24/02/2013 00:58:55
Esatto, ognuno colleziona quello che vuole e che gli piace
|
24/02/2013 05:01:35
Ragazzi mi sembra ovvio e anche scontato ripetere la filastrocca che ognuno colleziona quello che vuole. Grazie al.... Ci mancherebbe. Detto questo, però la libera (e sacrosanta) voglia di collezionare inevitabilmente porta però a dei risvolti oggettivi: la nostra libera scelta può anche non coincidere con quanto dice il mercato, quindi non stupiamoci se ad un certo punto scopriamo che magari quanto abbiamo comprato non vale nulla. Faccio un esempio: una collezione loose non ha lo stesso valore di una MOC. Sembra un ovvietà, ma è chiaro che se uniamo il pensiero della libertà di seguire cosa si voglia, con quanto ho scritto poco fa sulla diversità di valore viene inesorabilmente fuori che il mercato premia più uno che l`altro. Siccome parliamo di mercato di valore, mi sembra di avere capito dal titolo del thread, ho spiegato secondo il mio punto di vista, che certe anomalie sono frutto a monte di un modo diverso, appunto di collezionare. Ripeto e sottolineo, che a mio parere (e credo di essere libero di esprimere questo pensiero) non ha senso dedicarsi alla ricerca di costose varianti quando non si hanno in collezione altri pezzi normali che vengono snobbati perchè comuni. Poi però si scopre che n realtà questi pezzi così semplici non sono e che nel tempo rimangono dei punti fermi di mercato a dispetto delle mode. Ripeto, questo è un mio pensiero, poi ognuno è libero di vederla come vuole. Un He-man 8 back primissima edizione è a mio parere il Graal del collezionismo MOTU, perchè tutto è partito da lì. In un museo del giocattolo ci finisce lui non un indian faker ! Cmq, l`importante è collezionare e farlo con passione.
|
24/02/2013 20:18:02
infatti il mio topic era per capire come ci fosse un crollo dei masters e come c`è ne siano tantissimi in mercatino invenduti
|
25/02/2013 03:27:39
luca io ho detto la mia motivazione, sottolineando che quelli che trovi in giro sono sempre i soliti pezzi, perchè quelli tosti e rari la gente se li tiene stretti. Tranne che io ho quasi finito di vendere la serie completa visto che me li stanno "scippando" dalle mani.
|
25/02/2013 12:05:48
hai venduto già tutto ???
|
25/02/2013 16:28:08
Per i Motu è un discorso particolare.. Io sono abbastanza d’accordo con chi ne faceva una questione “generazionale”. In effetti credo che l’ondata tenderà a scemare con il tempo, ovvero mano a mano che tutti gli appassionati avranno completato le loro collezioni.. Arrivato quel momento, e ci siamo credo, i pezzi più rari e meglio tenuti manterranno il loro valore, anzi forse lo aumenterano pure al contrario degli altri che invece tenderanno a stabilizzarsi verso il basso. Difficilmente ci saranno new entry nel collezionismo MOTU, e cmq in numero molto inferiore rispetto all’ondata di questi anni A questa discesa corrisponderà certamente un’ascesa di qualche altra serie che invece oggi è poco quotata.... Io sono del ’80 mio fratello più piccolo è del ’90 e l’altro giorno cercava i “Biker mice” che hanno una valutazione ancora bassa in giro...proprio per questo tipo di discorso credo Forse, come per i transformers e i GI JOE un live action come si deve potrebbe contribuire ad un rilancio.. Ma è pur vero che una piccola operazione revival è già stata fatta per i MOTU e non ha fuzionato un gran che.... Come fu all’epoca così sarà ora..ovvero ogni giocattolo appartiene alla propria generazione!!
|
25/02/2013 16:56:20
|
25/02/2013 18:57:28
Verissimo quello che dice bassimbi.
|
25/02/2013 19:15:56
Vorrei dir la mia visto che ultimamente scrivo poco ma leggo sempre, il mercato masters con l`avvento dei motuc è destinato a sparire ed afar posto a nuove serie come gormiti, ben ten ecc...
