19/02/2013 23:39:03
Scheda Tecnica:
Mech: SoundWave & Laserbeak. Casa Produttrice: Takara/Tomy. Anime: Transformers G1. Materiale: Plastica & Diecast. Data Disponibilità: 01/2012. Serie: Transformers Masterpiece. Versione: Standard.
|
19/02/2013 23:42:41
Confezione:
La box è di medie dimensioni: 35x30x14 cm circa. Ma non ci dobbiamo lasciare ingannare: il peso è pressochè nullo. Anche SoundWave, del resto, è quasi completamente realizzato in plastica e questo pregiudica notevolmente il peso complessivo di tutto il prodotto, scatola compresa, appunto. All`interno della box troviamo un unico grande scompartimento trasparente all`interno del quale sono collocati il transformer, già configurato in versione robot, e tutti gli accessori previsti per questa produzione, compreso Laserbeak già trasformato in cassetta. Ho trovato, invece, molto interessante la manualistica: abbiamo le skills card dei due Decepticons, le quali non si differenziano se non per la grafica e per i parametri riportati da quelle già viste sia con Sideswipe sia con Red Alert, il manuale base d`istruzioni, raffigurante tutti i vari passaggi per le varie trasformazioni e configurazioni, ed un ulteriore foglio prestampato nel quale sono descritte le procedure per inserire tutte le cassette nel petto di SoundWave (comprese quelle che usciranno a breve, mi riferisco a "Ravage", "Frenzly", "Rumble" e "Buzzsaw") con la possibilità ulteriore di farle "fuoriuscire" una alla volta. Questo procedimento è reso tale dalla possibilità di spostare all`indietro il lettore multimediale contenuto nel petto del transformer per poi farlo avanzare di uno scatto alla volta premendo un apposito pulsante posto nella parte posteriore del mech. Anche il manuale d`istruzioni presenta qualche caratteristica degna di attenzione; la copertina finale riporta la "history of SoundWave" dove è possibile vedere tutte le realizzazioni "giocattolesche", che sono state rilasciate a partire dal 1985 ad oggi, riguardanti questo transformer, mentre nella parte finale, in fondo alla pagina, sono presenti i due display sheets che possiamo rimuovere e poi installare sul petto del Decepticon tramite l`accessorio previsto per l`occorrenza (una specie di cover a forma di vetrino) per simulare così una specie di ologramma robotico (in ricordo delle vecchie puntate in cui SoundWave, una volta recuperato Laserbeak, mostrava i piani segreti e le informazioni criptate che il suo "compagno alato" era riuscito a recuperare durante le missioni di spionaggio). L`aspetto che stona è rappresentato dal fatto che, qualora optassimo per tale configurazione, saremmo obbligati a ritagliare i suddetti sheets; fossero stati già predisposti per l`utilizzo, sarebbe stato sicuramente meglio anche perchè non so quante persone saranno effettivamente disposte a "tagliuzzare" il proprio manuale d`istruzioni. Scelta veramente discutibile questa da parte della casa produttrice.
