IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Crepe su colore: resina e deterioramento

 |  Lista discussioni  | 
21/03/2013 21:09:31
Avatar
Stormdrake (dal 13/02/13)
voti annunci collezione forum

Questa è una simpatica cosa capitata ad una delle mie resine.
Nella foto la resina di Asuka di evangelion.

Come potete vedere (ho contrastato per renderlo più visibile) il colore (presumibilmente acrilico) si e crepato su tutto il modello, indistintamente dalla zona e dal tipo di colore usato.
Il modello acquistato originale in scatola prepainted è conservato esposto in una vetrina senza luce diretta.

I problemi riguardanti la gomma o il pvc già li conosco e spesso noto che console, conservate in armadi, cassetti scatole prendono un forte odore di gomma maleodorante. L`odore arriva dai cavi o dalla gomma presente sui Joypad.
Anche alcuni Gashapon e i pugni dei chogokin hanno iniziato a essere appiccicosi come gli analogici della console.

Il mio appartamento ha una elevata temperatura (tanto che anche di inverno giro con la tenuta da mare).
Noto, inoltre, che lasciando all`aria fresca i cavi (per esempio) quantomeno l`odore diminuisce drasticamente.

A chi altri è successo qualcosa del genere, specialmente sui modelli in resina visto che appartiene ad una fascia di "giocattoli" più recente.?!

Non ho trovato una discussione a riguardo, se esiste già mi scuso in anticipo e farò affidamento ad essa.

Bye
21/03/2013 21:32:03
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

brutto affare
21/03/2013 22:14:43
Avatar
DOYLE (dal 06/05/10)
voti annunci collezione forum

hai risposto tu stesso...il calore, è lo stesso che accade ai termosifoni quando la vernice si crepa e si spacca dopo un pò...la resina è rigida ? se è una resina epossidica può darsi che non fosse del tutto stabile ed ha continuato a "trasudare" solvente che ha fatto questo lavoro oppure una gomma più morbida che ha subito una dilatazione e poi una progressiva contrazione (caldo/freddo) che ha crepato una vernice evidentemente molto resistente ma anche rigida...potresti ricolorarla con colori acrilici facendo una prima mano poco diluita che faccia da riempitivo e collante tra le parti (magari un bianco unitario così le tinte successive non tenderanno ad assorbire i colori sottostanti) e poi la riverniciatura vera e proria utilizzando un fissativo a base d`acqua...sono colori con cui dipingo anche su gomma e a meno che non si vada a strusciare di proposito restano abbastanza inalterati nel tempo
21/03/2013 22:43:04
Avatar
Stormdrake (dal 13/02/13)
voti annunci collezione forum

Grazie DOYLE.
Purtroppo so bene che il problema nn ha soluzione se nn la ricolorazione (addirittura previa sverniciatura totale con solventi).

Mi interessa sapere se anche ad altri è successo qualcosa del genere (compresi cavi console) per valutare possibili, anche se improbabili, soluzioni ambientali al fine di proteggere gli altri modelli.

PS che marca di bombolette usi per i tuoi modelli?
21/03/2013 23:00:55
Avatar
DOYLE (dal 06/05/10)
voti annunci collezione forum

sverniciare con i solventi per un pezzo con così tanti sottotetti non conviene finisce che qualche punto irraggiungibile intrappola il colore poi cosa useresti ? acquaragia ? dopo cinque minuti di permanenza scioglie la plastica, acetone ? devi lavorare velocemente o anche lui erode e finisce che invece di togliere il colore lo fonde col materiale..., non uso bombolette, l`ideale sarebbe compressore e aerografo, ma dopo anni di esercitazioni a scuola sono abbastanza bravo con i pennelli, i solvetti per mantenere la vernice fluida nelle bombolette sono troppo aggressivi e ogni plastica reagisce in maniera diversa quindi preferisco non rischiare, mi è capitato che dopo un anno la vernice ha iniziato a mangiarsi letteralmente la plastica quindi è meglio usare colori acrilici e fissativo a base d`acqua (universali e versatili senza scherzi, al massimo bisogna prevedere l`assorbimento tra strati), vernici spray SOLO su plastiche rigide magari facendo un test in un punto nascosto e smalti per unghie.
Questi ultimi offrono elevata resistenza e, giacchè hanno il solvente a rapida essiccazione, anche volendo non riescono ad intaccare i materiali, dai cinesi ne trovi tante tinte e prezzi modici...ovviamente un prodotto di qualità evita che ti intossichi mentre lo usi, ma per me che ne uso litri per ore si và di risparmio e mascherina
21/03/2013 23:26:14
Avatar
Stormdrake (dal 13/02/13)
voti annunci collezione forum

