18/05/2014 12:30:21
Salve a tutti. Ieri mi è capitato di vedere alle`opera un stampante 3d e ho realizzato che sarebbe un ottimo metodo per riprodurre i box in polistirolo dei nostri amati toys. La domanda che mi pongo é se la cosa può essere economicamente conveniente...
|
18/05/2014 14:26:52
Per il momento no (costi puri), e bisogna pure tenere conto del fatto che le stampanti 3D possono usare molti materiali ma non il polistirolo.
I progressi comunque sono rapidissimi e i prezzi scendono vertiginosamente... dagli qualche anno, e le cose potrebbero cambiare molto... Se avete mai visto le demo delle stampe 3D in lega metallica potete immaginare bene cosa voglia dire per i collezionisti di robottame.
|
18/05/2014 18:13:34
é un campo affascinante....
|
18/05/2014 20:02:15
Credo sia una cosa buona anche per i collezionisiti di videogiochi. Pero`..............! Poi come ti regoli? puoi crearti tutti quello che vuoi e al prezzo che vuoi. Per fare un esempio. Un gb gig ha un prezzo quello mattel ne ha un altro. Io cosi mi credo quello che piu` mi piace e lo rivendo. Bella cosa per chi li colleziona e gia li ha, ottimo per chi vede. Ma per chi compra?
|
18/05/2014 23:36:00
Penso che nel futuro prossimo , quando avra` preso piede questo nuovo tipo di stampanti (tecnologia)ne vedremo delle belle :-)
avremo artisti della vecchia scuola, che useranno ancora creta scalpelli etc ... e quelli moderni che useranno invece semplici software :-)
affascinante e inquietante come tutte le cose che portano cambiamento
Comunque che ben venga
|
19/05/2014 02:17:48
zot25, il punto è proprio che come la stampante l`avrai tu, ce l`avranno anche tutti gli altri. Quindi non venderai proprio niente, perché i file con cui istruire la stampante a realizzare i vari pezzi si scaricheranno (anzi, si scaricano già oggi) gratuitamente dai servizi di file sharing.
Personalmente, mi aspetto che quando il settore entrerà a regime - si stima tra una ventina d`anni - e le stampanti 3D avranno la stessa diffusione ed efficienza di quelle 2D di oggi, i creatori più richiesti saranno quelli capaci di ottimizzare i file per rendere i pezzi resistenti usando la minore quantità di materiale, o quelli che customizzeranno i pezzi repro. Non vedo l`ora: un tizio dall`altra parte del mondo infila un pezzo vintage in uno scanner 3D (probabilmente integrato nella stampante), un altro modifica il file, e io mi realizzo la repro custom a casa, a costo quasi zero! Pettorine estensibili dello Zambot come se piovessero!
|
19/05/2014 10:08:23
tracian 19/05/2014 02:17:48 [MODERA] zot25, il punto è proprio che come la stampante l`avrai tu, ce l`avranno anche tutti gli altri.
dipende. Vi racconto una storia. nei primi anni 90 conoscevo persone che invece di comprare un titolo cdrom a 100/150.000 lire, lo acquistavano masterizzato (piratato) per un terzo. Erano gli anni in cui gli hard disk costavano comunque tantissimo rispetto la capacita`, ma io ci vidi un buon strumento di "stoccaggio" dei dati e mi incuriosiva vederlo all`opera (a scuola, avevamo ancora i floppy disk da 2.5"... e per i programmini che scrivevamo erano gia`tanto!). Attraverso queste "amicizie" comuni, arrivai a casa di uno che masterizzava (era un verbo che si doveva proferire sottovoce e con una certa reverenza). Un certo Antonio, ad Agerola (provincia di napoli, costiera amalfitana)... andammo io, un amico, ed un personaggio noto dell`epoca (oggi dimenticato ma di cui non posso fare nome).
Ebbene trovammo sto vecchiarello con 3-4 pc, hard disk RAID, dischetti con driver, pile di cd vuoti e pieni, e pezzi sparsi di computer per la stanza. Stanza dalla quale c`era un finestrone che controllava le sue mucche al pascolo (!!!!). Questa persona, illegalmente, si era fatta una caterva di soldi. Soldi con i quali si comprava altri cd vuoti (che costavano, ricordo, se in gran quantitativi anche 13-14.000 lire altrimenti eri fortunato se li compravi singoli a 19.000/20.000 lire), pezzi di computer performanti appena uscivano.... e probabilmente anche altri capi di bestiame.
Semplicemente questo aneddoto per farvi capire che non tutti avranno a disposizione subito una tecnologia (o un bene) molto costoso. Ma anche grazie alla diffusione che questa tecnologia/bene avra`, si potranno avere prezzi sempre inferiori... e la frase "come la stampante l`avrai tu, ce l`avranno anche tutti gli altri" se la paragoniamo ai masterizzatori (che oggi sono di serie quelli DVD double layer e quelli blue ray costano pochissimo)... sara`vera probabilmente quando 1) avremo trovato il pezzetto che mancava al nostro robot 2) non ce ne freghera`piu`niente di collezionare 3) non ce ne freghera`piu`niente di collezionare 4) non ce ne freghera`piu`niente di collezionare (gia`detta?)
|
19/05/2014 12:47:37
Beh, Conte... se guardi bene, più su ho scritto anche che per andare a regime (cioè una stampante + scanner 3D in ogni casa o quasi) le stime dicono che ci vorrà ancora una ventina d`anni.
