07/11/2011 18:24:59
no scusa mi ero dimenticato
Lalalalallalalallalalalala
che poi e` il sistema Kurono alla fine. Ma ammetto che non e` male a volte.
|
07/11/2011 18:26:10
den davvero il tuo livello a volte diventa patetico
se sei contento così
|
07/11/2011 18:28:01
si chiaro, l`ho scritto su
|
07/11/2011 18:43:06
Ti ringrazio Kurono, vedo che il vostro modo di argomentare e` sempre piu` quello di ricorrere all`offesa. E questo topic ne e` sin troppo pieno purtroppo. Ma sembra che non vi rendiate nemmeno conto delle figure che state facendo. Vabeh, oltre al tuo consiglio seguo quello che mi hanno dato in molti in privato e faccio festa. Ora soprattutto che ho cosi` tanti cazzi a cui pensare e` piu` che mai da idiota stare a continuare a perdere del tempo cosi`. E questa volta mi offendo da solo dandomi dell`idiota perche` me lo merito davvero!
|
07/11/2011 18:49:11
|
07/11/2011 18:53:30
Qualunque esempio io avessi preso, Den, mi avresti comunque tacciato di qualunquismo; la massaia, l`imprenditore, l`aviatore, il saldatore... certo pero` che uno l`esempio lo deve pur fare! Per la miseria, un minimo di capacita` di estrapolare da un esempio un concetto generale...!
Intendevo, in altri termini che, purtroppo, ancora la diffusione che hanno certi testi e certe idee basate sulla suggestione, sulla emotivita` e sulla superstizione hanno una presa forte laddove invece bisognerebbe avere una maggiore consapevolezza di cio` che e` realmente il mondo. E` questo e cio` che viene insegnato, sin da bambini e sin dall`antichita` a scuola, con una impostazione falsata, unilaterale e deprimente.
Cosi` come in realta` condivido che, a livello di principio, vi siano concetti alti e importanti; ma come vedi, mi hai frainteso ancora, supponendo che io avessi detto che la Bibbia si puo` bruciare e gli altri no! Bruciare qualunque libro e` un delitto contro la cultura, e questo va oltre le credenze e oltre le fazioni! Intendevo solo che, nel comune sentire, se un ascoltatore disattento (e sia chiaro, a qualunque ceto sociale appartenga e con qualunque grado di istruzione, ben inteso... dato che, anche se si fa un esempio bisogna specificare, senno` si e` qualunquisti!!!) stia esso cucinando, mangiando, spolverando, lavorando, guidando o facendo l`amore, sente alla radio o alla tv che uno ha bruciato la bibbia subito le orecchie si tendono... mentre qualunque altra offesa allo scibile umano passa piu` o meno inosservato.
E non attaccare sempre tutti sul piano personale sentendoti attaccato a tua volta, perche` non e` cosi`! Non nel mio caso, almeno. E sempre a rintuzzare con ste` frasi: "e tu non hai letto questo... e c`e` tanta ignoranza i stupidita` in giro..."
E poi basta col solito qualunquismo del contadino ignorante che prega Dio. Ma siamo nel 2012
Appunto siamo nel 2012!
|
07/11/2011 19:07:16
........Den, prendendo spunto da "Codice Genesi" converrai con me che più di qualcuno nei secoli abbia strumentalizzato parole così POTENTI per i propri comodi;sarà dietrologia spicciola, ma nel passato ce li vedo gruppi di ultraquarentenni che per mantener il Potere, passato l`ardore giovanile, abbian cercato armi "psicologiche" per guidare le masse.Come dici tu, le han anche indirizzate verso comportamenti che le han migliorate(ci mancherebbe, non sarebbero state seguite)ma per altri versi ne han sfruttato l`ignoranza ed il bisogno di una guida(per quello dicevo a Chrome che nella maggioranza siam "stupidi").Parallellismi tra vaso di Pandora e Mela della conoscienza di Eva, diluvi delle varie religioni, son archetipi(o allegorie)letterarie utili a far accettar e comprender il Mondo a persone più semplici.Le stesse leggi Mosaiche(grazie Ateneo)eran volte a regolar popolazioni acerbe.Non state a incazzarvi o vi tolgo i giocattoli!!
|
07/11/2011 19:10:27
Ho messo la "i" in "conoscenza"..sputtanata quel po` di credibilità, anche perchè ero andato sul vocabolario e mi son rotto dopo "scienza"di cercar ancora..
|
07/11/2011 19:56:42
Si prenda espmpio da Macchiavelli che nel suo De Principatibus (il principe) consigliava che per fare rispetare le leggi a poco sarebbero servite schiere e schiere si soldati, bastava un saggio uso della religione (10 comandamenti e paura inferno).
