21/02/2013 19:28:46
Ciao, mi piacerebbe tra qualche mese iniziare a collezionare almeno una versione di Voltron e vorrei qualche consiglio. Tra varie versioni, altezze e scatole mi sono perso. Non vorrei fare una collezione mastondotica ma solo la più bella esteticamente (se ne esiste una migliore delle altre). Io da piccolo avevo (a dire il vero ce l`ho ancora ma non è in buone condizioni) una versione del 1984, i leoni si componevano per formare il robot e avevano l` abitacolo per i personaggi; probabilmente era Mattel. I miei dubbi principali sono:
- sarei indirizzato verso la versione Mattel e/o Panosh Place (ma sono la stessa cosa?) perchè oltre al robot potrei cercare anche i personaggi sia del bene che del male - ho visto che ci sono versioni in cui i leoni sono stati venduti in scatole singole mentre in altre il Voltron completo. Essendo interessato a loose sono uguali oppure cambiano? - qualche indicazione di prezzo/valutazione?
|
21/02/2013 23:28:01
Ciao, ti dico la mia opinione visto che ho praticamente tutta la collezione.
Innanzitutto non sono così esperto da dirti se le versioni Panosh e Mattel siano identiche o diverse in qualche particolare, tuttavia i miei Mattel sono uguali a quelli della tua foto.
Aspetti positivi di questa serie: 1) Leoni grandi che possono ospitare i relativi piloti 2) Veicoli nemici facilmente reperibili ad un costo abbordabile, l`unica cosa realmente costosa è il castello dei leoni, MIB può arrivare a 150 euro. 3) Il robot montato è bellissimo da vedere, è alto e mantiene un`ottima giocabilità. 4) Numero di personaggi limitato a 12 (i cinque piloti e i sette nemici), ma averli tutti in blister è davvero un ottimo investimento. 5) I leoni li puoi anche acquistare in formato gifset, confezione di grande effetto ce forse ti fa risparmiare qualcosa rispetto alle scatole singole (trovarle tutte e 5 tenute bene non è sempre agevole).
Aspetti negativi: 1) E` pur sempre un plasticone, seppur bello 2) Non vi sono robot nemici della stessa taglia del Voltron 3) Alcuni dei personaggi sono difficili da recuperare in blister (su tutti il Principe Lotor) 4) La seconda serie di giocattoli è stata stoppata, rendendo così modesto l`assortimento dei giocattoli 5) I vetrini/cupola dei leoni sono delicatissimi
Complessivamente consiglio sul serio di completare questa collezione: è composta da un numero di oggetti non esagerato, il costo totale è ampiamente sostenibile (forse perchè è un plasticone?), con un po` di pazienza si possono rintracciare tutti gli esemplari, i veicoli nemici son proprio belli ed infine l`insieme delle scatole grandi e colorate fa davvero un figurone, sembra una collezione in grande stile (vai a vedere le foto della mia collezione, s`intravvede qualcosa). Resto inoltre convinto che avere tutto MIB possa rappresentare davvero un bell`investimento e che la serie completa sia destinata a prendere valore.
Spero di esserti stato utile.
|
22/02/2013 10:12:11
Grazie GenoaJackson!!! Ho visto la tua collezione ed i leoni in scatola singola + blister dei personaggi sono veramente belli. Io comicierò ad esplorare un pò il mercato per farmi un`idea delle valutazioni. A dire il vero li preferirei loose perchè mi piace "giocarci" e provarli in varie posizioni (personaggi in piedi, con casco, senza casco, dentro i leoni, ...) ma anche in blister mi attirano molto.
- Sai per caso se Voltron in formato gifset (cioè completo in unica scatola) ha gli stessi accessori/armi delle versioni in cui i leoni sono in scatola singola. Da foto trovata su internet vedo che c`è scritto 14 armi...
|
22/02/2013 13:50:35
Ad intuito direi di si, ma per precisione lascio la parola a chi lo possiede
|
23/02/2013 19:37:00
hola , voltron in scatola unica o in scatole singole hanno le stesse 14 armi...
