05/07/2011 11:09:11
Leggevo su yahoo questo articolo:
Il quadro mondiale, dal punto di vista della libertà, è parecchio desolante. E’ quanto emerge dal rapporto annuale di Freedom House, che ha stilato la classifica del peggio del peggio: (“Worst of the Worst”), i dieci paesi in cui nessuno vorrebbe mai passare una vacanza.
MYANMAR – E’ l’antica Birmania. Guidato da una feroce dittatura di matrice comunista che ha imposto il carcere e la tortura per i dissidenti e l’obbligo per ciascuna famiglia di destinare almeno un membro ai lavori forzati, è il Paese di Aung San Suu Kyi, eroina nazionale e premio Nobel per la Pace.
GUINEA EQUATORIALE – Ottenne l’indipendenza nel’68, quando fu eletto presidente Francisco Macìas Nguema, che nel 1972 si proclamò presidente a vita. Tra i dittatori più feroci della storia accusato, tra le altre cose di cannibalismo, fu spodestato, nel ’79, dal nipote, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, che accentrò su di sé ogni potere, arrivando a controllare anche l’esercito. La pena di morte è usata frequentemente come metodo punitivo per crimini comuni.
ERITREA – E’governata da Isaias Afewerki da 17 anni, a capo del Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia, unico partito considerato legale, usato come strumento con cui controllare la popolazione con arresti, torture, carceri segrete.
LIBIA – Fa parte della lista da ben prima dell’intervento della Nato. Gheddafi l’ha governata dall’1 settembre del 1969, dopo il colpo di Stato che portò alla caduta di re Idris, il monarca filoccidentale. In Libia era possibile essere incarcerati o sottoposti a tortura per ogni violazione dei principi contenuti nel Libro verde, il manuale contenente la visione socio-economica di Gheddafi.
COREA DEL NORD - Il Paese è sottoposto ad una spietata dittatura che si configura come una sorta di monarchia comunista. Kim Jong-il, chiamato “Il Leader caro” è succeduto al padre Kim Il Sung. Si calcola che tra le 150 e le 200mila persone siano incarcerate in veri e propri lager. Migliaia di cittadini sono stati sottoposti a torture, esperimenti medici, lavori e aborti forzati.
|
05/07/2011 11:14:07
La parte interessante a dire la verita` sono i commenti; uno spasso:
Katia:Hanno dimenticato l`Italia dove la polizia uccide gli uomini prima di arrestarli!
-Katia bevi meno! Rispondi -Mi sembra ESAGERATO paragonare la nostra Nazione con quelle sopra menzionate. -Vabbè, anche quà non siamo di certo in cima alla lista dei posti più "liberi", è vero la nostra polizia ne fà di stronzate, ma dall`Italia a questi paesi ce ne corre... -Davvero? non me ne sono mai accorto!
-Secondo me Katia non ha bevuto ma guardato un filmato. Rispondi -Ecco, l`Italia ne farebbe parte se tutti fossero come Katia KC che condanna prima del processo e sulla base del pregiudizio.
-Manca l`Italia : dove la mafia è lo stato e 1 parlamentare su 10 è pregiudicato. Nel rione Scampia 1 persona su 15 è pregiudicata...Scampia ha paura di Montecitorio.
-sarei disposto a pagare tasse e benzina un pò di più se solo il governo mi dicesse che facciamo qualcosa per migliorare questi paesi di @# $%.
|
05/07/2011 13:13:44
Cristian: Italioti, non è screditando Katia (screditare chi non la pensa come voi tra lìaltro è una strategia del vostro capo e padrone) che cancellerete gli abusi commessi in Italia dagli uomini in divisa, sicuri della quasi totale impunità....
-Cristian quanti anni hai? Così, per curiosità -è vero, è successo a me bagliando persona mi hanno reimpito di botte e con tutte le denuncie ke ho fatto non sono mai rissalito ai polizioti ke mi hanno pikiato
-Siete troppo ottimisti noi stiamo diventando come loro!