Scusate la semplificazione del concetto ma sono rimmebranze del liceo. il succo però è quello.
|
07/11/2011 20:31:05
eppure kurono tanti la pensano come hai scritto te o meglio che vivano di spiritualità e pochi o niente sollezzi economici! cmq credo che quelli che finiscono la proria esistenza in povertà saranno forse in percentuale lo 0, 1 % della totalità!tra matrimoni battesimi comunioni cresime funerali opere da eseguire nella chiesa, manutenzioni varie , e poi varie ed eventuali , offerte x accendere le candele offerte x messe varie.e che cazzo peggio degli strozzini! e poi se decidi di sposarti in una certa chiesa la così chiamata offerta diventa una rapina!ovviamente il tutto senza ricevute o fatture!e poi insisto nel dire che ci azzecca bere il vino dai calici d`oro ecc...gesù aveva la corona di spine, mosè un bastone di legno, il cosidetto graal si dice che era di legno, insomma io mi sento preso x il culo!credo in dio questo si!e che un comune mortale come me mi possa assolvere da qualcosa (peccati) la trovo demenzialmente na coglionata!quando magari questo se appena fatto una mano con una fanciulla!ma mi faccia il piacere diceva qualcuno.....se mi parlate di madre teresa di calcutta chino il capo e taccio con grande e profondo rispetto!ma se mi parlate di preti che non rinunciano a nulla e prendono e pretendono dai fedeli no!sono come piccoli direttori di piccole filiali di banca!avrei molto ancora do dire ma direi che avete abbondantemente compreso bene come la penso.
|
07/11/2011 20:39:21
emme.g
credo per fortuna la percentuale di soggetti che lavora sodo c`è eccome e che magari spende i propri denari per far funzionare una comunità tenendosi il giusto per sopravvivere
come diversi missionari che vivono il luoghi davvero disagiati
io però non do il merito al culto, ma a sti singoli soggetti di buona volontà
anzi spesso vengono messi ai margini dalla chiesa stessa se sono troppo altruisti
o disconosciuti, e spostati se le comunità funzionano troppo senza macinare soldi a palate
nella tua visione però sei stato chiarissimo
a me seccava sopratutto che loro pretendessero di giudicare giudicandosi però tra loro
basti vedere gli imput sul non denunciare i preti pedofili alla legge che emergeva dai servizi delle iene
|
07/11/2011 20:47:10
in ogni caso non ho interesse ad offendere nessuno, se l`ho fatto me ne scuso
|
07/11/2011 20:48:56
..qualunque intervento su una meteria come questa è difficile. Parliamo di un argomento sul quale si scrive da millenni, non voglio intervenire sulla religione in se però, da non credente, vorrei descrivere quello che ho provato quando ho letto la Bibbia.
Non si può ragionare del Nuovo Testamento prescindendo dal Vecchio per il semplice fatto che la venuta del Cristo non avrebbe senso. Quindi anni fa mi sono armato di (santa) pazienza e mi sono comprato l`edizione del Vecchio Testamento concordato. Si tratta di un`edizione sulla quale sono d`accordo Ebrei Cattolici e Protestanti, raccoglie nella sostanza quello che di comune c`è nella Vulgata con le parti accettate dagli ebrei. Volevo la versione più neutra..
Leggendola ho provato paura. Il Dio che vi ho trovato dentro è vendicativo, spietato e sanguinario. E` un Dio incoerente e persecutore ma soprattutto, mi è sembrato, a me profano e certamente ignorante, un Dio assolutamente umano, figlio di una tribù che è vissuta in un determinato momento storico, con certe regole, paure e convinzioni che il Dio mi è sembrato incarnare alla perfezione. Eppure anche adesso la Chiesa fa sua la dottrina della cosiddetta INERRANZA.
Vuol dire, in parole povere, che gli autori della Bibbia (autori si, perchè, fino al secolo scorso la tradizione imponeva che il Libro dei Libri fosse stato scritto da un solo autore, cosa che i è dimostrata essere una menzogna), nella redazione anche dell`Antico Testamento, sono stati guidati dalla mano di Dio e non possono sbagliare. Quanto vi è scritto, per la Chiesa (leggete il catechismo di Papa Benedetto XVI, la Chiesa ripete lo stesso concetto nel 2006 -nel DUEMILASEI-) è VERITA`. Capite quello che significa? Applicate i concetti dell`Antico Testamento alla vita quotidiana, anche storicizzando, anche valutando ogni dovuta differenza, che sistema di valori viene fuori? Non parlo dei precetti in se, ma delle regole di vita che si desumono dalle regole in questione e dal sistema di valori che se ne trae...