L`esempio dei piratoni che hai fatto in effetti calza a pennello: si tratta esattamente della stessa situazione. Ora per avere pezzi 3D bisogna andare da Shapeways e accettare tante limitazioni; tra qualche anno si potrà andare dal pirata di fiducia con il pezzo da copiare per averlo a un decimo del prezzo ufficiale; e dopo un altro po` faremo tutto in casa.
Tieni presente che, prima di poterci entusiasmare davvero per questa tecnologia, oltre alla questione prezzo bisogna ancora risolvere diverse questioni tecniche:
* Uniformità delle superfici (oggi sono "a microscalini") * Resistenza dei pezzi (la maggior parte delle stampanti usa materiali plastici con caratteristiche tipo PVC... ottimi se serve una cosa flessibile, ma poco adatti ad applicazioni di resistenza tipo perni o simili) * Colore (per ora sono abbastanza limitati e le stampate multicolor sono abbastanza bruttine) * Materiali non plastici (ho visto anche stampanti che usano zucchero, cioccolato o leghe metalliche... ma costano e ingombrano mooooolto di più delle stampanti che potremmo metterci in casa) * Affidabilità (le attuali stampantine hobbistiche sono fantastiche ma tendono a incepparsi peggio di quelle per la carta) * Sicuramente altro che mi sfugge
In buona sostanza, non mi agiterei troppo. Però sono molto contento che questa tecnologia stia facendo progressi, e sono abbastanza sicuro che un giorno nella mia vetrinetta ci saranno cose tipo il Mekander Gattai a costo quasi-zero, il Baldios CM senza anche con l`osteoporosi, lo Zambot con pettorina trasformabile o il Daitarn SOC epurato dalle scemenze di Bandai. Ci vorrà tanto? Pazienza. Dopotutto, se sono ancora qui a collezionare robottame alla mia età, temo proprio che non guarirò più.
|
19/05/2014 15:05:20
Beh, Conte... se guardi bene, più su ho scritto anche che per andare a regime (cioè una stampante + scanner 3D in ogni casa o quasi) le stime dicono che ci vorrà ancora una ventina d`anni.
L`esempio dei piratoni che hai fatto in effetti calza a pennello.... ...Ci vorrà tanto? Pazienza. Dopotutto, se sono ancora qui a collezionare robottame alla mia età, temo proprio che non guarirò più.
|
23/05/2014 13:13:29
Non bisogna dimenticare i diritti!Se uno si riproduce parti od oggetti interi per sé é un conto, se inizia a vendere c`é il rischio che piovano denunce anche se si tratta di riprodurre giocattoli di 30-40 anni fà! Se si avvierà un mercato simile dovrà essere così "nero" e di nicchia da risultare invisibile. Comunque ben vengano le parti repro ai fini del restauro, ma un oggetto riprodotto per intero...non mi darebbe mai la soddisfazione dell`originale, tanto più che una volta non lesinavano certo sui materiali, già adesso ci sono molte riedizioni di robot e veicoli vari ma per esempio...trovatemi un Aquila di Spazio 1999 che sia meglio delle Dinky!Ma mai!
|
23/05/2014 22:18:29
è proprio cosi Conte , penso di aver avuto a che fare anc`io nel 95 con un tipo del genere, perchè con degli amici volevamo fare una cassettina con vari pezzi scelti da ognuno di noi solo che a nastro sarebbe uscita una schifezza ma uno disse che conosceva un tipo che poteva masterizzare i cd ma non lo facemmo perchè costava troppo, se penso che allora sembrava fantascienza e oggi è perfino superato perciò sono certo che tra una decina d`anni le stampanti3d saranno già in vendita anche se non subito in alta definizione. Siamo vecchi???
|
24/05/2014 15:23:16
Parlate di pirateria? Dopo la Spagna siamo i N°2 in fatto di pirateria. Scarichiamo l impossibile per non pagare nulla. Parlate di pezzi di ricambio? A me cosa costerebbe farmi un gig robot d acciaio con pezzi di ricambio e venderlo per un del 197....? Chi se ne accorgerebbe? Ricordiamoci che i cinesi hanno copiato la ferrari. Io nel 2006 ho comprato la memory stik da 4 gb per la psp in cina per pagarla 50 euro e non 150 come l originale sony. Funzionava benissimo e costava di meno, forse un po piu lenta. Da quello che ho capito e` che se vorro comprare robot ( premetto che non mi attirano non essendo della mia "era" ) dovro` aspettare una 20ina di anni per cominciare. Ci saranno cosi tante copie che i vostri varranno meno di zero. Senza offesa. E` come avere un quadro di picasso in casa che costa 50 euro, originale , ma semolre 50 euro vale.
|
24/05/2014 17:06:11
scusate se dico la mia....io penso che sia una evoluzione in negativo.perchè se ognuno di noi potrà fare la replica di un pezzo mancante o di scatole o di polistirolo, avrà sicuramente una bella soddisfazione, ma per contro aumenteranno i pezzi non originali o cmq artefatti sulla rete. vi porto un esempio.io colleziono le macchine burago 1/24...se si gira sulla rete, si trovano molte parti repro di un modellino.una volta dipinte, è facile riuscire a spacciare un modellino con pezzi repro per originale.....figurarsi anke con polistirolo o scatola repro... tra 20 anni come si distinguerebbe un prodotto repro da uno che invece è stravintage....??? per questo secondo me è una involuzione piuttosto che una evoluzione...voi che ne pensate
|