|
19/02/2013 23:53:23
Accessori:
Con SoundWave abbiamo a disposizione molteplici accessori. Innanzitutto sul versante delle weapons abbiamo la oramai storica Walther P-38 (trattasi della "device mode" di Megatron), la quale presenta due interessanti caratteristiche. Oltre ad essere, difatti, completamente smontabile (come si può facilmente evincere dalla foto), la gun presenta un comodo snodo in prossimità dell`aggancio tra il caricatore (scorrevole come nelle versioni precedenti) e il braccio della pistola; snodo che permette una impugnatura molto più comoda e dinamica. Per installare il power sensor, è sufficiente ritrarre una delle due hands e ancorare l`arma al polso del transformer. Altrimenti, è possibile posizionarlo sul retro del mech, all`altezza del waist, dove vi è posizionato un aggancio pensato proprio per questa funzione. Per quanto concerne lo storico "concussion rifle", esso può essere installato dietro la spalla destra (posizione che ricopre anche con SoundWave in versione "device mode") oppure può essere "aperto" e impugnato (ed anche stavolta è molto apprezzata la presenza di un aggancio su ambo i lati dell`impugnatura dell`arma che fa da eco a quelli posizionati su ambo le hands del robot, il tutto per garantire una presa solida e fissa). L`apertura del rifle, ad ogni modo, non mi ha particolarmente convinto: è necessario, prima di tutto, far scorrere il cilindro portante, dopodichè estrarre l`impugnatura (operazione che spinge automaticamente in avanti, attraverso una precisa pressione, la punta cromata dell`arma) e finire di tirare in avanti la estremità finale del rifle. Ma quest`ultima operazione non è semplice; richiede di far attrito su tale superficie e, data la delicatezza del paint, si potrebbero procurare involontariamente dei graffi durante l`estrazione. Andando avanti nella esplorazione dei vari gadgets a nostra disposizione, troviamo prima di tutto la riproduzione trasparente di un contenitore per l` energon. Questo "clear cube" può essere agganciato sul chest di SoundWave (una volta rimossa la base) per permetterci di simulare la creazione di cubi di energon da parte del Decepticon, esattamente come avveniva nella serie televisiva (nella versione Amazon, oltre ad una riproduzione della "device mode", sono stati aggiunti propri due cubi di energon, per meglio sottolineare questa caratteristica peculiare del transformer). La cover a forma di vetrino, come già anticipato sopra, serve per posizionare sul petto del mech uno dei due display sheets raffigurati nel retro del manuale d`istruzioni. Un accessorio particolarmente simpatico e sui generis è rappresentato dal contenitore di Laserbeak, il quale, una volta trasformato in cassetta, può essere collocato, oltre che nel petto di SoundWave, nella sua "custodia" congeniale.
|
19/02/2013 23:58:58
Laserbeak - Robot & Device Mode:
Laserbeak è la prima delle cassette ad essere già da subito disponibile per SoundWave. Realizzato in plastica ed in piccola percentuale in metallo, una volta trasformato in condor da spionaggio, è possibile collocarlo sia sulle shoulders sia sulle arms del transformer senza problemi; gli arti di Laserbeak, infatti, presentano degli agganci che permettono al piccolo robot di ancorarsi saldamente al Decepticon. Sia sulle spalle sia sulle braccia, SoundaWave è provvisto di piccoli "canaletti" che vanno a combaciare con i suddetti agganci. Molto azzeccata la trovata di poter azionare (tramite l`apertura di un piccolo pannello) la telecamera posta sopra la testa del condor; anche in questo caso si tratta davvero di un bel richiamo alla vecchia serie televisiva. La trasformazione è molto ben realizzata, tenendo conto anche delle dimensioni minute del mech; i vari passaggi si dimostrano essere ben studiati e curati. Le legs e il neck sono anche molto posabili e questo ci permette anche di poter non solo posizionare Laserbeak su SoundWave senza alcun problema ma anche di divertirci nel curare la configurazione che meglio ci aggrada. Le dimensioni sono pressapoco le stesse delle vecchie cassette dei toys della Generation One, tant`è che, volendo, possiamo inserire nel petto del transformer pure i vecchi vintage. Sono rimasto molto compiaciuto dal livello di dettaglio e di cura del particolare nell`esaminare il condor: il colore è ben dato, i loghi ben rappresentati, non si notano vistosi punti d`interruzione del marker o, comunque, delle rifiniture in generale. Laserbeak è il vero fiore all`occhiello dell`intera realizzazione di questo Masterpiece.
|
20/02/2013 00:05:33
SoundWave - Device Mode:
Nella sua "device mode", una volta trasformato in stereo, SoundWave raggiunge queste dimensioni: 13x8 cm circa. In questa configurazione è necessario (per completare il processo di trasformazione) rimuovere il power sensor dalla schiena del mech (se riposto lì in precedenza) mentre il rifle, come già detto sopra, deve essere collocato dietro la spalla sinistra. Il vano per le cassette può tranquillamente essere aperto così come al suo interno possono essere riposte o meno le medesime.