per quanto riguarda Panosh o Mattel o dalla scatola unica o pezzi singoli dei leoni, ci sono piccoli particolari differenti, quali: i nasi dei leoni ( in una versione arrotondati nell altra spigolosi riferito al contorno), il leone nero lo puoi trovare con diverse aperture del petto per l alloggiamento del pilota + ali diverse e anche 2 visi diversi che ha dentro la bocca, le 3 righe nere che hanno il leone blu e giallo sotto, i coperchi trasparenti, gli adesivi, le zampe , la punta delle code...ma ripeto piccole cose
- le armi , sia dei leoni che del castello , che sono o rosse o nere o cromate
- anche i 5 personaggi buoni differiscono tra loro se mattel o panosh(in un caso hanno il logo su petto con il disegnino della chiave nell altro no) in più combiano anche le gambe e un poco le teste
anch io ho diverse cose della serie ma se ad oggi dovessi partire da zero mi prenderei il voltron di ferro anni 80 ..se poi avessi euro disponibili, quello della matty collector che completo dei vari personaggi
|
23/02/2013 22:55:24
Carina la cosa delle differenze e grazie per la precisione. Prendo anche seriamente in considerazione il consiglio perchè il modello nuovo mi piaceva ma me ne sono accorto troppo tardi che lo facevano. Mi puoi dare qualche info in più a riguardo?
- il Voltron Classic della Matty Collector "in abbonamento" costava sui 250 -300 euro e comprendeva Sven che non viene venduto singolarmente? Ora sono reperibili e a che prezzo circa? sigolarmente sono molto belli ma quando è assemblato (dalle poche foto che ho visto) perde un pochino.
- hai un`immagine del Voltron in ferro anni `80 per vedere se mi piace?
- non avendoli mai visti dal vero avevo preso una decisione simile: ovvero Voltron Mattel/Panosh Place (in questo modo avevo i piloti e anche la possibilità di prendere i nemici) + Voltron Toynami in metallo dentro una confezione simile a libro (dovevo valutare però sempre costi e reperibilità) perchè mi sembrava che assemblato rendesse molto bene.
|
23/02/2013 23:47:30
il nuovo voltron è bellissimo
|
24/02/2013 14:41:20
io feci l abbonamento per quello matty e mi sono andate via quasi 100 euro ogni uscita.. quindi sulle 500 finali.
se guardi si trova ancora bene ma non sui 300 euro.
per quella cifra potresti trovare il toynami in ferro(anche qualcosa meno se ti accontendi di uno usato come ho fatto io) anche per i miei gusti è un po troppo magro: sia come armi che come fisionamia.
il voltron anni 80 è il classico èe non sbagli: pesante, tante armi e accessori, puoi non spendere cifre impossibili se ti basta un lionbot o jaguarbot o taiwan.. se poi puoi spendere di più cè sempre il japan.
ma ripeto è sempre questione di gusti e di disponibilità di euro
ti allego le foto del voltron anni 80
|
26/02/2013 17:43:13
il dx con scatole francesi è il più bello a livello di grafica....i robot alla fine a parte qualche piccolo dettaglio sono uguali.le scatole secondo me fanno la differenza reale....
|
27/02/2013 17:28:01
Manca il voltron jumbo battery ..o sbaglio?
|
27/02/2013 17:44:05
il voltron anni 80 è il classico èe non sbagli: pesante, tante armi e accessori, puoi non spendere cifre impossibili se ti basta un lionbot o jaguarbot o taiwan.. se poi puoi spendere di più cè sempre il japan.
questo mi sembra bello e potrebbe essere un buon punto di partenza...le tre versioni che hai citato anche se con qualche piccola differenza sono come in foto vero? quotazioni (anche un intervallo va bene, giusto per orientarmi)
il dx con scatole francesi è il più bello a livello di grafica....i robot alla fine a parte qualche piccolo dettaglio sono uguali.le scatole secondo me fanno la differenza reale....
per risparmiare qualcosa sarei indirizzato verso un loose
|
27/02/2013 20:14:26
hola, penso che la differenza più visibile (tra le varie versione del dx)sia quella delle gambe del leone nero che in una versione sono tutte nere e non nere/cromate...ma non ricordo di quale versione però.
per una cifra non saprei, dipende da quanto è giocato e dalla completezza degli accessori
|
01/03/2013 14:31:53
Da piccolo avevo il mattel, poi lo ritrovai praticamente nuovo nella scatola unica a 100 euro, ma qualche anno fa. Comunque quello classico in metallo Anni 80, PER ME non ha eguali.