-Certo, se arriveremo ad avere una dittatura comunista. -Sei un ottimo discepolo del tuo padrone e dei suoi TG!
-Katia ha ragione, anche se gli abusi della polizia e dei carabinieri non sono numerosi come quelli che avvengono nei paesi citati. Però ci sono diversi casi, spesso insabbiati, di vittime degli abusi di poliziotti o carabinieri esaltati e frustrati. Magari oppressi da un superiore che li cazzia e forse sotto l`effetto di sostanze sequestrate in precedenza.
-forse hai ragione, non in tutto pero in parte hai ragione anche tu
-credo che la cosa più deprimente, contro lo stato sono i suoi cittadini che non credono nelle istituzioni che lo costituiscono...... essere così pessimistici senza avere una diversa proposta non serve a niente....
-Quando qualcuno propone un`alternativa credibile la prima cosa che viene in mente è sempre UTOPIA..............perchè?
-manca il peggiore di tutti...la terronia
-XD bella questa mi rimmarra un mente per molto tempo XD
-Cioe` quella zona piena di buzzurri illetterati che alcuni chiamano padania, vero ?
-Serafino di m.erda, manca la polentonia di papi Silvio. Vergognati
-o casa tua, altro che terrnonia
|
05/07/2011 13:14:07
Io penso che dove funziona, l`Italia sia un paese molto civilizzato e fra quelli ben organizzati....purtroppo il problema è dove non funziona o le disparità di trattamento fra cittadini o città e regioni in primis dallo stato...è possibile andare per esempio in un uffico pubblico nella medesima città e subire trattamenti completamente diversi da persona a persona, quindi dove funziona è bella l`Italia ma dove non funziona visto le risorse che spendiamo e l`evoluzione ed esperienza che possiamo vantare in paragone ad altre nazioni che non hanno avuto la medesima possibilità evolutiva stiamo " peggio " Io sono stato diverse volte in Inghilterra (ovviamente avranno anche loro le loro pecche) ma il trattamento generico e lo standard quotidiano per tutti è di gran lunga superiore a quello che noi consideriamo BUONO, offrono servizi a tutti di tutte le razze e culture indistintamente, le code sono civili e non a imbuto come qui in Italia e all`ufficio postale nessuno si sogna di dirti " ma lei deve fare tutte queste raccomandate?" se ti presenti in orario di servizio pubblico.....sarà per questo che non hanno l`euro??? Noi perchè non possiamo diventare un modello invidiabile???? Eppure le possibilità e capacità ci sono....spese chissà come e visto i risultati malamente. Io vedo l`Italia come quell`alunno che prende 6 a scuola ma viene criticato perchè può dare di più e per pigrizia o mal costume o altro manda a strabenedire le sue potenzialità. Il nostro paese è amatissimo fra gli stranieri, ma ci vengono in vacanza se ci dovessero vivere 365 giorni alcuni che provengono da situazioni uguali o peggiori si troverebbero benissimo e ne abbiamo sempi lampanti di colonizzazioni di etnie, ma tutti quelli che provengono da situazioni migliori ( comportamentali, economiche e gestionali) alla lunga soffrirebbero la residenza qui.
|
05/07/2011 13:17:29
Ma torniamo agli altri 5 paesi peggiori del mondo:
SOMALIA - Una guerra civile sanguinosa ha portato alla dissoluzione di ogni struttura statale. Il vuoto di potere ha permesso che prendessero il sopravvento i signori della guerra e l’estremismo islamico, che a loro volta hanno ha dato vita alla lotta per il potere. Lo Shabaab, movimento islamico fondamentalista vicino ad Al Qaeda ha preso il controllo di parti del Paese, dove ha instaurato la Sharia, la legge di derivazione islamica, contraddistinguendosi per la brutalità dei suoi metodi.