Io nel mio micropiccolissimo faccio a meno della fede, mi basta la Costituzione della Repubblica che mi è piaciuta molto di più
|
07/11/2011 21:03:19
ovviamente io mi riferisco ai preti che esercitano nelle comode e accoglienti città o paesi!
certo che se parliamo come dici te di preti che volontariamente vanno in luoghi disagiati, magari ricchi di guerriglie e malattie varie, quindi lavorano come muli rischiando anche la loro vita, d`avanti a queste persone chino il capo e sto zitto perche sinceramente non c`e niente da dire ma solo ammirazione e max rispetto!
l`omertà mostrata alle iene fa parte del fanatismo brutta bestia...e sempre in nome di dio gli hanno anche sfondato il parabrezza della macchina delle iene!d`avanti a prove evidenti negano!direi che abbiamo detto tutto!!
sono anche super convinto che non cambierà mai nulla! alle volte provo a parlare di queste cose con un mio cugino che a differenza di me va in chiesa tutte le domeniche..e cmq x quanto entrambi siamo cattolici siamo nella totale divisione di pensiero diametralmente opposti e credo che tutti quelli come lui che frequentano siano così!evidentemente hanno la capacità di lavorare sulle menti dei più deboli o creduloni!ripeto non posso non voglio e non devo credere a quello che mi dice uno che mangia e caga come me!!e nemmeno mi puo assolvere da un bel nulla!rispetto chi ci vuole credere ma io non ci credo x niente!non voglio nemmeno cambiare il mondo, ma le cazzate le senta chi le vuol sentire..
|
07/11/2011 21:10:10
emme.g
non è il solo plagiare le menti deboli, che è il meno, plagiano anche diverse di quelle più forti
io credo che sia perchè è la religione più comoda di tutte, puoi essere cattolico anche senza andare in chiesa, senza astenerti dal sesso prematrimoniale, non ha riti come il ramadan (cioè li ha ma non li rispetta nessuno)
e se mangi carne il venerdì chi ti vede? o chi ti critica?
è una religione piena di comfort e che offre a sacrificio zero un sostegno morale di aldilà di cui molti hanno bisogno
in altre religioni se non segui i dogmi ti cacciano (o peggio)
le chiese si spopolano, e senti sempre più "credenti" dirottarsi verso la credenza nel solo dio e non nella struttura umana "chiesa"
la globalizzazione sta uccidendo ste aggregazioni religiose e non saranno un millino di papa boys a cambiare la situazione, meglio la domenica il calcetto con gli amici
poi sul fatto che quelli che frequentano la chiesa sembrano sempre più invasati concordo, ho dei vicini così, si scannano, imprecano, sono fastidiosi, volgari e molesti, però la domenica sempre in chiesa
|
07/11/2011 21:16:06
Attento con questa storia del mangiar carne il venerdi` e dei bravi frequentatori domenicali che il resto della settimana imprecano, che rischi di essere tacciato di qualunquismo!!!
|
07/11/2011 21:31:44
eh lo so prometeo, ci stavo giusto pensando
ma se quello che scrivo è qualunquismo
sono qualunquisti i cattolici che ste cose le fanno
io mi limito a riportarle
io non ho obblighi verso la religione, e assolvo i miei compiti civili verso le leggi sotto le quali vivo
quelli che hanno obblighi religiosi, possono anche fare i virtuosi a parole, ma se la realtà dei fatti è un altra, che il loro dio li guardi da come debbano sentirsi con loro stessi
io faccio virtù di ciò che sono davvero, non di ciò che dico di essere ed essendo uno per cui parlano i fatti, non mi vanto mai più di quello che posso nella realtà perchè appunto mi si conosce
quando io vanto ciò che faccio (o che non faccio) tipo il non fumare, il non bere, il non giocare d`azzardo (gratta tu che gratto anche io)
lo faccio perchè è vero
un credente che invece si spaccia per gran devoto, se poi non lo è, a me non fa danno, bisogna vedere poi come se la vivono sta incoerenza
anche se a veder quelli che conosco, se la vivono sin troppo bene la loro incoerenza
|
07/11/2011 23:00:51
ma più che altro un chissenefrega no??? Con tutte le cose importanti e gravi che accadono .....
