IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Scatole repro

 |  Lista discussioni  | 
09/01/2013 02:08:16
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Da molto tempo si vedono in giro delle repro più o meno riuscite dei box dei giocattoli vintage. Io avrei il desiderio di riprodurre dei box in maniera un pò più professionale, magari in tipografia e vorrei esporre le mie idee qui sul forum, tuttavia ho dei dubbi sulla possibilità di parlare di questo argomento.

In altre parole non so se riprodurre privatamente delle repliche ( di box o di altre parti dei giocattoli vintage) possa essere considerato non legittimo in questa sede e il parlarne possa costituire una violazione delle regole del sito, quindi, prima di affrontare un argomento così delicato chiedo ai moderatori se sia lecito e consentito disquisire con gli altri utenti di metodi per riprodurre i box, che credo che siano tutelati da diritti d`autore.

Considerato il fatto che comunque, a titolo privato vengono venduti ormai abitualmente sia parti repro che scatole fatte artigianalmente, penserei ad una consuetudine acquisita e tollerata, ma vorrei avere una conferma da chi di dovere. Grazie per l`attenzione. Vintage-man.
09/01/2013 08:06:38
Avatar
kilik (dal 16/02/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Ciao vintage-man
come hai già detto, nonchè notato, le repro (se usate con la dovuta cautela in termini di diritti d`autore e non spacciate per originali in fase di vendita) sono tollerate dal sito. Esiste infatti l`apposita sezione di GV denominata Parti e ricambi repro nella quale questi oggetti, inclusi i box, vengono regolarmente venduti/ricercati.
Ciao

\K
09/01/2013 10:39:52
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Ciao Kilik. Ho avuto delle remore nell`affrontare l`argomento poichè avrei l`intenzione di produrre delle repro a livello professionale in tipografia e non vorrei passare per un falsario. La mia idea parte dal fatto che avendo delle buone scan ad alta risoluzione (400 dpi) si potrebbero stampare su cartoncino a prezzi molto contenuti, magari sfruttando la disponibilità degli utenti a fornire tali materiali....spero di non andare oltre al consentito...
09/01/2013 11:33:53
Avatar
ducaercole (dal 23/07/12)
voti annunci collezione forum

Anche a me interessa l`argomento, stavo ragionando su come realizzarle. Se serve un grafico io son disponibile :-)
09/01/2013 11:37:40
Avatar
kilik (dal 16/02/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Una repro simile al 99% al prodotto originale, se trattata per tale, è il sogno di qualsiasi possessore di loose
Il non consentito è spacciare le repro per originali, ma non credo sia questo il tuo fine...anzi. Proporre delle idee per migliorare la qualità di quanto proposto alla vendita nella sezione repro del mercatino non può che incrementare il livello di qualità della sezione stessa.
Un saluto e buona giornata

\K
09/01/2013 11:58:55
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

l`argomento mi interessa....di + per completare alcuni toys di infanzia che sono senza box

non mi interessa rivendere ecc...
09/01/2013 12:14:21
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Io pensavo di riunire un gruppo di utenti che siano in grado di fornire scan di scatole ad alta definizione e poi realizzarle in tipografia. Io ho già i contatti giusti. Basterebbe avere delle immagini che non riportino rotture, screpolature, ecc, da riprodurre nei minimi particolari, altrimenti serve l`aiuto di un grafico che recuperi le parti danneggiate. Io inizierei da scatole piccole, come le getter machines, per esempio. Non so se si riesce a riprodurre perfettamente la confezione argentata tipica delle vecchie scatole popy, ma chiedere non costa nulla.
A me serve solo avere una scan ad alta definizione e già da domani posso andare in tipografia. Non ci sono limiti di copie da realizzare. Possiamo farne anche due o tre per ogni scatola, in attesa di avere richieste ulteriori. Il prezzo è minimo. Ho già fatto lavori simili e la resa è fedele al cento per cento. Anche la grammatura dei cartoni è analoga a quelli originali. In passato si dovevano produrre dei clichè per stampare e ciò rendeva necessario produrre in vasta scala per recuperare il costo degli impianti. Adesso basta avere una scan e si possono commissionare quante copie si vogliono. L`importante è avere la scatola completa senza che il tipografo debba eseguire lavori supplementari, altrimenti i costi lievitano. Per i de luxe ci dobbiamo attrezzare in altri modi, vista l`estenzione delle scatole, difficilimente scansionabili in una sola volta, ma so che ci sono sistemi che consentono anche di copiare scale più ampie. Parliamone e decidiamo il da farsi, Io non voglio guadagnarci nulla se non la soddisfazione di avere dei giocattoli in scatola....poi magari parliamo del poisterolo...
09/01/2013 12:48:16
Avatar
nerone (dal 11/09/09)
voti annunci collezione forum

