Vorrei condividere le ansie che mi hanno preso da un paio di giorni.
Comincio con una breve premessa per spiegare cosa colleziono, come e perchè: ho 42 anni, più o meno nel 1990 i miei MOLTI giocattoli (MOTU, star wars, micronauti, cosmo crass, dungeons & dragons, gommoni vari) vengono con cautela infilati in sacchetti dell`esselunga chiusi col classico nodino e vengono portati in cantina, perchè possano essere riapprezzati in età adulta. Il nodino lascia un bel quattro buchi di 10 cm in cima ad ogni sacchetto, e nella mia cantina c`è una grata che porta all`aperto... e io abito a Milano. Macchina del tempo, passano 23 anni, è il 2013, riordino casa, butto molta roba, ne vendo altra. E mi dico: "Cavolo, andiamo in cantina a riprendere i giochi, li pulisco, li restauro, mi diverto...".
Per 23 anni - nel 1990 non pensavo allo stoccaggio dei giocattoli come farebbe il British Museum - quei giochi si sono presi temperature tra -5°C e + 30°C. Quando li riporto in casa sono NERI. Non solo polvere, la polvere la tolgo con un dito, ma insieme alla polvere sul dito resta... petrolio. Ci siamo capiti, è l`aria di Milano, 23 anni di aria milanese. Tutto a bagno in una bacinella con acqua e liquido per i piatti tanto per dare una prima smossa, poi passo al sapone sui singoli giocattoli. Non basta, il petrolio resta attaccato. Scopro lo "sciantecler" (fatemelo scrivere così), cambia tutto. Anche dopo che un gioco era stato lavato con due tipi di sapone e uno spazzolino, bastava spruzzare lo sciantecler per vederlo gocciolare nero. E se ve lo chiedete: no, non era vernice, era sporco, la vernice avrebbe avuto colori diversi e mi avrebbe lasciato un bel pò di sverniciature. Qui parliamo di decine di figures che gocciolano nero anche se non hanno vernice nera e anche se non c`è sporco nero visibile, quindi si trattava di una pellicola quasi invisibile che rivestiva tutto (e pensare che è finita anche nei nostri polmoni...).
Lavo tutti i giochi uno per uno con lo sciantecler e una piccola spazzola (setole tipo spazzolino ma larga 10 volte tanto). Oggi avrei usato più cautela, ma all`epoca non ci pensavo. Dopo che è tutto pulito per bene, spruzzo tutti i giochi con silicone spray, che dovrebbe nutrire e proteggere vari materiali inclusa la plastica. Risultato? Disgrazia? Macchè, tutti i giocattoli sembrano nuovi, niente vernice rovinata, niente giochi appiccicosi, niente degrado di nessun tipo, al di là dei segni di usura che risalgono al pre-1990. A questo punto voglio risistemarli in contenitori più belli e più adatti. Prima uso dei sacchettini trasparenti, ma sono poco pratici, i giochi urtano fra loro, sono difficili da recuperare senza smuoverli tutti, e sono brutti. Cerca che ti ricerca, trovo delle meravigliose scatole automontanti in PVC, le trovate subito in rete, le usano per i matrimoni. Eleganti, di forma regolare e quindi facilmente impilabili, praticamente come i blister che già vendono per motu e star wars, ma molto più economici e in molti formati. Certo è difficile trovare le giuste misure per tutti i giocattoli, e alcuni restano "senza sede", ma almeno tutti i motu sono a posto.
Dal 2013 passiamo al 2018, quando passo due pomeriggi in rete cercando alternative sicure per le figure "fuori sede" (insomma, le scatole in pvc sono pratiche per figure di forma regolare, ma molti giochi hanno forme irregolari, una scatola porterebbe via molto spazio inutilmente, sarebbe meglio un sacchetto). E scopro che vivo in un mondo circondato di veleni. "State lontano dal PVC, vi brucia i giochi con l`acido", "state lontano dai sacchetti ziplock, vi brucia i giochi con l`acido", "fate circolare aria", "se c`è una cosa che non dovete fare è lasciare che passi l`aria", "niente luce, niente umidità, niente temperature estreme, niente aria inquinata". Penso ai 23 anni in cantina e vorrei dire a tutti "ma figurati", però le ansie restano. In italiano ci sono solo un paio di post (uno su questo forum), ma in inglese ce ne sono a decine. Purtroppo ho il sentore che molti post si basino non su esperienze personali ma su post precedenti che vengono scopiazzati. Gli unici ziplock di materiale adatto li vendono in USA e ne devi prendere almeno mille, i non-ziplock di materiale adatto abbondano e costano 3 euro per averne a centinaia, ottimo, ma non sai come chiuderli... E adesso ho anche dubbi sulle mie ottime scatole in pvc (che poi, i giocattoli sono in pvc e si suppone che anche i loro blister siano in pvc)...
Quindi ora vi chiedo, al di là di quello che avete letto in giro, che esperienze personali avete di giocattoli danneggiati dall`uso di contenitori fatti di materiale non idoneo?... anche se capisco che il danno può arrivare dopo 20 anni e non dopo 5, chi lo sa...