|
07/11/2011 23:44:05
per me chi era li per la benedizione del papa è tanto stupido quanto chi ha bruciato la bibbia
semplice, perchè trovo che sia stupido
infatti non ho detto che "lo sono", ho detto che "PER ME lo sono"
Ciao Kurono, voglio risponderti perchè ti leggo spesso, volentieri, e ti reputo una persona intelligente e con la quale ritengo di poter ragionare. Ed è per questo che mi delude leggere certe cose, si creda o non si creda; sinceramente, e personalmente, credo che questa sia una mancanza di rispetto nei confronti di chi, come me, crede fermamente. E non condivido altresì il secondo tuo pensiero che ho sopra richiamato. Ti chiedo allora: così facendo, quindi, un soggetto potrebbe, per esempio, insultarne un altro sostenendo di non dire che è così, ma che per lui è così? Non credo sia giusto disprezzare ciò in cui non si crede o in cui non si ha interesse, perchè almeno per me, che credo, ciò è offensivo e provo dispiacere nel leggere/sentire certe cose, più che nell`offendere una persona a me cara (cosa brutta davvero). Inoltre mi chiedo perchè non sia sufficiente dire semplicemente che non si crede anzichè andar per forza contro ciò in cui credono gli altri. Questo è il mio pensiero. Sono convinto che lo rispetterai. Un saluto
|
07/11/2011 23:48:01
Per Kurono: ho sbagliato nell`applicare il "quote", ricomprendendo il mio pensiero nel secondo, appresso alle tue frasi; penso si capisca ugualmente Di nuovo
|
08/11/2011 08:54:54
Ti ringrazio per le scusa kurono. Io ci sguazzo nella polemic ma ci si deve porre un limite. Conosco le dinamiche del forum e rispetto al passato do molto meno peso a tante cose. Pero` a volte e` troppo. Più che a te mi riferisco a stirner che in 3 topic e` riuscito sempre a concludere( in questo caso a iniziare) con offese pesanti che tollero perché alla fine provengono da una tastiera. Come ho detto poi svariate volte ne ho troppe per la testa e da fare e non ho neanche più il tempo di scrivere i miei famosi poemi( che poi tanto spesso non venivano letti). Argomento poco quindi ma ciò non significa che debba scadere nelle offese.
La frase con cui ho esordito potrebbe suscitare un po` di antipatia ma scleri così rabbiosi per così poco sono lontani dalla mia fantasia. Dopo una simile reazione mi sono ricordato di un commento di stirner in un topic dedicato alla strage in Norvegia:
Stirner GVu > 09/09/06 24/07/2011 21.25.56 "Giusto per approfondire:
http://www.uaar.it/news/2011/07/24/nel-documento-breivik-riferimento-caso-lautsi-italy/
Tanto estemporaneo non mi sembra...
Malvagiamente, potrei osservare che un simile delirio mi ricorda certe cose che ho letto anche da ste parti..."
Ora avrei dovuto dare di matto anch`io e chiedere nomi e cognomi? No perché alla fine chissenefrega! E ritiro fuori quella frase non per rancore o altri sentimenti di rivarsa..... ma solo perché e` cosa giusta. Chiuso il discorso. Io e te kurono ci sentiamo casomai in privato.
|
08/11/2011 08:59:56
Invito dunque tutti a fregarsene meno di quello che viene scritto sul forum.
|
08/11/2011 10:52:59
jeeg, capisco il tuo pensiero, ma per certe cose sono un male per la società
vedi la ricerca scientifica bloccata, il testamento biologico, l`omofobia, l`uso dei contraccettivi, l`aborto
tantissimi temi contro i quali la chiesa si scaglia in maniera barbara e stupida, a suon di preconcetti e frasi fatte
purtroppo i soggetti che credono sono i primi crociati che difendono in maniera cieca questa stupidità
non tutti magari (e per fortuna)
ma la fede non crea cultura, anzi da sempre e storicamente cerca di levarla dando risposte inventate per parecchie questioni
e porta a farsi sempre meno domande
e chi si accontenta di risposte sbagliate, di limiti concettuali e si pone sempre meno domande... beh io lo giudico male e non lo rispetto
non il singolo soggetto ovviamente, ma quando diventano una massa ignorante non posso proprio tollerarli, perchè ripeto, a mio avviso diventano un male per la società civile
|
08/11/2011 12:19:30
@kurono: [vedi la ricerca scientifica bloccata, il testamento biologico, l`omofobia, l`uso dei contraccettivi, l`aborto/quote] per come la vedo io però il problema non è nella chiesa che pone delle regole che devono essere rispettate se si vuol far parte del club. Il problema è che in uno stato laico queste regole vengano imposte anche ai non cattolici. Mi sta bene che un medico professi il suo anti-abortismo però è anche doveroso che l`ospedale abbia medici laici e non costringa le pazienti a girovagare da un` ospedale all`altro come è successo tempo fa. Stesso discorso per il resto. i politici che le leggi le fanno possono essere cattolici fino al midollo ma quando legiferano lo devono fare in maniera areligiosa invece di vantarsi di aver votato secondo coscienza....
|
08/11/2011 12:20:43
ma porc.. ho sbagliato a quotizzare. spero si capisca dove finisce la ttua frase e inizia la mia
|