|
20/02/2013 00:10:15
SoundWave - Robot Mode:
Una volta trasformato in robot, SoundWave raggiunge i 22 cm circa di altezza. Il transformer è particolarmente posabile. Questo è reso possibile sia dagli ottimi snodi lungo le arms e le shoulders ma soprattutto grazie alla ottima realizzazione dei foot e degli snodi all`altezza del waist. I piedi del mech, per come sono stati progettati e realizzati, rendono semplicissimo il riuscire a trovare, a seconda dell`inclinazione delle legs, una posa stabile e duratura. Essi sono molto mobili (difatti durante il procedimento di trasformazione ruotano su entrambi gli assi) e questo fa sì che il transformer risulti sempre ben ancorato a terra. Gli snodi sul waist sono sfere circolari, indispensabili anche in questo caso per il processo di trasformazione dato che le legs devono ruotare per poi posizionarsi lungo il chest del mech. Abbiamo altri punti di snodo anche lungo le ginocchia. La realizzazione tecnica, quindi, appare ottima e ben studiata; vero che lo sculpit e la stessa trasformazione risultano particolarmente elementari ma la progettazione è stata veramente buona. Da sottolineare, fra le altre cose, la particolare realizzazione del dito indice (soprattutto in riferimento alla mano sinistra); ben fatto per simulare da parte del transformer la pressione del tasto per l`apertura del vano cassette.
|
20/02/2013 00:17:06
Colore, rifiniture ed estetica:
Esteticamente SoundWave è ben fatto. Il colore è fedele all`originale, il paint è ben dato, buone le rifiniture e non si notano particolari imperfezioni sotto questo profilo. La stonatura è comunque, ancora, rappresentata dalla solita e fastidiosa mancanza; soprattutto lungo le arms, all`altezza delle shoulders e nel chest del mech sono visibilissimi (in maniera anche molto evidente, in alcuni punti) i vecchi punti di aggancio degli sprut. E si tratta di un qualcosa che effettivamente arreca particolare disturbo "visivo", considerando anche che si tratta di imperfezioni volute e verso le quali si è preferito sorvolare. Devo anche dire che, considerando lo sculpit del transformer e la trasformazione molto "lineare" del medesimo, il non aver ripiegato, ancora una volta, su di un utilizzo più consistente di diecast, lascia un po` d`amaro in bocca. Rimanendo sulla valutazione prettamente estetica del mech, lasciano un po` a desiderare quei due flaps laterali posti lungo entrambe le legs del Decepticon; sono "pannelli" mobili, fondamentali per completare il processo di trasformazione delle gambe ma con SoundWave in versione robot stonano un po`.
|
20/02/2013 00:18:45
Trasformazione:
La trasformazione è semplice. Per quanto riguarda il ripiegamento della head e delle arms, niente di particolare da segnalare. Ben pensata la rimozione del rocket launcher collocato sulla spalla destra di SoundWave; non si stacca, basta prima ripiegare la testa del robot, e successivamente ruotarlo lungo l`asse orizzontale per poi piegarlo all`indietro. Un po` di complicazione per quanto concerne le fasi che interessano le legs. Sistemare i foot è operazione semplice, ancorare le legs al chest del transformer richiede qualche passaggio in più ma niente di particolarmente complesso o maniacale. Le legs durante la fase di trasformazione vengono accorciate attraverso un procedimento che a tratti mi ha ricordato quello già visto in altre produzioni (mi è venuto subito in mente il S.O.C. del GunBuster prodotto dalla Bandai); attraverso la pressione di un tasto si permette a ciascuna leg di accorciarsi facendo scorrere il ginocchio dentro la parte finale della gamba.
|
20/02/2013 00:19:30
In breve:
Senza ombra di dubbio possiamo considerare SoundWave come il migliore Transformer Masterpiece uscito fino ad ora. SoundWave è ben progettato e realizzato. La trasformazione è semplice ma curata, la posabilità ottima grazie ai numerosi snodi. Bello sul piano estetico e dannatamente carismatico come toy. Laserbeak chiude in bellezza l`intera realizzazione. Peccato per quelle mancanze, piccole di per sè ma che comunque minano la bellezza complessiva di questo oggetto. Non ci resta da far altro se non attendere le due successive (ed imminenti) uscite con le quali sarà possibile completare la "SoundWave`s Family".
|
20/02/2013 00:19:57
.. .. ed ancora una volta .. .. grazie a tutti .. ..
|
20/02/2013 00:40:17
..non hai usato Laserbeak per registrarci sopra "Pazza Inter amala", vero???? Recensione chiarissima che mette in evidenza pregi e difetti, fai i complimenti alla tua parte savia!!