SUDAN - Dopo 24 anni, nel corso delle prime elezioni democratiche Omar al-Bashir ha vinto di nuovo, facendo comprendere alla Comunità in internazionale che si è trattato di una farsa. La Corte penale internazionale ha spiccato contro di lui un mandato di arresto per il genocidio del Darfur, dove i Janjawid(“demoni a cavallo”), estremisti di fede islamica filogovernativi hanno decimato la popolazione nomade e cristiana.
TIBET – E’ l’unico posto rientrante nella categoria “Territori” a far parte della classifica. Occupato definitivamente dalla Cina che nel ’59 ne ha dichiarato illegittimo il governo a inglobato il territorio, è il Paese del Dalai Lama, in esilio dal Paese dal ’59. Il Nel ’60 costituì ilGoverno tibetano in esilio che risiede in India e ha il compito principale di tutelare gli esuli tibetani. Dopo alcune rivolte, nel 2008, la repressione si è fatta ancora più spietata. Pechino, in questi anni, ha cercato di azzerarne completamente la cultura
TURKMENISTAN – Al potere vi è Gurbanguly Berdymukhammedov, succeduto nel 2006 a Saparmurat Niyazov, famoso per aver dato ai mesi nomi legati ai suoi parenti, e per aver creato monumenti giganteschi atti ad alimentare il culto della sua personalità. Il governo controlla i media e impedisce agli abitanti qualsiasi atteggiamento, uso, o modo di vestire che non faccia parte della tradizione del Paese.
UZBEKISTAN - Islam Karimov è il presidente assoluto dal 1990. Nelle sue mani sono concentrati il potere politico e giudiziario e, controlla i media, e ha imposto forti limitazioni religiose. Dopo la dissoluzione del regime sovietico, ha creato un sistema politico fondato sul culto della propria personalità
|
05/07/2011 13:23:26
|
05/07/2011 13:26:09
Cioe`, sti dementi non riescono a non gettare merda sull`Italia neanche quando si sta parlando di altri paesi.
Se parli bene di un paese arriva il genio che dice: "Mica come noi italiani che viviamo in un paese di merda!"
Se parli male di un paese invece l`altro genio dice: "Ma noi in Italia stiamo peggio!"
Non so se ridere o piangere.
Piu` che paese di merda mi vien da dire che gente di merda
|
05/07/2011 13:28:06
Anche dai voti che vengono dati a questo topic si capisce moltissimo....anche se sono cose scontate. Votate ancora negativo vi prego
|
05/07/2011 13:34:27
Danie`lascia perde i voti, te l`ho detto.
L`Italia si presta ad essere presa per i fondelli e sottovalutata anche grazie all`atteggiamento deleterio e negativo degli italiani...
In parole povere, quando ci sputtanano, l`italiano non e` che contrattacca o si difende, NO, porge l`altra guancia. O il resto del deretano ancora intatto... (wow!)
Non te la prendere per i commenti su Yahoo/ Generalmente, quel tipo di pubblico -non e` per generalizzare eh!- riesce a scrivere certi sfondoni....
|
05/07/2011 13:39:05
no Cino, i voti come questi commenti su yahoo sono un ottimo esperimento sociologico. Ben vengano. Tra l`altro tutta gente che non commenta neanche.
Voglio precisare pero` che non e` assolutmente mia intenzione prendere in giro questi paesi quanto mettere in evidenza la fantasiosa immaginazione e idiozia di molte persone. Purtroppo questa volta italiani per davvero!
|
05/07/2011 22:31:13
io invece voto positivo guarda un po...mi piace vedere che piega prende una discussione del genere...piuttosto ci sarebbe da aprire discussioni mirate sul perchè ....li si che ci facciamo tutti 4 risate
|
06/07/2011 13:11:46
E` una discussione francamente insulsa, lasciate perdere.