|
03/03/2013 21:12:31
Anche io avevo il mattel..... grosso ed imponente, bel giocattolo tutto sommato
i suoi maggior "difetti" sono, secondo me, l`assenza degli snodi nei leoni che formano le braccia, e anche le zampe sono troppo grandi e si notano troppo in modalità robot (sempre in riferimento ai leoni rosso e verde)
Quello japan marchio popy (golion) è però molto + bello.........solo frequentando GV sono venuto a sapere della sua esistenza, altrimenti da piccolino mi avrei fatto regalare il popy sicuramente!
|
04/03/2013 14:46:46
ciao, anche io come proporzioni e stile ti consiglio il classico in ferro degli anni 80. come puoi vedere dall`immagine, è veramente massiccio e ti assicuro che dal vero pesa tantissimo! è proprio un blocco di ferro! era uno di quei giocattoli che se per caso ti cadeva dal 4 piano mentre ci giocavi, potevi commettere un omicidio! non fanno più giocattoli così pesanti. inoltre essendo vintage racchiude proprio l`anima del cartone aimato degli stessi anni cosa secondo me da non sottovalutare. anche la versione Mattel gigante in plastica è molto bella perchè è appunto gigantesca e hai tutti i personaggi, però ovviamente non sono in scala col robot, ed i leoni non hanno punti di snodo sulle gambe come in quello di metallo. comunque il Golion è uno dei robot con più versioni in assoluto ed è sempre bello comprese anche le bellissime verioni moderne.
|
04/03/2013 15:03:20
|
04/03/2013 15:50:11
mi avete convinto, nella lista dei "prossimi" (quando non si sa) acquisti inserirò il Golion in ferro anni `80. Quasi sicuramente non sarà la versione japan per motivi di costo; ho visto che anche qui sul forum discussioni vintage ci sono altri post sulle varie versioni e spero di potermi orientare abbastanza bene
|
18/05/2013 02:40:06
Ciao a tutti...ho letto e riletto le regole del forum ma non ho la certezza di poter intervenire in questo posto per chiedere a mia volta delle informazioni sui vari voltron.quindi visto che non sono sicuro chiedo prima di scrivere... ....si può intervenire in questo post per avere dei chiarimenti e info su voltron anche se non l`ho creato io o ne devo aprire uno mio?grazie in anticipo
|
18/05/2013 07:11:55
Ciao maxi k.b. non c`è nessun problema ad intervenire in un topic altrui, al massimo basta ringraziare l`autore dello stesso per l`ospitalità. (logicamente purchè le domande non violino qualche regole di GV)
Semmai è un problema di visibilità. Se il topic non è recentissimo magari c`è il rischio che il tuo intervento passi inosservato.
quindi imho prova pure a domandare qui. Se non dovesse intervenire nessuno apri un topic specifico
|
18/05/2013 11:52:43
Ok grazie...Ciao ragazzi scusate se mi inserisco in questa discussione ma vorrei approfittare di questo post x avere alcune delucidazioni...spero ti vada bene godai84! Io ho tutte e 2 le versioni il voltron Mattel in palasti a in mib e molti personaggi misb.sulle confezioni c`è scritto 1984.x quanto riguarda quello in metallo, visto che ero malato già da piccolo:))))l`ho conservato in perfette condizioni(certo mancante di armi e scatole ma i leoni perfetti)la mie curiosità sono proprio su questo.primo sapete di che anno e`?secondo chi lo produceva gig Mattel ceppiratti?e in ultimo sapete le quotazioni di quello in metallo loose mib e misb?grazie in anticipo
|
19/05/2013 08:02:26
e in ultimo sapete le quotazioni di quello in metallo loose mib e misb?grazie in anticipo
In questa sezione non si parla di prezzi. Per quella devi per forza usare la sezione Valutazioni oppure vedere se c`è un topic in Quotazioni
|
19/05/2013 10:02:01
Ciao maki k.b., per me nessun problema, anzi mi fa piacere che il post "continui a vivere"
|
19/05/2013 12:51:48
Ok grazie sperando che qualcuno risponda altrimenti ne apro 1 altro..ps scusate x info valutazione aprirò un post
|