|
20/02/2013 13:18:41
Ciao Kamina, ormai sai già quello che scriverei, quindi per non essere troppo monotono, mi limito a
P.S.: come già scritto secondo me sei uno degli utenti che meglio ha compreso lo spirito del sito, sia quando utilizzi la Tua ironia, sia, come nel caso delle Tue recensioni, quando metti a disposizione di altri utenti le Tue conoscenze e informazioni.
|
20/02/2013 13:28:38
Io ho lasciato my vote, positivo of course, la recensione is very nice e dettagliata, le immagini e le descrizioni very accurate e amazing, although lo spropositato uso di useless and fastidiosi anglicismi. Ti prego to avoid questo in futuro e il risultato sarà simply perfetto.
|
20/02/2013 14:18:02
Ai cuot Puffmarko ebaut tìis fing!
|
21/02/2013 20:55:49
@Baboya: sei di una gentilezza e cordialità "disarmante". Grazie di cuore; è davvero ma davvero un grandissimo piacere averti qua.
@Puffmarko: uhm, beh a dir la verità uso termini riferiti al body, ehm volevo dire, al corpo del mech (spalle, vita, busto, petto, gambe, ecc). Penso siano termini divenuti average, ehm volevo dire, ordinari nel descrivere action figures o robots in generale. Ad ogni modo ti ringrazio e i`m going to follow your proposal (ehm, l`ho fatto di nuovo? )
@Jaguar: ma .. .. ma .. .. ma .. .. ma và a cagà!!!
|
21/02/2013 21:30:50
|
21/02/2013 22:26:33
|
21/02/2013 22:53:42
Grazie Kamina, attendiamo la Tua prossima recensione!
|
22/02/2013 13:26:15
Complimenti, di piacevole lettura e gran belle foto a corredo. Davvero un buon inizio di giornata...
|
22/02/2013 14:36:31
|
02/03/2013 20:32:43
Ciao kamina, finalmente dopo una lunga agonia in dogana è arrivato pure il mio ... spettacolo vero anche se tutta sta plastica lascia davvero l`amaro in bocca. Volevo sapere solo una cosa.....la cassettina si richiude perfettamente o sembra forzare in diversi punti una volta ritrasformata?
|
02/03/2013 20:58:23
Ciao caro .. .. uhm, beh io l`ho trasformato in cassetta proprio stamattina (l`ho ritrasformato per l`esattezza dato che lo aveva messo appollaiato sul braccio di Memor), tutto semplice e "liscio come l`olio" .. .. why?
anche se tutta sta plastica lascia davvero l`amaro in bocca.
Ma sai, oramai lo abbiamo capito, il trend è questo .. .. però magari curarlo un pochetto di più non farebbe male .. ..
|
02/03/2013 21:44:05
Perchè il mio da un lato sembra forzare e non torna ben allineato...ma avendolo trasformato senza farci caso non sò se fosse già cosi...e poi ci sono delle inevitabili sverniciature da sfregamento una volta trasformato, inparticolre sui due cannoni e sul corpo...fanno attrito durante la rotazione da cassetta a condor...Ma sai, oramai lo abbiamo capito, il trend è questo Ma porco cane dico io .... li abbiamo aspettati cosi tanto tempo sti bestioni che adesso ci date prodotti peggiori di 30 anni fa? CHE AMAREZZA!!!!
|
02/03/2013 22:18:37
Beh in effetti, sul piano estetico hanno lasciato delle imperfezioni facilmente rimediabili (ed è proprio questo che scassa), io sulle gambe ho dei vari schianti di plastica dove vi erano gli agganci coi precedenti sprues .. .. il modello è tecnicamente valido, ottimo nella posabilità, nella snodabilità e nel processo di trasformazione .. .. purtroppo bisogna fare i conti con il resto .. .. su Laserbeak, non so che dirti .. .. io il mio l`ho trovato davvero perfetto e bello, molto meglio di Memor per cura del dettaglio .. ..
|
02/03/2013 22:24:23
Ma che ti devo dire sò solo che mi stò disinnamorando sempre piu di questa linea....ora attenderò che mi arrivi anche l`mp-15 (già in viaggio per casa) e poi mp17 e mp18 già preordinati speriamo bene se padellano anche le auto come hanno padellato il paintig di sideswipe vendo tutto giuro!!!
|