24/02/2013 19:02:44
Allora partiamo subito con le buone notizie:
1. E` meglio del 4, che era carino ma deludente assai (per scelta di comprimari e caratterizzazione John Mc Clane)
2. L`azione c`è ed è divertente.
3. La spalla che gli hanno affiancato è degna del suo ruolo. Speriamo solo non sia un tentativio di passaggio di testimone (come ad esempio si è tentato con Indiana Jones 4)
Però:
1. La sceneggiatura è minimale, più adatta ad un episodio doppio di qualche serie televisiva tipo Hawaii Five-0. C`è da chiedersi se gli attuali sceneggiatori abbiano mai visto i classici del genere. Ok non sarà Shakespeare ma qui a livello di trama c`è un semplice canovaccio tipico (arriva il cattivo, gli eroi vanno dal punto a a quello b, bang bango, altro spostamento ecc, ecc).
ripeto ci si deiverte e Bruce Willis non delude mai, ma per un brand come DH magari una sceneggiatura un pochino più complessa di quella di un qualunque DTV di Steven Seagal non sarebbe male.
2. John McClane: il suo personaggio nasce come quello di un uomo comune messo in situazioni più grandi di lui da cui ne esce vincitore solo per forza di volontà e una dose di fortuna, facendosi però cmq sempre un male boia. Qui invece vediamo Bruce Willis che fà un John McClane soo di nome, poichè in realtà è più simile al personaggio visto in I Mercenari (oppure nel prossimo G.I. Joe). Anche qui fà un sacco di cose dannosissime per il suo fisico ma a parte un po` di fatica nel rialzarsi ed un due lamenti, subito dopo è già bello che a posto.
Per cui film da vedere sicuramente per tutti gli amanti dell`action, in quanto godibilissimo anche se non eccezionale. Però non aspettatevi di vedere un vero seguito dei veri Die Hard (l`1 ed il 2, e un pco anche il 3).
|
24/02/2013 19:21:02
io non lo guarderò per partito preso
sta cazzata del figlio proprio non la digerisco, non puoi fare 4 film dove neanche se ne parla e poi far spuntare fuori un tizio così dal nulla...
avrei dovuto fare lo stesso con indiana jones 4 ma poi lo vidi e me ne sto ancora pentendo
questo invece lo salto e basta
e si, ldovrebbero averlo messo per un tentativo di cambio del testimone, credo che sia già stato accennato
|
24/02/2013 19:22:29
Il trailer ha "entusiasmato" (con moderazione ovviamente) anche me perchè l`ultimo veramente non mi era piaciuto parecchio (o cmq lo avevo trovato molto indietro rispetto alla trilogia precedente) anche se avevano tenuto viva la verve sarcastica e divertente del vecchio John (alcune battute erano fantastiche .. .. come quando pensa che Bobba Feet sia uno di Star Trek) .. .. ad ogni modo, speriam bene anche perchè so già che a breve verrò brutalmente deluso da G.I. Joe 2 .. .. se mi troncano pure stò action è la fine .. ..
Dimenticavo: Bravo Chrome, prologo chiaro, preciso e di ottima presentazione .. .. come faremmo senza di te?!?
|
24/02/2013 22:46:35
sembra molto bello invece
|
25/02/2013 00:13:53
@Kurono:
sta cazzata del figlio proprio non la digerisco, non puoi fare 4 film dove neanche se ne parla e poi far spuntare fuori un tizio così dal nulla...
I figli McLane si vedono nel primo film, quando il giornalista va a casa McLane per intervistarli. Sono piccolini. Giornalista che poi si prende un bel papagno in faccia dalla moglie di McLane alla fine del film, e che triappare nel secondo come passeggero dell`aereo dirottato in cui ci sta pure la signora McLane.
Comunque pare che Bruce Willis abbia già dato l`ok per il 6 (anche se poi tuitto dipenderà dalla resa al botteghino di questo)
@Kamina1984: grazie. Si il 4 aveva qualcosina di simpatico (un elicottero tirato giù da una macchina non si vede tutti i giorni) ma in effetti come dici tu era molto indietro rispetto ai primi 3.