E non commento per bontà umana, sottolineo.
|
06/07/2011 13:12:25
(quel poco che mi resta, ed è molto poco)
|
06/07/2011 13:29:00
E` un punto di vista che comunque ti ringrazio di aver espresso. A me sembra molto interessante vedere come la gente commenta un articolo del genere. Mi si apre un mondo.
|
06/07/2011 13:35:30
-Quando ci lamentiamo dell`Italia, ripensiamo a questi paesi!
-Magra consolazione Nessuno metterebbe al confronto i paesi industrializzati occidentali con i paesi del terzo mondo o sotto dittatura.
L`Italia può solo essere confrontata con altri paesi occidentali e industrializzati e a quel punto c`è veramente da mettersi le mani nei capelli. La Freedom House l`aveva gia inserita in classifica un anno fa tra i peggiori paesi occidentali e con meno libertà di stampa ed espressione.
-L`Italia non è neanche lontanamente paragonabile ai paesi della lista per fortuna ma non è certo lo stato perfetto, domani entrerà in vigore una legge per la censura di internet che non esiste in nessun paese libero e i media zitti...che strano. Per chi dice tanto del comunismo vorrei ricordare che queste son dittature che col comunismo non c`entrano una mazza. Detto questo la stupidità umana non ha limiti
-son cose che si sanno da anni, ma l`italico popolo preferisce fare come gli struzzi e manifestare contro la pena di morte in usa, dove di esecuzioni capitali ne vengono fatte la millesima parte rispetto a questi paesi. in tanti altri paesi (cina inclusa) succedono più o meno le stesse cose, ma..........nessuno dice niente......... meditate gente.......meditate........
-Siete davvero convinti che l` Italia sia un paese veremente libero? L`informazione in Italia non è libera, basti pensare che addirittura sky a fine luglio cancellera dai propri palinsesti CURRENT ITALIA (CANALE 130) un canale davvero libero che non fa altro che raccontare ciò che realmente accade in Italia e nel mondo. Questo canale è stato fondato da AL GORE nel 2006 va in onda in tutte le nazioni democratiche del pianeta, ma solo in Italia hanno deciso di cancellarla, che vergogna!!! E QUESTA PER VOI E` LIBERTA`!!! !!! !!! !!! !!!
-vigliacco è colui che ha inserito la Libia in quest`elenco. non è paragonabile la Libia a queste dittature, e... io che ci sono stato vi dico che c`era molta più democrazia in Libia che in Italia. MEDITATE SCIOCCHI.
|
06/07/2011 13:44:17
-CERTO CHE CERTI SONO PROPRIO FORTI!! ADDIRITTURA HANNO IL CORAGGIO DI DIRE CHE IN ITALIA NON C`E` LIBERTA` DI STAMPA...MA VI SIETE FUMATI LE FOGLIE DI EUCALIPTO?? E` ESATTAMENTE IL CONTRARIO. C`E` LA LIBERTA` A CHIUNQUE DI SPUTTANARE CHI GLI PARE SENZA NEANCHE VERIFICARE... E POI PSEUDO GIORNALISTI NCOME SANTORO AND COMPANY AVREBBERO POCA LIBERTA` DI STAMPA O DI OPINIONE??? MA SE SPARANO C@GATE APPENA APRONO LA FOGNA CON LA LINGUA CHE SI RITROVANO. E` ESATTAMENTE IL CONTRARIO. C`E` L`ANARCHIA DI STAMPA. QUANDO SI ESAGERA CON LA DEMOCRAZIA SI SCONFINA NELL`ANARCHIA.TUTTI FANNO CIO` CHE GLI PARE. QUESTA NON E` DEMOCRAZIA, E` UNO SCHIFO DI PSEUDO LIBERTA`.
-aoh e l`italia dove la mettemo !
-La casa delle libertà (quella vera!!) ci ha declassati a paese semi-libero!! questo lo disse Grillo anni fa` in un suo spettacolo!!