In realtà avrei usato la Chante Clair che con l`acrilico su plastica/resina va a nozze.
Deve rimanere in ammollo per un bel po` e dipende dal colore usato (alcuni fissativi tipo le bombolette GW nn le toglie).

Anche se ormai al solvente nitro sono assuefatto... come anche ai vapori cianoacrilici


Prima volevo provare se riuscivo a riprendere il colore sciogliendolo per nn doverlo riverniciare , dopotutto il modello l`ho comprato cosi proprio per nn doverlo fare io; se no mi compravo il KIT.

Il problema però investe tutte le altre resine dipinte!!
Chissà se con una mano ulteriore di fissativo (o qualche altro prodotto elasticizzante) rallento il processo (a patto che coinvolga anche tutti gli altri modelli)
Per questo ho aperto la discussione; nn tanto per il danno ormai constatato ma per la prevenzione degli altri.
22/03/2013 02:16:33
Avatar
andrelambo (dal 10/01/12)
voti annunci collezione forum

secondo me, dovresti lasciarla così: sono i segni della vecchiaia che avanza
22/03/2013 07:31:33
Avatar
15093_ban (dal 20/10/08)
BANNATO

voti annunci collezione forum

22/03/2013 09:13:50
Avatar
DOYLE (dal 06/05/10)
voti annunci collezione forum

oddio, vista nella prima foto non è che si noti più di tanto...spesso mi è capitato che vecchi giocattoli da vicino sembravano crepati ma poi niente si è fermato lì e basta
22/03/2013 13:01:21
Avatar
Stormdrake (dal 13/02/13)
voti annunci collezione forum

Credo, probabilmente mi sono espresso male, che vi sfugga il problema.
Non mi preoccupo affatto del danno ormai subito dal modello ma di quello latente sugli altri modelli nonché console e sottolineo console.


Quindi mi serviva avere un riscontro da altri che possano aver subito situazioni analoghe a quelle descritte per trovarne, se possibile, una soluzione.

A prescindere dalla battuta, andrelambo, i modelli in resina, come, a parer mio, Plastic kit, miniature metallo etc., nn rientrano nella categoria giocattoli ma modellismo e quindi nn prevedono il cosiddetto fascino dell`usura del tempo e del giocato. Almeno nn per i prossimi trent`anni.
Comunque in detti casi il restauro è d`obbligo, ritengo, perché interviene proprio sulla parte modellistica/artistica.

Grazie a tutti anticipatamente.
22/03/2013 14:32:30
Avatar
DOYLE (dal 06/05/10)
voti annunci collezione forum

su consolle e joypad, perti gommose, è capitato anche a me quando un joystick playstation era tenuto in disuso...genralmente è trasudazione e si risolve pulendo con un pò di alcool come quando accade sulle gambe di alcuni motu come roboto o extendar...è sempre colpa dei solventi a lenta cessione utilizzati...ricordo che gli interni della mia multipla prima serie erano ormai una pasta e di tanto in tanto andavano ripuliti, in effetti erano tutte parti esposte al sole e soprattutto al calore
22/03/2013 16:18:09
Avatar
Stormdrake (dal 13/02/13)
voti annunci collezione forum

Sì, anch`io uso l`alcool o la benzina (AVIO) ma serve in realtà solamente a sgrassare la parte interessata eliminando momentaneamente o riducendo l`effetto appiccicoso.

Annusando i cavi presenti all`interno delle scatole delle console ti è capitato di sentire un odore sgradevole nn tipico della gomma sana o delle apparecchiature elettroniche?


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-