@Dorimoguda: Infatti brutto non è. Però è poco `Die Hard`. Gli manca carisma (i cattivi sono da bignami dell`action).
|
25/02/2013 03:26:32
Devo dire che mi è piaciuto veramente poco, e lo dice un fan di Bruce Wills, il che è tutto dire.
Concordo con chi dice che i primi tre sono di un altro livello, il quarto non lo considero proprio.
un elicottero tirato giù da una macchina non si vede tutti i giorni
Hai ragione Chrome Skull, però se ti accontenti di una moto che tira giù un elicottero, c` è sempre Forza D`Urto (Stone Cold) con Brian Bosworth, e Lance Henriksen.
|
25/02/2013 09:10:59
ah ok, sinceramente la scena con i figli l`avevo completamente rimossa
la trovo una soluzione comunque discutibile
come ho trovato discutibile la scelta della figlia nel 4 però
poi sinceramente già nel 4 hanno trasformato il personaggio in una macchietta spaccaculi
sembra sapere di essere "die hard"
e sinceramente non è l`eccesso alla mission impossible che faceva belli i primi 3
|
25/02/2013 11:45:40
Penso che queste caxxxate di film non dovrebbero neanche chiamarsi tali.
Non so` come facciate a spenderci anche i soldi del cinema.....
preferisco rivedere c era una volta in america, nel nome del papa re` ecc ecc ..........
se propio voglio azione to` Rambo 1!
|
25/02/2013 12:21:45
Willis e` doppiato da Sorrentino?
|
25/02/2013 12:51:11
@Dr. Jekyll : certo che no. non mi accontento infatti DH4 delusione totale. Forza D`Urto, ecco cosa intendevo chiedendomi se gli sceneggiatori attuali abbiano mai visto dei veri film d`azione (anche quelli più tamarri come appunto FDU).
@Kurono: macchietta spaccaculi ottima definizione.
@dottorgreen: si bon bei film, ma stiamo parlando di film d`azione. C`era una volta in america, nel nome del papa re`sono un pochino OT come paragoni con Die Hard 5.
|
25/02/2013 12:52:37
|
25/02/2013 13:09:09
Infatti il paragone era fuori luogo ma lo usato per rendere l idea di un lavoro che si può chiamare film.
ho anche citato in tema di azione rambo 1.
cioè ragazzi questi seguiti a non finire sono penosi.......è un mio parere chiaro............Per me sono penosi.
vogliamo parlare di indiana jones?a momenti mi ha fatto odiare anche i capolavori che lo hanno preceduto......
|
25/02/2013 13:59:28
Ci sono personaggi che possono offrire molto. Il problema è chi racconta le storie. Per tornare al tuo esempio di Rambo. Rambo 4 è un gran bel seguito. Mostra un eroe invecchiato e disilluso ma ancora pronto a combattere per una giusta causa.
Indiana Jones, un personaggio dalle potenzialità illimitate invece dopo il primo capolavoro, perfetto mix tra avventura e azione, è andato in un calando mostruoso (imho il 2 fuori tema, il 3 troppo commedia, il 4 boh ho ricordi vaghi (e cmq fuori tempo massimo vista l`età di Harrison Ford)).
Diciamo che questo DH 5 è più un semplice film d`azione con BW, che per comodità sceneggiative e di pubblico tira in ballo John McLane, piuttosto che creare un personaggio anonimo ex novo.
E` che appunto mancano sceneggiatori e attori in grado di creare nuovi eroi in grado di prendere l`eredità degli anni `80.
Non a caso siamo pieni di reboot di classici come Freddy Krueger, Robocop, ecc ecc.
|
26/02/2013 07:14:40
il 4 boh ho ricordi vaghi (e cmq fuori tempo massimo vista l`età di Harrison Ford)
Quei pochi ricordi che hai, ti consiglio vivamente di cancellarli, ha ragione dottorgreen, non è nemmeno avvicinabile agli altri tre.