Io ho il file di un coperchio Godaikin già pronto per la stampa di ottima qualità ma non trovo il metodo per poterlo stampare considerate le sue dimensioni...possiamo aiutarci a vicenda!
09/01/2013 13:08:05
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Beh, le dimensioni possono costituire il problema principale per la riproduzione dei box. Io inizierei con quelli di dimensioni ridotte, ma appena vado dal tipografo chiederò consigli su come fare. Ti posso dire che a Firenze esistono dei grafici specializzati nel riprodurre cartine su vaste estensioni (per architetti, cartografi e enti vari) che già una decina di anni fa erano in grado di scansionare e di stampare grosse superfici. Nelle piccole tipografie, penso che la cosa sia più difficile, sia per scansionare che per stampare. In particolare il tipografo da cui mi sono servito tempo fa per ristampare delle copertine, ha un macchinario che è in grado di riprodurre con una fedeltà del 100 per 100 files scansionati ad alta risoluzione e passa per la stampa anche cartoni di grammatura piuttosto grossa, come quelli delle scatole, per intenderci. Per le dimensioni, credo che almeno qui la stampa dei dx godaikin o popy sia impossibile. Più facile dovrebbe essere, invece, se divisa in più parti, la realizzazione delle scatole medie, come quella del danguard dx, del triderg7 medio, del gundam sparadischi e via dicendo. Nessun problema per quelle più piccole, come le astronavine e macchinine popinica.
Io potrei già mettere a disposizione le scatole del mazinger z 1979, del getter 1, dell`hover pilder, del daltanious popy italia, del guard rancher, del brian condor mattel e via dicendo. Insomma, tutte quelle che ho in condizioni perfette o quasi. Per le altre mi ci vuole l`aiuto del grafico.
Per le richieste, invece, io desidero ardentemente la scatola dello junior robot popy, di tutte le getter machines, dei super robot 28 dx e st, del cripper, del getter 3, ecc. Tutte piccole e tutte facilmente realizzabili.
09/01/2013 13:10:47
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Possiamo realizzare un bell`archivio e fare scatole su commissione in ogni momento...fatevi vivi...
09/01/2013 14:10:40
Avatar
MACCOLINO (dal 22/06/03)
voti annunci collezione forum

ciao non so come contattarti. Mi scrivi tu?
09/01/2013 14:47:24
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Questo è un bel problema...non ricordo se da qualche parte ho il tuo contatto e-mail...come faccio a rintracciarti?...forse la tua mail ce l`ha un altro utente che conosco bene...adesso lo chiamo e sento...
09/01/2013 15:21:35
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

ho provato a scrivere ad un indirizzo di posta elettronica che potrebbe essere tuo, ma non sono sicurissimo...
09/01/2013 16:22:09
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

rixcordo che qualcuno qui le faceva quelle dei tf con polisterolo incluso (kamina ???)

ora non ricordo
10/01/2013 21:31:32
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Sto aspettando che si faccia vivo qualcuno per mettere a disposizione le scan. Non occorre massacrare le scatole. Basta fotocopiare tutte le facce e poi io penso a ricomporre tutto il box per la stampa. Oggi sono stato in tipografia, ma l`ho trovata chiusa...domani sarò in grado di fornire aggiornamenti riguardo alla possibilità o meno di riprodurre la carta argentata, che, temo, sia la cosa più ostica se si vogliono realizzare dei cloni perfetti. Se c`è qualcuno che può lavorare il polisterolo si faccia sentire. Io inizio a fare le scan delle scatole che possiedo e poi pubblico una lista. Se qualcuno fosse interessato fatemi sapere e ci mettiamo subito all`opera per stamparne un certo quantitativo.

inizierò con qualcosa di facile, come la scatolina dei mini shogun warriors, poi vediamo.
potrei subito dopo fare queste:
Popy hover pilder
danguard guard rancher
kegestar kageboshi
vultus volt cruiser
mazinger z popy 4 versione 1979
popy daimos st
11/01/2013 13:05:02
Avatar
ducaercole (dal 23/07/12)
voti annunci collezione forum

Per rappezzare in grafica le scatole io ci sono senza problemi
11/01/2013 15:23:59
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Ok, ci conto allora. Tempo fa ho fatto un lavoretto di stampa anastatica da originali d`epoca e direi che è venuto bene, sopratutto grazie all`apporto grafico di una mia amica. Forse il lavoro è riuscito meglio di certe cose fatte da professionisti. C`erano un sacco di cose da correggere e riportare al nuovo, da ripulire le tracce di adesivo, scritte ecc.
Nella grafica poi bisogna ottimizzare i neri, che in stampa tendono a diventare grigi e anche lì si rischia di fare un pasticcio. Ho visto che chi ristampa copie anastatiche, spesso per ovviare a questi problemi corregge i neri saturandoli e la cosa risulta molto innaturale...vorrei fare un bel lavoro alla fine, ma se ci diamo da fare, ognuno con la sua competenza, alla fine ci riusciremo.
11/01/2013 16:44:32
Avatar
cinestampa79 (dal 05/12/09)
voti annunci collezione forum

Buona iniziativa ma ho delle perplessità...
Siamo proprio sicuri che prima o poi qualcuna di queste repro "quasi perfette" non vengano spacciate da qualche furbetto per originali???

