18/03/2013 19:48:05
Salve a tutti
ecco la questione: io e un mio amico siamo soliti sfidarci da molti anni a questa parte a Virtua Striker 3 per Nintendo Gamecube. Tutto ok negli anni in cui utilizzavamo tv tradizionali a tubo catodico, e lo stesso anche quando è stato preso un plasma 42 pollici. Poi però è successo questo: lo stesso plasma è stato sostituito con uno identico ma con funzione 3D e qui sono iniziati i problemi, ossia, il gioco funziona perfettamente ma a volte l`immagine subisce un effetto di "allungamento" inspiegabile, dura qualche secondo e poi ritorno normale. Questo accade ogni qualvolta giochiamo e fa tutto da sola, senza toccare nulla. Altre volte addiruttura (ma + raramente) il gioco ha rallentato per pochi istanti e ha fatto anche dei lampi bianchi, come una specie di flash. Qualcuno conosce la causa?
Grazie anticipatamente
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18/03/2013 21:40:50
probabilmente è l`elettronica del tv che fa a botte con il segnale video. prova a disattivare qualunque filtrino/motion plus e cazzimazzi sul tv x far lavorare il meno possibile l`elettronica...
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19/03/2013 00:13:28
Dopo aver provato i consigli soprastanti , nel caso non ottieni risultati positivi ; Aggiorna il software/firmware del plasma , poi cerca di giocare solo con il cavo component sul tv (no scart o av)
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19/03/2013 10:19:38
@ Jak: si confermo che attualmente la console è collegata con il cavo scart rgb nintendo (che se non ricordo male si comprava a parte) ..... ok, proveremo a fare un`altra connessione, nonchè l`aggiornamento del software tv
@ kakugo: ho capito cosa intendi ma non ho idea su come procedere. I filtri a cui fai riferimento si disattivano direttamente dal menù della televisione?
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19/03/2013 10:49:41
Devi comprare il cavo component.
Probabilmente risolvi e sopratutto ottieni la massima qualità di risoluzione(penso 480 x 640)60 hz.
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19/03/2013 11:10:41
Grazie Doc del contributo.
Però voglio dire: possibile che le nuove televisioni 3D hanno l`elettronica talmente delicata da avere questi malfunzionamenti con le vecchie console? Ripeto, con il vecchio plasma nessun disturbo, le tv sono praticamente identiche a parte il 3D, stesso schermo, stessa marca (sono entrambe Panasonic Vieira, non sò se si può dire, spero di non commettere infrazioni)
Altro particolare che mi è venuto in mente: un player gioca con il wavebird, forse fa interferenza, proveremo a toglierlo.
Altre soluzioni ben accette ovviamente!
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19/03/2013 11:34:39
sono entrambe Panasonic Vieira, non sò se si può dire, spero di non commettere infrazioni scusa ma stai scherzando? dove sta scritto che non si puo`dire?
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19/03/2013 11:38:28
Per il Wavebird non saprei . Per lo scart dipende dalla qualità del cavo . Di solito con una resistenza sul pin giusto (o un ponte non ricordo) si risolvevano i repentini aggiustamenti di risoluzione . Ma nei tv hd il top per le console che lo consentono rimane il component
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19/03/2013 12:15:45
scusa ma stai scherzando? dove sta scritto che non si puo`dire?
@ Conte inizialmente non volevo fare indirettamente pubblicità occulta (e infatti all`inizio non ho nominato la marca), poi ho pensato potesse essere un`informazione utile a risolvere il problema, l`ho fatto appunto sperando di non infrangere le regole sulle quali non mi sentivo sicuro. Ora però che mi rassicuri, meglio così
@ jak: ok proveremo senza dubbio il component
grazie a tutti B.
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19/03/2013 12:40:18
come detto prova con cavi diversi
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19/03/2013 14:15:22
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20/03/2013 06:54:12
Se non ricordo male, non tutti i giochi funzionavano con il cavo Component, perchè non supportavano quella risoluzone.
Potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare, che tranne i giochi fatti proprio dalla Nintendo, non tutti funzionassero, per esempio Resident Evil, e Metal Gear, ma ripeto, forse mi ricordo male.
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20/03/2013 10:35:55
A me viene un dubbio: ma il cavo component per Gamecube esiste? adesso provo a cercarlo.
Per certo esiste il composito che viene dato in dotazione con la console, e la scart rgb che si compra a parte (quella che noi usiamo attualmente)
provo a documentarmi meglio
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20/03/2013 18:45:23
Esiste di sicuro, perchè io l` avevo. All` epoca ti posso dire, che chi aveva i Game Cube di importazione, non poteva usare la SCART RGB che veniva usata sui Game Cube Europei, così certi negozi specializzati, ti vendevano un cavo RGB assemblato unendo due cavi, che avevano due entrate, una Component, e una Composita, e aveva due uscite, una SCART, e l` altra VGA, con l` uscita Audio, per potyer usare il Game Cube sui monitor da PC. L` unica cosa che non ricordo, è appunto, se supportava tutti giochi. Ti metto un` immagine della versione Giapponese, con le tre uscite vdeo, a cui tu dovevi aggiungere il Composito per l` Audio.
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20/03/2013 20:30:14
Grazie Dr.Jekill, 6 molto gentile. Cmq confermo che il gamecube attualmente in uso è PAL versione italiana.
(per conoscenza posso dirti che io e il mio amico abbiamo smesso di comprare console giapponesi dalla Dreamcast in poi, cioè da quando x la prima volta una console PAL è stata dotata del selettore 50/60 hz nei giochi. A noi in fondo interessa solo un gioco a pieno "regime" di velocità )
Adesso provo a informarmi sulla reperibilità del cavo da te illustrato
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21/03/2013 02:07:04
Capisco perfettamente il problema dei 50/60 hz, ed è uno dei motivi, oltre a quello che in versione PAL, i giochi arrivavano dopo un secolo, che prendevo tutto di importazione, ora che questi problemi sono un ricordo, anche io vado direttamente su Hardware, e Software europei.
Comunque, il cavo Component originale Nintendo non l` ho mai visto n versione Europea, forse esiste solo in versione Giapponese, o prodotto da altre case, comunque prima di comprarlo verifica la compatibiltà con i giochi.
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