06/11/2011 19:49:26
ma a prescindere
se arriviamo a pensare che chi è preparato culturalmente sia sullo stesso piano di chi non lo è
abbiamo due metri davvero troppo diversi
io non metterò mai sullo stesso piano, neanche per errore chi possiede una cultura e chi no
anche perchè la cultura non te la regalano, tocca farsi il mazzo per averla
molto più che andare in chiesa, o a calcetto con gli amici o bersi una birra il sabato
|
06/11/2011 19:49:37
mah un pochetto la dai quest`idea Kurono poi anche se ci siamo parlati poco in privato capisco comunque che le intenzioni non vorrebbero essere quelle.
|
06/11/2011 19:50:04
Io penso che la divisione sia solo in credenti e nn credenti ..
Cristo , budda e allah se esiste un DIo sono solo dei front end per permettere di caprie una cosa che non si potrebbe capire ..
Io SPERO che un cristiano INTELLIGENTE nn pensi davvero che quando muore si trova davanti angeli arcangeli san Giuseppe e San Pietro... ma usi questa visione come allegoria di un qualcosa che non si puo decifrare ..
poi ci sono le madonne che piangono e il sangue di S.Gennaro .. ed è anche un po per colpa di queste cose che molti si allontanano dalla religione che dovrebbe essere spiritualità
|
06/11/2011 19:51:11
@kurono: quanto scritto sopra andava letto prima del tuo ultimo post che mi ha chiarito molte cose. Sono d`accordo con te con distinzione tra Fede e fanatismo. Anch`io ho visto cose abbastanza assurde le poche volte che ho frequentato Chiese.
D`altra parte ho pero visto come la fede vissuta bene (senza tanti approfondimenti) abbia aiutato una mia amica negli ultimi mesi della sua vita. Per cui non riesaco ad essere cosi categorico.
Piacerebbe anche a me discuterne di persona
|
06/11/2011 19:52:44
"o SPERO che un cristiano INTELLIGENTE nn pensi davvero che quando muore si trova davanti angeli arcangeli san Giuseppe e San Pietro... ma usi questa visione come allegoria di un qualcosa che non si puo decifrare .."
ma ci mancherebbe altro!!! Hai colto il segno azalele. Ma che nenache gli atei pensino questo dei credenti...quelli veri, quelli colti, critici e con tutti i dubbi di questo mondo
|
06/11/2011 19:55:12
e ritorno a dire che non sarebbe necessario neanche fare un discorso del genere. Qualsiasi cristiano con un minimo di cervello sa che quello che e` scritto sulla bibbia e` puro simbolismo. I concetti sono importanti non le figure. Purtroppo con la fine del medioevo si e` perso un po` per strada l`uso del simbolismo.
|
06/11/2011 19:56:27
@kurono: si, però cultura o no quello che conta è anche l`intelligenza. L`università e è piena di stupidi eruditi. E` con stupidi, ignoranti o acculturati, che è impossibile parlare.
|
06/11/2011 20:00:59
@densetsu e azazele: forse, ma come si spiegano allora i megapellegrinaggi a Lourdes e Fatima, le richiesta ai vari santi, beatificazioni varie e appunto il sangue di San Gennaro?
|
06/11/2011 20:01:09
Hai ragione ma basta andare a fatima o lourdes e capisci che quelli di cui parli tu sono solo una elite ...
Ti facci due esempi .. , Sant`Agostino e San Giovanni della Croce sono due mistici che hanno dato spiritualità alla religione.
"L`oscura notte dell`anima" è un`opera stupenda del secondo che ti immerge nella spiritualità piu profonda e ti fa dimenticare Dio come lo vediamo nei libri .. va oltre...
Poi pero ci sono i santoni e le mamma ebe di turno..
|
06/11/2011 20:06:24
Ecco la poesia di cui parlo .. sembra diretta a due amanti .. invece è la sua anima che trova la spiritualità ..
1. In una notte oscura,
con ansie, dal mio amor tutta infiammata,
oh, sorte fortunata!,
uscii, né fui notata,
stando la mia casa al sonno abbandonata.
2. Al buio e più sicura,
per la segreta scala, travestita,
oh, sorte fortunata!,
al buio e ben celata,
stando la mia casa al sonno abbandonata.
3. Nella gioiosa notte,
in segreto, senza esser veduta,
senza veder cosa,
né altra luce o guida avea
fuor quella che in cuor mi ardea.
4. E questa mi guidava,
più sicura del sole a mezzogiorno,
là dove mi aspettava
chi ben io conoscea,
in un luogo ove nessuno si vedea.
5. Notte che mi guidasti,
oh, notte più dell’alba compiacente!
Oh, notte che riunisti
l’Amato con l’amata,
amata nell’Amato trasformata!
6. Sul mio petto fiorito,
che intatto sol per lui tenea serbato,
là si posò addormentato
ed io lo accarezzavo,
e la chioma dei cedri ei ventilava.
7. La brezza d’alte cime,
allor che i suoi capelli discioglievo,
con la sua mano leggera
il collo mio feriva
e tutti i sensi mie in estasi rapiva.