A tal proposito proporrei a chi se ne occuperà, di applicare su queste repro un piccolo simbolo o un codice di riconoscimento della copia.

In questa maniera tutti i collezionisti verrebbero tutelati.
11/01/2013 18:00:00
Avatar
vintage-man (dal 06/06/03)
voti annunci collezione forum

Concordo, ed è uno dei problemi che mi sono posto. La tiratura comunque dovrebbe essere limitata solo a quelli che ne faranno espressa richiesta per completare i loro loose qui sul sito. Come ho già spiegato, si possono fare anche poche copie, poichè basta una scan e non ci vogliono delle matrici, che sono quelle che costano...In tal modo solo persone conosciute avranno le loro copie fatte su richiesta. Per quello che riguarda i furbetti del quartierino, credo che il numero delle copie stampate sarà talmente esiguo da scongiurare tentazioni. Infatti va da sè che se ne vengono stampate venti copie ad uso personale nella stragrande maggioranza dei casi, resteranno ai loro proprietari. Potremmo comunque pensare ad un logo che distingua originali e ristampe, ma credo che potrebbe essere facilmente rimosso o nascosto in caso qualcuno volesse fare il furbo. In ogni caso a volte sono state vendute delle grossolane fotocopie per originali. Io colleziono fumetti Bonelli e vi assicuro che girano un sacco di falsi che nei siti d`aste possono essere scambiati per originali a prescindere dalla qualità della stampa basta fare una foto poco nitida ed il gioco è fatto. Almeno facciamoci dellle belle copie per uso e consumo nostro, senza scopo di lucro. I falsari ci saranno sempre e comunque e 20 o 30 copie non inflazioneranno certo il mercato...
11/01/2013 18:56:41
Avatar
peter ray (dal 09/11/07)
voti annunci collezione forum

Interessa anche a me questa cosa...
11/01/2013 18:57:43
Avatar
cinestampa79 (dal 05/12/09)
voti annunci collezione forum

Comunque credo che un logo o un codice sia necessario per distinguere copie da originali.
E sul fatto che possa essere nascosto o rimosso non credo che sia un problema...anzi!
Infatti una manomissione del punto specifico dove si troverebbe il codice/logo di riconoscimento sarebbe facilmente scoperta.
11/01/2013 19:41:32
Avatar
fabio99 (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

la cosa si risolve velocemente.

Domanda-offerta.

Risposta, il gioco non vale la candela.
11/01/2013 19:58:12
Avatar
gv73ap (dal 15/02/12)
voti annunci collezione forum

Quoto cinestampa79
11/01/2013 21:44:42
Avatar
ale77_pa (dal 30/09/11)
voti annunci collezione forum

Grandioso Io offro la mia esperienza per rappezzare e offrire le mie scan ...il problema è solo uno riuscira a contattarci
11/01/2013 22:04:03
Avatar
mazzinga (dal 16/01/11)
voti annunci collezione forum

Tutti i nostri cari giocattoli non sono pezzi della dinastia Ming..
sono oggetti prodotti in serie che prima o poi saltano fuori..
e` tutta una questione di pazienza e di collezionismo.

Cosi` come per tutte le repro che assolutamente odio e che stanno sput....... il mercato di questi nostri gioielli, anche le scatole repro potrebbero condizionare il totale decadimento dei valori collezionistici.
Ossia:
- o il pezzo e` mint, fondo magazzino e llora "molto probabilmente" non e` stato paciugato
- o il pezzo e` ""ricondizionato"", quello che e` e`...

e questo secondo termine andrebbe poi utilizzato per tutti quei nostri gioelli, che sono non proprio in nuove condizioni...

Personalmente, cercando di andare d`accordo con tutti, si potrebbero realizzare delle scatole repro solamente per eccelsi pezzi, vedi Zambot DX , Tetsujin DX, Daltanious Black( appena vista ) ..Bullmarkoni.. che danno la soddisfazione visiva a chi , molto comprensibilmente, non intende sborsare l`occhio che ha nel cranio per averli.. ( anche se io sono pienamente contrario.. e piuttosto si rinuncia...)

( la grafica potrebbe anche essere la medesima, ma con un cartone interno colorato leggermente..)

Ciau!



Discussione chiusa


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-