-Si, si, si, facciamo una raccolta di soldi e mandiamo in beneficienza a questi paesi, poveracci! E cosi fanno più guerra, comprano più armi, si ammazzano ancora di più. Sono ignoranti, che muiano tutti, eppure in `Italia ci stiamo arrivando.
-e l. italia dove??? non meglio di queste abbiamo la dittatura polica molto piu danosa della peste Rispondi
-Gli scontenti vadano via dall`Italia...ci sarebbe più spazio!!! !
-Te l`ho lasciato volentieri, goditelo se ci riesci.
-pure io ti ho lasciato il mio di spazio....buona schiavitu mio caro....e come recitava la frase di un film....L` IGNORANZA E` UN BENE!!! se come me avessi provato a vivere all` estero non riusciresti piu a viverci in italia!con gente come te non cambiera mai niente in quel postaccio!!goditi la tua presunta liberta fin che ci riesci!!!
-se vincerà Bersani, andremo al primo posto
-Dite quello che volete ma i comunisti fanno sempre dei gran danni e cmq riguardo il commento di katia dico solo polizia mer.da li odio col cuore
-Aggiungerei l`Italia alla lista di questi paesi. Almeno in questi paesi sai quello che puoi fare o dire e quello non puoi fare o dire. In Italia ti mettono in carcere per reati che non hai mai compiuto e anche senza prove
-In effetti le prigioni italiane sono piene di gente innocente. Peccato che dopo quindici giorni escono tutti in semilibertà, assassini, stupratori, ladri ......... VIVA LA PENA DI MORTE
|
06/07/2011 15:46:31
A me fa ridere chi dice che non bisogna paragonare l`Italia a questi paesi. E a quali la devi paragonare? A quelli di altri sistemi solari? Perche` loro sono in queste condizioni e noi no?
Siamo tutti esseri umani fino a prova contraria. Noi non domineremo mail il mondo (e meno male) ma se non siamo in simili condizioni non credo si tratti solo di fortuna ma di tutte le condizioni che sono state create in secoli di storia e civilita`.
Perche` fino a prova contraria siamo ancora un paese civile e il fatto che ognuno possa pure permettersi di sputare sul proprio paese ne e` una prova. Mi sembra che ognuno possa comunque dire quello che vuole. I nostri ospedali bene o male funzionano, le scuole pure. Ma soprattutto sanita` e istruzione sono per tutti. La casa, la macchina e le vacanze bene o male non mancano. Il livello cultuale e` anche piu` che decente tutto sommato...nonostante questi beceri che scrivono su yahoo.
Non intendo accontentarmi sia chiaro. Si puo` fare molto di meglio ma non e` di certo con le lagne che si migliora.
|
06/07/2011 15:59:51
|
06/07/2011 16:13:22
ma guarda caso il mal de panza arriva sempre quando si critica un altro paese o si elogia l`Italia.
poi si scrivono paginate su Berlusconi, su quell`italico problema.....
e tutti sono a proprio agio.
|
06/07/2011 21:31:01
che vergogna di thread..... tutto questo per andare contro chi critica giustamente i mali dell`italia e degli italiani
|
06/07/2011 21:31:41
oddio... nn mi stupisco eh anzi....
|
06/07/2011 21:41:28
Il mal de panza arriva quando si insiste a oltranza per dimostrare (non capisco poi a chi) l`ovvio più assoluto, impilando argomento non solo non costruttivi ma persino deleteri per la tesi da dimostare.
Cioè, cazzo, siamo più fighi del Myanmar, che culo che abbiamo...
Un po` come se pestati a sangue da un bullo pensassimo "eh vabbé, poteva andarmi peggio, potevo incontrare Mike Tyson".[*]
[*] questa l`ho appena letta altrove. Forte eh.
|
07/07/2011 05:09:30
No Stirner. Il punto non e` proprio questo.
Mi trovo a leggere questo articolo su yahoo e vabbe`, niente di strano e nulla di nuovo. Poi leggo i commenti ed inizia il delirio.