è cosi per ogni cosa, monete, francobolli ecc...
solo opere d`arte e libri tengono sempre ma giocattoli e videogiochi sono serie di poco conto nel mercato collezionistico, i masters come i robot ecc.... fra 20 anni ai nostri figli non interesseranno. anche io ho letto i vari annunci ( come faccio sempre) e vedo pezzi da 90 invenduti o svenduti per non dire regalati, e non è solo la crisi, come diceva led tiene il mercato USA per vari motivi ma anche li è questione di tempo, scodatevi i tytus a 1500 o 2000 euro, se lo vendi a 400/500 devi ritenerti fortunato, i gif set tengono ancora ma solo perchè alcuni collezionisti non li hanno ancora. chiudo .
|
25/02/2013 21:44:34
io dico solo una cosa: tutti i motu MOC che si vedono ultimamente su questo sito sono facilmente reperibili e di livello qualitativo scarso (parlando delle condizioni in cui sono tenuti) la gente spaccia c9 e c10, card che a parere mio in una quotazione AFA prenderebbero 60 massimo 70 . Se capita pero` che viene messo qualcosa di" mediocramente raro"il prezzo è fuori di testa (siccome l` italiano vede una valutazione in dollari su un sito americano e si sente in dovere di trasformare la valuta medesima in euro! attaccandosi al fatto delle tasse e delle spese di spedizione) quindi per esempio un KING RANDOR che si trova tranquillamente a 140 dollari + 16 dollari di spedizione che sono circa 117 euro...qui si trasforma in un pezzo da 170 euro "se va bene". come led1976 ha scritto prima "la sua collezione sta andando a ruba" e chiediamoci il perché? perché forse la gente desidera una COLLEZIONE CON LA C MAIUSCOLA e forse uno preferisce pagare qualcosa in piu` un pezzo VERAMENTE PERFETTO! piuttosto che le classiche card con piega a destra, crac di 2 millimetri a sinistra, macchia dietro ecc ecc...poi vabè ragazzi non ci diciamo cavolate, parlando di MOC a parte i laser light e qualche personaggio sporadico che è uscito di rado, cosa si vede qui? mantenna, grizzlor, leech , skeletor terror claws e tutta questa massa di card viste riviste e riviste! dove sono gli 8 back?(E NON PARLIAMO DI RESEALED) PARLIAMO DI 8 BACK SERI WARRANTY e o prime edizioni. dove sono le card europee prince adam, he-man trap jaw e tutta compagnia bella...i tre lingue? anche quelli non li vedo mai!!! uno skeletor the original come dio comanda? o anche un he-man come dio comanda! megator e tytus sono tutti o box retro, o conciatissimi con prezzi tipo 1500 euro (guardate l` ultimo annuncio) MI SEMBRA PALESE CHE NESSUNO LI COMPRI! senza mancare di rispetto a nessuno come puo` un ninjor valere 299 euro con tutta la parte bassa scollata , ne vale 200 euro se è perfetto! poi vabè tutti sono liberi di dare il proprio valore alla propria merce (senza pero` lamentarsi del fatto che poi non si vende). rispondendo ad eternia riguardo a tytus e megaton (sempre che stia parlando di MISB) un megator e un tytus MISB perfetti li vendi immediatamente al loro valore intero! e sono pronto a scommetterci. IL FATTO E CHE CHI LI HA PERFETTI NON LI VENDE...alla fine tutto porta sempre al solito discorso...LA QUALITA`.
|
25/02/2013 23:01:16
mi pare che le ultime righe siano riferite a me ?
|
26/02/2013 11:49:31
sui MOC non mi pronuncio collezionando esclusivamente loose...
però penso che il discorso fatto sopra vale anche quì...è un mercato che terrà poichè è legato alla reperibilità dei pezzi...