8. Là giacqui, mi dimenticai,
il volto sull’Amato reclinai,
tutto finì e posai,
lasciando ogni pensier
tra i gigli perdersi obliato.
|
06/11/2011 20:08:23
@azazele: lo cercherò. Secondo me peò l`elite (nel senso di gruppo ristretto) è proprio quella del credente illuminato, la massa vuole rassicurazioni.
|
06/11/2011 20:12:01
ma porc.. sono sempre in ritardo con le risposte. Molto bella ma mi chioedo quanti la conoscano e ne abbiano capito il significato. Certo se nell`ora di religione a scuola insegnassero questo e non il tempo sprecato che ricordo io in dibattiti buonisti...
|
06/11/2011 20:12:52
@kurono: si, però cultura o no quello che conta è anche l`intelligenza. L`università e è piena di stupidi eruditi. E` con stupidi, ignoranti o acculturati, che è impossibile parlare.
assolutamente, infatti con cultura non intendo il gradi di studio quello spesso conta meno di zero
Io SPERO che un cristiano INTELLIGENTE nn pensi davvero che quando muore si trova davanti angeli arcangeli san Giuseppe e San Pietro... ma usi questa visione come allegoria di un qualcosa che non si puo decifrare ..
io purtroppo uno così lo devo ancora incontrare di persona
e ritorno a dire che non sarebbe necessario neanche fare un discorso del genere. Qualsiasi cristiano con un minimo di cervello sa che quello che e` scritto sulla bibbia e` puro simbolismo. I concetti sono importanti non le figure. Purtroppo con la fine del medioevo si e` perso un po` per strada l`uso del simbolismo.
e qui ti fermo, perchè questa non è la posizione della chiesa, e nemmeno del cristianesimo
quindi p uno si definisce deista (uno che crede in dio e non nella chiesa o nelle chiese e nei dictat e nelle magicherie) e riflette con la sua testa, o si definisce cattolico o cristiano e si piglia tutto il pacchetto
lo svincolarsi dalle fesserie dogmatiche del proprio credo è proprio una delle cose che sopporto meno
perchè tanto vale definirsi cristiani se poi non si seguono le ignoranze ufficiali
che senso ha?
infatti la cosa sensata l`ha detta aza
Io penso che la divisione sia solo in credenti e nn credenti ..
il resto , e i credenti se lo capissero magari si darebbero una svegliata e ci sarebbero meno guerre religiose, sono solo scelte e fattori culturali come mangiare i gamberetti da noi e le cavallette altrove...
|
06/11/2011 20:13:18
E pensa che io nn sono credente (al momento .. ci sto lavorando su ^_^)
|
06/11/2011 20:15:39
Certo se nell`ora di religione a scuola insegnassero questo e non il tempo sprecato che ricordo io in dibattiti buonisti...
certo, questo se le religioni volessero cultura, e non adepti ignoranti sui quali lucrare
la chiesa non vuole la salvezza spirituale di nessuno, vuole un popolo su cui governare e sul quale fare i soldi
|
06/11/2011 20:16:59
E pensa che io nn sono credente (al momento .. ci sto lavorando su ^_^)
ahaha guarda azazele, in genere c`è sempre parecchia più "spiritualità" nei non credenti, che con curiosità trovano le chicche filosofiche da cui attingere sapere
chi si preclude materiale non ci arriva
|
06/11/2011 20:22:38
La Chiesa, come organizzazione, ha un gran bel po di difetti (o anche solo). Però mi chiedo senza un`organo burocratico che governa i greggi staremmo meglio o peggio?
|
06/11/2011 20:24:18
Kurono, io credo che ti manchi un confronto vero anche con un semplice parroco, ma non di quelli alla Don Abbondio, parlo di persone di una certa levatura. Conosco una persona che vive nel monastero di Monte Senario che porebbe ypgliesrti tutti i dubbi su come un vero cristiano devrebbe interpretare le sacre scritture e vivere la propria vita. Ma che gente vive el tuo paese?
|
06/11/2011 20:25:54
Mi spiego meglio: visto il rifiorire di maghi e sanntoni, religioni new-age fai da te forse i danni sarebbero ben maggiori.
|
06/11/2011 20:27:37
|
06/11/2011 20:28:26
E` stato un intervento che non ho capito ma ne nascono tante di incomprensioni sul forum.
Incomprensioni un CORNO, per non dire di nuovo CAZZO. Tagliala lì che è meglio, provocatore da operetta.
dai stirner, cambia avatar che quella bambina di quel cazzo di film di serie c fa cacare
No dai.
ottimo avatar, non cambiarlo. gran film
Sì dai.
Almeno sul remake ha ragione Densetsu, bello e variato in alcune cose interessanti. Però Eli resta nordica.
Cazzo! -_-`
|
06/11/2011 20:29:10
staremmo peggio skull. E il paese dove vivo io ne e` la prova lampante. Non e` che questi atei qui siano di tutta questa apertura mentale. Anzi. I nostri atei devono ringraziare la nostra cultura religiosa se a un certo punto hanno deciso di liberarsene e puntare lo sguardo altrove. A volte anche con estremo senso di ribellisone ma il bello della nostra religione e` che lascia tutti liberi....anche di bruciare un testo sacro davanti al papa. Fallo col corano e poi se ne ragiona!
|
06/11/2011 20:31:29
|
06/11/2011 20:35:55
ah den è tipico dei credenti pensare di avere tra le fila un credente che fa "capire le cose" e pensare che le visioni altrui possano giovarsi di una discussione con tali elementi
al contrario, la comunità scientifica è piena (altro che pochi eletti illuminati) di gente con cui varrebbe davvero la pena di discutere un po
|
06/11/2011 20:39:48
Boh, non mi rispecchio mai in quello che che dici a riguardo e neanche le persone che conosco e che stimo mi hanno mai dato l`impressione di vederla cosi`. Ma so che non hai la presunzione di semplificare/schematizzare me o altre persone che non conosci.
Ma come abbiamo gia` detto in passato e` anche una perdita di tempo parlarne sul forum. Per questo ho mollato anche la discussione su halloween. In realta` se non fosse partito un casino per niente neanche avrei commentato questo topic.
Se ne avremo l`occasione magari ne parleremo a voce. Ah...mandami su fb il tuo indirizzo per la spedizione.
|