Comunque tornando a Die Hard 5, soffermandomi sul cattivo di turno, questo oserei veramente chiamarlo una macchietta, e dire che questo tipo di film si basano in gran parte, oltre che sull` eroismo sfacciato del protagonista, anche sulla presenza dell` antagonista, perfino Forza D` Urto ha un cattivo migliore di quello di Die Hard 5, se poi penso che nel primo Die Hard c` era Alan Rickman in quel ruolo, mi viene da pensare male.
Oltretutto, se fosse vera la storia dell` avvicendamento, tra generazione vecchia, a quella nuova, per la parte principale, non mi sembra che possa avere un grosso successo il figlio da solo.
|
26/02/2013 13:11:59
Quanto mi trovi d`accordo Dr. Jekyll. Alan Rickman si mangiava la scena come cattivo, basti solo pensare al suo primo incontro con Willis, la furbizia, la bastardaggine ed il sangue freddo che dimostra (si bon genialata degli sceneggiatori...).
Il cattivo di DH5 è il tipico cattivo da cestone delle offerte. (e anche il `colpo di scena` finale è proprio il minimo sindacale)
Per cui film da vedere sicuramente per tutti gli amanti dell`action, in quanto godibilissimo anche se non eccezionale. Però non aspettatevi di vedere un vero seguito dei veri Die Hard (l`1 ed il 2, e un pco anche il 3).
Quotandomi e corregendomi direi che sicuramente va tolto da quanto ho scritto e godibilissimo si può ridurre a godibile (se lo si pensa come seguito del 4).
Sul discorso avvicendamento imho certe saghe è meglio non continuarle a tutti i costi. Pereferisco rivedermi i vecchi classici piuttosto che nuovi episodi che cercano di aggiornarsi ai nuovi spettatori (DH 4 docet) o reboot / remake insulsi (questi ultimi o li si fa bene come ad esempio Rob Zombie, un conoscitore del genere e delle sue regole o è meglio lasciar perdere)
|
27/02/2013 14:57:32
Lo penso anche io.
Se si deve continuare una saga, per sfruttarne solo il nome meglio lasciar stare, e fare una cosa nuova, altrimenti si finisce per scontentare tutti.
Hai ragione anche su Rob Zombie, Halloween è stato uno dei pochi remake che mi sono piaciuti, il secondo che ha fatto un po` meno adire la verità, ma il primo, secondo me, è stato molto azzeccato, speriamo che Le Streghe Di Salem, sia altrettanto originale.
|
27/02/2013 17:55:29
Halloween 2 lo ha fatto più che altro perchè se non lo faceva lui lo davano in mano a qualcun`altro per cui ha preferito farlo anche se `contrario`. E cmq la versione italiana era tagliata di un sacco di dialoghi e scene (per mere questioni di durata, non di censura ) che lo rendevano leggermetne confusionario e sbrigativo.
Le Streghe di Salem promette bene, ti consiglio il nuovo trailer....
|
28/02/2013 11:47:12
L` ho appena visto, sembra molto intrigante, speriamo mantenga le attese.
Anche per il primo Halloween, c` era una versione alternativa a quella uscita nelle sale italiane, con anche un finale diverso, e che tu sappia, Halloween 2 con le scene mancanti, è possibile trovarlo da qualche parte, anche con i sottotitoli?
O almeno, le scene tagliate, si trovano negli extra del DVD, o Blu-Ray?
|
28/02/2013 12:36:47
Non saprei mi spiace per quanto riguarda il dvd o il blu ray. Mi pare di no, il dvd se non errò è la solita versione base .
Se invece cerchi in rete la versione il lingua originale cerca la Unrated director`s cut (durata 119 min.) mentre la theatrical è solo 105 min. (per i sottotitoli immagiono si trovino ormai anche loro)
|
28/02/2013 13:31:30
|
01/03/2013 18:50:27
|