LA MEMORIA STORICA..... "Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l`acqua, molti di loro puzzano perchè tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci. Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l`elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti. Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perchè poco attraenti e selvatici ma
perchè si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro. I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali."
"Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell`Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più. La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione".

(Dalla relazione dell`Ispettorato per l`Immigrazione del Congresso americano
sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912)

non "desidero" risposte ma spero solo in una semplice riflessione da parte di tutti "chi ha voglia di leggere".....
05/10/2013 10:55:48
Avatar
nickly89 (dal 29/03/08)
voti annunci collezione forum

personalmente credo che se vogliono venire e si comportano bene possono restare. il mondo è dell`essere umano e gli stati sono entità astratte e politiche create dall`uomo. è chiaro che se "vieni dove sto io" e rompi le palle, ti mando via.
ciò che non funziona in italia non solo è il controllo degli ingressi, ma anche delle espulsioni, visto che si sente spessissimo di crimini commessi da stranieri che dovevano essere espulsi già da anni.
inoltre, prendendo come esempio i paesi di origine mussulmana(considerando che più della metà degli immigrati è di tale religione), è ovvio che se vengono qui devono integrarsi loro. se noi andassimo nel loro paese, saremmo noi a doverci integrare...lì da loro, come diciamo qui in romagna(e perdonatemi il francesismo), ti dicono "poche pugnette, o cosi, o in galera".
infine l`europa deve aiutarci con gli ingressi...non che, visto che arrivano da noi se ne sbattono il ca**o e non mandano aiuti o altro.
altrimenti se fanno cosi, l`ìtalia dovrebbe mettere a disposizione di sti immigrati un collegamento lampedusa-milano, e da lì un collegamento agli altri paesi della ue. sarebbe dispendioso, si, ma cosi qui non si ferma quasi nessuno(moltissimi per la lingua ad esempio vogliono andare in francia), e alla lunga si risparmia che a farli restare qui(molti si fermano nel belpaese perchè non hanno possibilità di andare in un altro).
05/10/2013 11:01:59
Avatar
nickly89 (dal 29/03/08)
voti annunci collezione forum

@3340 quindi se alcuni di noi italiani sono stati in passato persone che:
"Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, ...dediti al furto e, se ostacolati, violenti, ...criminali" e stupratori(che poi io credo che in tutto il mondo ci siano persone di questo tipo e persone buone e tranquille che non danno fastidio a nessuno, indipendentemente da stato di provenienza e religione), allora dobbiamo accettare queste cose in italia?
o forse sarebbe meglio regolamentare la cosa con maggiore controllo degli ingressi e delle espulsioni?
05/10/2013 11:17:49
Avatar
Silver_Moon (dal 09/04/09)
voti annunci collezione forum


3340...io ti rispondo comunque perchè questo tratto storico l`ho fresco di memoria (studiato 2 giorni fa).

Partiamo dal fatto che tolte le questioni di abitudini non certo belle che sicuramente ci saranno state anche per gli italiani immigrati e comunque disagiati per quanto riguarda i REATI quali il furto e gli stupri nel trattato c`è scritto "DICONO- SI è DIFFUSA LA VOCE"..che è ben diverso dalla DIMOSTRAZIONE che abbiamo noi di quelli che sono in Italia.



Ora...stiamo parlando di un periodo POST RIVOLUZIONI INDUSTRIALI (cambiamento morfologico dei territori, del LAVORO con le macchine e primi approcci con L`importazione), NEL PIENO DELLE VARIE SECESSIONI EUROPEE (cambiameto di stile e artistico per seguire la linea della "nuova epoca") e che precede la prima guerra mondiale....quanti di voi sanno, oltre la questione politca-militare delle guerre qual`era la situazione sociale in tutta Europa?


L`Italia era una delle poche che non aveva avuto un vero e proprio cambiamento con la rivoluzione industriale e si basava ancora essenzialmente quasi solo sul lavoro dei campi, artigianale sostituito in tutta Europa all`arrivo delle rivoluzioni industriali con le fabbriche.

Negli altri paesi si aprono fabbriche, dai campi si spostano in città per lavorare in esse, nascono quindi le differenze di classi lavoratori (proletari e capitalisti) e con poca tutela gli stati diventano ricchi e i lavoratori fanno sempre di più la fame. Questo cambiamento crea però d`altra parte una mancanza di manodopera.

Quindi i CONTADINI ITALIANI vanno a fare il lavoro lasciato dai contadini di quei paesi....e a differenza di oggi che viene visto come una cosa "degradante" perchè vanno a faticare per un altro paese (ricordando una frase di inizo discussione dove si diceva che noi mandiamo a far raccogliere le arance agli immigrati al sud x pochi spicci)....lo facevano perchè c`era una prospettiva di RICCHEZZA per quel settore. Ricchezza ovviamente paragonata all`Italia ma pur sempre "sottopagata" e non venivamo di certo trattati bene come facciamo qui in Italia, senza contare che noi eravamo molto più controllati (e si deduce anche allo stesso trattato).

Senza dimenticarci che quel periodo era segnato nella stessa sorte da tutte le capitali europee. Forse solo la Francia si salvava perchè con il ferro ci campava di rendita.

Ma oltre agli italiani in USA c`erano i russi a Berlino, a Barcellona poi è nato il primo BARACCHISMO europeo (non nato dagli italiani ma da altri immigrati che non ricordo di dove fossero), fino ad arrivare alla VIENNA, salvata solo quando divenne la VIENNA ROSSA...



Ma ricordiamo anche gli emigrati italiani in Germania del post guerra.
Gente andata a ricostruire con le proprie conoscenze, manodopera e fatica un paese devastato dalla guerra per veramente dei tozzi di pane. Tutti supercontrollati come fossero dei criminali (ma anche come credo dovesse essere giustamente, se non hai nulla da nascondere dov`è il problema.).


LA DIFFERENZA SOSTANZIALE DI QUESTI ITALIANI e di chi sta venendo in Italia è che noi siamo stati e siamo GRATI per aver avuto comunque un lavoro, seppur il più degradanze, sottopagato e stancante di quel paese.
Qui???? Difficilmente vedo gente grata, più spesso vengono direttamente con cattive intenzioni.


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-