|
26/02/2013 16:12:41
Torno a dire, in accordo con alcuni che mi hanno preceduto, che il mercato dei Motu ha ed avrà per sempre (salvo miracoli) i seguenti problemi: 1) sono giocattoli di più di trent`anni fa, un lasso di tempo considerevole per chi ci ha giocato; 2) chi li voleva comprare li ha comprati già da un pezzo; 3) chi li ha già comprati e rivenduti non li ricomprerà più se non altro per gli alti livelli dei prezzi attuali; 4) scarseggiano i nuovi collezionisti, per via della crisi, dell`età e della conveniente concorrenza nonché appetibilità dei MotuC; 5) ne sono stati prodotti miliardi di pezzi, e di giacenze e pezzi in giro ce n`è per riempire uno stadio (parlo di pezzi "comuni").
In questa situazione ci si mette anche chi ha trovato/acquistato e vuole monetizzare e fissa il prezzo "per emulazione" di altre aste o valutazioni fatte sempre al rialzo che poi di fatto impediscono di fare tante transazioni.
Per farvi un esempio, un He-Man loose a 45 euro io non lo comprerei MAI, eppure il prezzo del personaggio si è cristallizzato e potrà, al massimo, salire.
|
27/02/2013 16:13:29
Devo dire che mi trovo in accordo su quanto si sta dicendo negli ultimi post al rguardo della situazione generale. Vendendo sto potendo tastare il polso alla situazione, anche se ancora mi sono rivolto, come detto prima, a collezionisti locali. Faccio il resoconto solo per rendere partecipi tutti di cosa accade oggi quando si vende una collezione. Dicevo che in primis ci si rivolge agli amici colelzionisti, soltanto che loro cercano alcuni pezzi, mentre il desiderio è quello di vendere tutto bene e subito. I collezionisti i blocchi non li fanno, ma comprano a buon prezzo (per chi vende) alcuni pezzi. Sotto questo punto di vista sono rimasto colpito di come sono andati via prima pezzi comunissimi come Stinkor o MossMan piuttosto che altri come Ninjor giusto per fare un esempio. Sono in trattativa adesso per un blocco grosso, ma per fortuna alcuni pezzi rari mi sono rimasti e li metterò in vendita all`estero perchè in Italia accade che se vendi un pezzo tenuto male lo spacci per c10, se lo devi comprare lo sminuisci dicendo che tieni troppo alle condizoni. Siccome ho collezionato puntando tutto sulla condizone dello stato di conservazione, credo sia giunto il momento in cui tutto questo "sacrificio" si porti a mio vantaggio rivolgendomi ad un mercato dove è netta la differenza fra un action figure passabile, una tenuta bene ed una incredibile. Queste sfumature non vengono capite. O cmq vengono taciute. In germania ed in USA invece hanno il culto per tutto questo. Ragazzi viene lo sconforto a sentirsi offrire per un Twistoid c10, unpunched in card USA 100 euro...o 70 per un Trap Jaw card EURO c10 sempre unpunched...ma me li tengo stretti e tratto con i crucchi piuttosto!!!
|
27/02/2013 16:25:48
|
05/10/2013 17:00:20
riporto in auge il topic perchè noto un rialzo dei prezzi ultimamente o sbaglio ?
|
05/10/2013 17:02:27
no non sbagli e mi mangio le mani visto che alcuni pezzi li ho venduti a meno della metà
|
06/10/2013 15:59:17
Si infatti... Proprio in questo periodo che mi ero convinto a dare un colpo di mano per completare la mia collezione approfittando di qualche occasione.... Si rialzano i prezzi in special modo delle gemme preziose.
Solito mio c..o !!! Che non mi abbandona mai..!
|
07/10/2013 01:45:45
|
07/10/2013 17:53:37
Be mi mancano i pezzi più pregiati ossia Tytus, Megator, il Wonder Bread, Eternia.... Ho un po` di B listeresti molto belli ma non tutti ovviamente.... Ho i playset, ma non Grayskull misb .... Insomma la crem della crem....
|
07/10/2013 22:19:33
prepara il conto bancario
|