Ma com`e` che l`italiano medio e` cosi` lagnoso? Se leggo un articolo che parla della ricostruzione post terremoto in Giappone tutto a gettare fango sull`Italia (quando si potrebbe solamente fare complimenti al Giappone). Se leggo un articolo sui difetti di altri paesi, tutti ancora a gettare fango sull`Italia.
Ma perche`? Che senso ha? Questo e` insulso e inutile secondo me. Questo e` portare avanti a oltranza questioni risapute, spesso esagerate ma che in ogni caso non portano da nessuna parte.
Il punto non e` che l`Italia sia piu` figa del Myanmar. Vorrei anche vedere se non lo fosse ma nonostante tutti, leggendo i commenti, qualcuno sembra addirittura mettere in dubbio questa cosa.
A me piace molto Santoro e anche diversi programmi di quel genere ma quando vengo in Italia la televisione non la posso guardare. Non solo per le scemenze ma per la continua e deleteria polemica che la invade letteralmente.
La gente poi non la posso sentire: un continuo di lamentele. Tutte rivolte al proprio paese! Poi nessuno naturalmente fa niente per migliorare le cose e rimangono solo chiacchiere da bar.
Troppo! veramente troppo. Io vorrei solo che si parlasse meno dell`Italia. Non mi interessa elogiarla. Ma non si puo` ficcarla sempre nel mezzo ad ogni cosa per poi parlarne sempre male. E` a me che viene il mal de panza!
Ok, abbiamo capito quali sono i mali e allora cerchiamo di fare qualcosa ma con meno chiacchiere. Inoltre smettiamo di fare paragoni con molti paesi dell`estero che non si conoscono. Mio zio che ha 50 anni, ogni volta che va in qualche paese estero, anche se per una settimana, ancora sta li` a fare paragoni e a dire quanto funzioni tutto meglio in quello o quell`altro paese.
Cazzo! Hai 50 anni e ancora non hai capito niente! Esprimi giudizi su quello che vedi in una settimana!
Ma com`e` che poi chi viene veramente da paesi terribili non si lagna come noi. Lo sapete qual e` il nostro vero stereotipo all`estero? Che siamo dei lagnoni! Vediamo un po` di sfatare questa cosa che sarebbe piu` utile per tutti.
Alcuni se ne sono andati dall`Italia e a loro non posso dire niente. Non posso dire niente neanche a persone come Kurono che hanno deciso di partecipare attivamente alla vita politica per provarci almeno a cambiare le cose.
Ma chi non fa niente, sta qui e neanche se va (facendo anche un favore al paese). pero` si lagna come un bambino di 5 anni. Ma a che cosa serve una persona cosi`?
|
07/07/2011 22:39:22
Non ti va bene nulla: il giapponese medio è nazionalista e arrogante, l`italiano medio invece è esterofilo e piagnone... ma l`uno in un verso, l`altro nell`altro, ti schifano ugualmente. Che poi sarà che a me della media/mediocrità non è mai importato troppo... ma la mia idea è che tu sia succube di una serie di luoghi comuni, preesistenti alla tua persona ma da te estremamente amplificati per il comodo di crederti unico "a posto" tra 2 paesi di stronzi, quello natale e quello ospite , giustificando così il tuo status di italiano all`estero, di "diverso" da un parte per una ragione, dall`altra per l`altra.
Se ti piace così, amen, ma certe tue polemiche hanno davvero il dinamismo di una trottola.
|
07/07/2011 22:52:01
Non hai capito proprio niente. Ma ti fa comodo in realta` volermi semplificare, abbassarmi di grado per sentirti superiore. Fare il saccente con qualcosa che in realta` non hai compreso minimamente. Con te ho gia` discusso una volta e mi e` bastato da tutti i punti di vista. Stavolta sai che ti dico? Mi arrendo. Sono come tu mi vuoi.
|